6
aprile

Leonardo: anticipazioni ultima puntata di martedì 13 aprile 2021

Leonardo - Aidan Turner

Leonardo - Aidan Turner

Dan Percival ha diretto le prime due serate e il gran finale della coproduzione internazionale Leonardo, mentre la terza è stata affidata ad Alexis Sweet. La serie getta una luce nuova sul controverso artista: figlio illegittimo di un notaio della cittadina rurale di Vinci, in Toscana, Leonardo visse un’infanzia solitaria, guidata da un profondo bisogno di ricerca e scoperta; con instancabile curiosità, spaziò tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circondava. Al centro del racconto l’enigma dell’uomo oltre il genio, in una storia inedita e originale, fatta di mistero e passione, che scava a fondo in una personalità complessa, rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità. A seguire tutte le anticipazioni, aggiornate episodio per episodio.

Leonardo: anticipazioni quarta ed ultima puntata di martedì 13 aprile 2021

1×07: Ritrovata Caterina, Leonardo porta avanti il suo lavoro, ma è frustrato dal successo crescente di un artista più giovane, Michelangelo Buonarroti. Mettendo da parte i suoi sentimenti, Leonardo si lascia convincere ad accettare una nuova commissione, il gigantesco affresco della Battaglia di Anghiari, ma si trova in competizione con il nuovo rivale. Con i minuti contati, Stefano Giraldi si impegna a salvare Leonardo e scopre finalmente la verità che si nasconde dietro il suo segreto più grande. 1×08: Ormai a conoscenza dei fatti, ma senza prove, una rivelazione inaspettata porta Stefano a chiedere aiuto a una fonte improbabile. Con il patibolo sempre più vicino, la vita di Leonardo è appesa a un filo.

…:Trame Precedenti:…

Leonardo: trama prima puntata di martedì 23 marzo 2021

1×01: Milano, 1506. Leonardo da Vinci viene arrestato con l’accusa di avere avvelenato Caterina da Cremona. Dopo aver dichiarato la sua innocenza a Stefano Giraldi, un giovane e talentuoso ufficiale del Podestà, Leonardo ricorda i suoi giorni da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio dove incontra per la prima volta la modella Caterina. Mentre il loro rapporto si fa via via molto complicato, Leonardo si scontra con la difficoltà di permeare la sua arte di verità e incontra grandi ostacoli nella sua carriera artistica, finché Verrocchio non gli chiede di assisterlo nella messa in opera dell’importante commissione Il Battesimo di Cristo. Stefano intanto, conquistato e confuso dalla personalità di Leonardo, giura di ottenere giustizia per il crimine di cui è imputato. 1×02: Mentre i successi di Leonardo vengono riconosciuti e la sua reputazione cresce, una decisione rischiosa potrebbe distruggere tutto quello per cui ha lavorato. Dopo aver trovato un alleato inatteso, Leonardo riceve sostegno attraverso nuove commissioni (il Ritratto di Ginevra de’ Benci e l’Adorazione dei Magi), ma paga il prezzo delle sue azioni. Determinato a trovare la verità nelle sue opere, Leonardo cerca ispirazione nel suo passato, ma i risultati sono accolti con poco entusiasmo. Quando una situazione imprevista mette ancora più in crisi la sua autostima, Leonardo punta lo sguardo verso il ducato di Milano e lascia Firenze.

Leonardo: trama seconda puntata di martedì 30 marzo 2021

1×03: Sperando in una nuova carriera, Leonardo si trasferisce a Milano, deciso a ottenere il patrocinio del Duca Reggente, Ludovico Sforza. Quando la realtà si dimostra meno allettante del previsto e a Leonardo viene richiesto di dedicarsi a un grande spettacolo teatrale invece che a un dipinto, sarà un nuovo incontro ad aiutarlo a liberare l’immaginazione, permettendogli di vedere nell’allestimento teatrale un’opportunità. Mentre la sua presenza in città è causa di conflitto, un momento critico mette alla prova il talento di Leonardo, portandolo a interrogarsi sulla moralità delle persone che lo circondano. 1×04: Quando Ludovico chiede a Leonardo di creare una scultura in onore di suo padre (una statua equestre), ne stimola ancora di più l’ambizione e l’artista si impegna a superare le aspettative poste su di lui. Mentre lavora all’opera, si riconosce in un’altra anima tormentata, il giovane duca di Milano, Gian Galeazzo Sforza, e ripone la sua fiducia in una persona in cui nessuno la riporrebbe: Salaì, un giovane ladro pieno di risorse. Con la mente lontana da Caterina, proprio nel momento in cui lei avrebbe più bisogno di lui, una situazione preoccupante fa scattare in Leonardo la determinazione a compiere l’azione giusta. Ansioso di proteggere le persone a cui tiene, Leonardo si ritroverà a lottare contro il tempo e si vedrà costretto a prendere una decisione dolorosa.

Leonardo: trama terza puntata di martedì 6 aprile 2021

1×05: In seguito alla morte della moglie di Ludovico Sforza, Leonardo riceve una nuova commissione per un affresco dell’Ultima cena a Santa Maria delle Grazie, ma fatica a gestire il suo tormento interiore. Dopo aver messo alla prova la sua creatività e aver sperimentato una nuova tecnica, Leonardo deve affrontare le conseguenze delle sue azioni. 1×06: Tornato a Firenze dopo gli anni milanesi, a Leonardo vengono offerte nuove opportunità ma non ha la motivazione giusta per accoglierle, finché non gli viene richiesto di dipingere il ritratto di Lisa Gherardini, che diventerà la Gioconda. Dopo il fallimento del suo tentativo di ricucire i rapporti con Caterina, Leonardo accetta l’offerta di andare ad Imola.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes


Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati

2 Commenti dei lettori »

1. Fabio D. ha scritto:

31 marzo 2021 alle 09:12

Maestro Leonardo non si riconoscerebbe in una simile americanata.
Prevale la spettacolarizzazione stile erotic/fantasy sulla realtà storica.
Il Leonardo di Philippe Leroy rimane ancora un riferimento, occasione persa.
Prof. Pedretti ci aiuti, ovunque lei sia!



2. Fabio Lopez ha scritto:

8 aprile 2021 alle 10:45

Se ciascuno di noi a scuola durante l’interrogazione di storia avesse detto, per esempio, che a conquistare Milano per i francesi ci fosse stato Cesare Borgia nel 1499 (e non Gian Giacomo Trivulzio) sarebbe stato rimandato al banco con un sonoro 3. Come può permettersi il servizio pubblico, con la scusa ingiustificabile dell’audience, di narrare balle quando il suo compito -pur nel dovere di intrattenere- è quello di fornire un servizio che sia anche educativo e culturale? Come potrà quell’insegnante dare ancora un 3 ad uno studente ignorante? Per non dire della pubblicita gratuita fuori palinsesto al libro della sceneggiatura; di Leonardo che scrive alla sua adorata in INGLESE (sic!) e da sinistra verso destra; e delle decine di strafalcioni imperdonabili. Nella sua stupidaggine riusciva meglio persino il Leonardo della serie (falsa pure quella) di netflix; almeno la personalità era più verosimile (il resto no): e comunque non era servizio pubblico. Commento conclusivo: somministrazione indecente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.