6
marzo

Sanremo 2021: le vendite e gli ascolti dei brani del Festival (Classifica Fimi e debutto su Spotify dei brani di mercoledì)

fedez e francesca michielin

Fedez e Francesca Michielin

È tutto in costante aggiornamento nel mondo della musica. Figuriamoci in quel di Sanremo. Se poche ore fa ci chiedevamo come stessero andando i brani sanremesi, adesso possiamo conoscere il debutto degli stessi, a distanza di pochi giorni dalla prima esibizione live sul palco dell’Ariston. È uscita la Top 100 Singoli di Fimi Italia, la classifica ufficiale dei 100 brani più acquistati (e ascoltati della settimana). Quel giorno in più a disposizione, per i 13 brani che il pubblico ha ascoltato martedì, ha fatto la differenza, rispetto a quelli di mercoledì, ascoltati ed editi 24 ore dopo. Per il seguente motivo sono presenti non solo meno brani della serata del mercoledì, ma quei pochi li vedremo pure in posizioni non altissime.

Partiamo subito dall’acclamatissimo duo Francesca Michielin e Fedez che, con la loro Chiamami per nome, debuttano direttamente sul podio, precisamente alla numero 2, dietro soltanto, nemmeno a dirlo, all’unico brano che in questi giorni sta reggendo l’ondata sanremese, ovvero La Canzone Nostra.

È top 10 per Madame e per la sua Voce, che agguanta la settima posizione. Poco fuori dalle prime dieci posizioni c’è, perdonate il gioco di parole, Dieci di Annalisa (#12) seguita alla 14 da Zitti e Buoni dei Måneskin. Rispettivamente 18° e 28° posizione per Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino e per Parlami di Fasma.

Trentaseiesima posizione per Fiamme negli occhi dei Coma_Cose, soltanto #43 e #47 rispettivamente per Glicine di Noemi e Ora di Aiello. Irama è presente alla 53 con la sua La genesi del tuo colore, e Arisa con Potevi fare di più, è solo #63. Tutto sommato ben 10 brani di Sanremo che in appena 2/3 giorni, con una sola esibizione live, raggiungono tale classifica è un buon risultato. Per festeggiare, però, occorre attendere quelli post-finale e le future certificazioni.

Unico presente, nella Top 100 Fimi, della serata del mercoledì è Irama, che debutta bene anche su Spotify. Con 500.961 ascolti entra in classifica in terza posizione.

Di seguito il debutto su Spotify dei restanti dodici brani che il pubblico ha ascoltato per la prima volta durante la seconda serata della kermesse:

- Orietta Berti con Quando ti sei innamorato – 51° con 100,804 streams
Bugo con E invece sì – 36° con  121,775
Gaia con Cuore amaro - 12° con 259,235
Lo Stato Sociale con Combat pop – 14° con  243,316
La Rappresentante di Lista con Amare – 15° con 241,076
Malika Ayane con Ti piaci così - 28° con 143,757
Ermal Meta con Un milione di cose da dirti - 13° con 253,539
Extraliscio e Davide Toffolo con Bianca luce nera – 56° con 96,696
Random con Torno a te - 19° con 203,891
Fulminacci con Santa Marinella - 17° con 216,880
Willie Peyote con Mai dire mai (La locura) – 7° con 371,471
Gio Evan con Arnica – 18° con 214,506



Articoli che potrebbero interessarti


Dargen D'amico
Classifica Fimi: Sangiovanni scavalca Irama. Tra gli album, l’esordio di Tommaso Paradiso non va oltre il quinto posto, Dargen D’Amico debutta settimo


Sangio
Classifica Fimi: Sangiovanni conquista il podio, Tananai raddoppia. Irama batte Cremonini negli album


Francesca Michielin, Fedez
Classifica Fimi singoli, Sanremo domina: Fedez e Michielin sul podio con i Maneskin e Dimartino-Colapesce


Maneskin-vincono-Sanremo
Sanremo 2021, the day after: exploit per i Måneskin su Spotify

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.