5
marzo

Amici su Amazon: il cantante Leonardo Lamacchia fa coming out con Maria De Filippi

Leonardo Lamacchia - Amici 20

Leonardo Lamacchia - Amici 20

Amici è sbarcato su Prime Video e già fa parlare. Non solo per l’inedita operazione, che vede Maria De Filippi metterci la faccia, ma anche per i contenuti della prima puntata di Amici Specials. La conduttrice ha raccontato la storia di diversi allievi dell’edizione, tra i quali quella del ventiseienne Leonardo Lamacchia. L’allievo ha scritto una lettera in cui si è raccontato e ha fatto coming out.


Inizialmente, il cantante barese ha pensato di raccontare la sua storia nascondendo la sua identità e firmandosi col nome Claudio, ma poi si è esposto in prima persona. Un discorso intenso che si è aperto con un’introduzione, letta da Maria, dove Leonardo ha sottolineato che la consapevolezza di essere gay è arrivata quando aveva circa 14 anni e si sforzava di essere un ragazzino perfetto per non deludere i suoi genitori:

… Qualcosa non andava nel verso giusto e non sapevo che cosa fosse. Sapevo solo che non riuscivo a riconoscermi nella vita e nella persona che dovevo diventare. Con l’inizio dell’estate conobbi un ragazzo più grande di me, Antonio, all’uscita di scuola, tramite amici di amici. Iniziammo a parlare del più e del meno e subito mi resi conto che non era una semplice conoscenza in amicizia, ma sentivo un’attrazione nei suoi confronti talmente forte da non poter passare inosservata“.

Un incontro, quello con Antonio, che ha fatto sorgere in lui mille domande:

Inizia a domandarmi cosa potesse essere. Fino a quel momento non avevo mai pensato all’eventualità che potessero piacermi i ragazzi, però stava succedendo esattamente quello. Da lì è iniziato un percorso di conoscenza personale, fatto di alti e bassi. Un percorso molto complicato, in cui ho imparato ad accettarmi e a volermi bene per quello che sono. All’inizio ho pensato di sentirmi sbagliato e fuori luogo perché nessuno intorno a me provava le mie stesse cose. Non avevo nessuno con cui rapportarmi e confrontarmi e, qui arriva la parte più complicata della faccenda, non potevo dirlo ai miei genitori perché nel profondo pensavo di poterli deludere, con questa notizia. Per questo motivo non sono mai stati a conoscenza di nulla che riguardasse la mia vita“.

Un’omosessualità svelata agli amici, che lo hanno supportato, ma nascosta ai genitori per tutta l’adolescenza. Lette quelle parole, Maria ha così lasciato spazio a Leonardo, al fine di fargli raccontare l’emozione che ha provato quando, dopo anni di silenzio, ha parlato alla sua mamma e al suo papà:

E’ stato il giorno più bello della mia vita. Era come se avessi recuperato tutti gli anni persi, per moltissimo tempo non hanno saputo nulla. Mi limitavo a dire loro che andava tutto bene; mi vedevano felice. Mi sono sempre sentito bugiardo con loro, una cosa che forse non mi perdonerò mai fino in fondo. (…) E’ brutto: tutti i miei amici sapevano tutto e loro no”.

Una lettera, quella scritta da Amici, che Lamacchia ha fatto con un intento ben preciso:

Con il tempo iniziato anche a scrivere canzoni dedicate agli uomini della mia, fregandomi di tutto e di tutti. Oggi l’omofobia è ancora un problema enorme, e data questa esposizione mediatica, mi sembrava giusto parlarne a tutti per far sì che l’omosessualità diventasse sempre più parte della normalità, come effettivamente è. Mi piacerebbe che nessun altro ragazzino o ragazzina si sentisse escluso o diverso. Ci sono ancora casi di suicidio o di ragazzi cacciati da casa per colpa dell’amore, un sentimento che non può essere spiegato in nessun modo. Voglio parlare a tutti loro, a tutta Italia di questo, come artista ho il dovere morale di farlo, fa parte di me e non voglio più nasconderlo“.

Una dichiarazione fatta con consapevolezza:

Se questo significa andare incontro a critiche o insulti non mi importa, siamo nel 2021 e sarebbe bello se una vetrina come questa, rivolta ai giovani, parlasse anche di cose così delicate e importanti”.



Articoli che potrebbero interessarti


Maria De Filippi, Amici
Amici su Amazon Prime con il racconto di Maria De Filippi


Allievi Serale Amici 2021
Amici 20: gli allievi ammessi al Serale


MARIA DE FILIPPI
BOOM! Amici sbarca su Amazon


Amici su Amazon: il cantante Leonardo Lamacchia fa coming out con Maria De Filippi
Ecco il vincitore di LOL 4

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.