19
febbraio

Maria De Filippi: «Sanremo senza pubblico non si capisce perché, non mi pare che in Rai non ci siano trasmissioni con il pubblico»

Maria De Filippi

Maria De Filippi

Sul Festival di Sanremo 2021 che si svolgerà senza la presenza del pubblico dice la sua anche Maria De Filippi, che nel 2017 era sul palco del Teatro Ariston al fianco di Carlo Conti. La conduttrice si mostra particolarmente sorpresa per la drastica decisione di “svuotare” platea e galleria in occasione della kermesse:

“Dal punto di vista dello spettacolo, fare Sanremo con il pubblico distanziato o pubblico di figuranti non si capisce perché no, anche perché non mi pare che in Rai non ci siano trasmissioni con il pubblico

ha dichiarato a Giletti 102.5, l’appuntamento del venerdì mattina su RTL condotto da Massimo Giletti e Luigi Santarelli. In generale, la De Filippi ammette che l’anno di Covid è stato professionalmente parlando anche per lei “un macello”, nonostante alla fine sia riuscita a condurre in porto i suoi programmi. Il Serale di Amici 2020, nel pieno del primo lockdown, è stato forse il più complicato; meglio è andata a Tú sí que vales e C’è Posta per Te, registrati quando “come tutti d’estate ho pensato ‘ce l’abbiamo fatta’, per poi scoprire che non era fatta per niente”.

“Rispetto ad altri che hanno avuto vere difficoltà, sinceramente il settore televisivo è stato molto più fortunato, solo con un po’ più di fatica, ma forse il settore che ne ha risentito meno”

ammette. E’ dal punto di vista umano, invece, che fatica – come tutti – a vivere serenamente:

Ancora adesso pensi a cosa può succedere, ti chiudono, non ti chiudono, ci sono molte informazioni, tutte in contraddizione con l’altra. Hai un respiro con il pensiero del vaccino, ma non sai quando lo potrai fare. Poi c’è il discorso delle varianti, anche lì, parte una disinformazione perché parlano tutti, hanno parlato di una variante di Napoli, una cosa che non sta né in cielo né in terra. A volte sembra una disinformazione pilotata per altri motivi.

Maria confessa che è proprio la seconda ondata del virus, quella post-estate, ad averla particolarmente segnata:

“A settembre, ottobre ho cominciato a sentire di gente che conoscevo e che aveva il Covid, questo è stato per me il periodo più difficile. Ogni volta che faccio il tampone, due volte a settimana e aspetto l’esito, ho l’ansia, questo succedeva soprattutto all’inizio quando ci voleva di più per il risultato. Mentivo a Maurizio e gli dicevo che ci volevano due giorni, così respirava un po’, anche lui è molto attento, con distanza, mascherina, e anche con chi entra in casa (…) Abbiamo creduto tutti che con l’arrivo dei vaccini ci fosse un momento di respiro, poi quando ti accorgi che non è così, che non arrivano, che altri si sono mossi diversamente”.

Infine, tornando al Festival di Sanremo, un pensiero a Gaia, che dopo la vittoria ad Amici sarà in gara tra i Big:

“Non penso che vada a Sanremo con lo spirito di piazzarsi chissà dove, ma con la voglia di cantare, perché a differenza di altri che hanno vinto il programma, non ha potuto fare nessun concerto, nessun live o instore”.



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus - Teatro Ariston
Sanremo 2021, un positivo nell’orchestra. Prove sospese


Extraliscio
Sanremo 2021, allarme Covid rientrato per il Biondo degli Extraliscio: è negativo


Extraliscio e Davide Toffolo
Sanremo 2021, primo caso di Covid tra i Big: positivo il Biondo degli Extraliscio


Amadeus
Sanremo 2021, il protocollo Rai: mascherine, premi in un carrello, artisti senza codazzo

5 Commenti dei lettori »

1. john2207 ha scritto:

19 febbraio 2021 alle 11:56

Non si capisce perchè il pubblico lo abbia lei e suo marito in maniera sfacciato con un posticcio schermo di plexiglass ma la gente attaccata. Se dalla tv arriva questa immagine si da un cattivo messaggio. Perchè loro si e il teatro o il cinema no? E’ come le mascherine trasparenti quando poi hanno detto che erano pericolose sono sparite



2. Gianfranco ha scritto:

19 febbraio 2021 alle 12:48

Ciao john2207, ti ricordo che anche alcuni programmi della rai hanno il pubblico quindi il problema dove sta??? basta pagare. Ti dico inoltre che il fatto che a SANREMO non ci sia pubblico è una cosa davvero idiota. I teatri sono chiusi perché sarebbe impossibile controllare e testare tutti quelli che ci vanno per questioni ovviamente di disponibilità economiche che purtroppo i teatri non hanno. Il festival di San Remo è un programma televisivo che si svolge in un teatro quindi la storia del pubblico è una buffonata, si è deciso di non metterlo solo per evitare critiche stupide strumentalizzate dai social, la legge lo permetteva tranquillamente.



3. Meke ha scritto:

19 febbraio 2021 alle 13:18

No, la legge non lo permetteva.



4. john2207 ha scritto:

19 febbraio 2021 alle 14:45

@gianfranco la mia osservazione non era la solita disputa tra ultrà rai e mediaset, ho parlato della De Filippi perchè è lei che ha sollevato il problema da un pulpito che non le compete visto che lei piazza dei pannelli e tutto finisce li. Il pubblico di C’è posta per te non mi pare distanziato, quello di U&D spesso vedo gente che sbraita e spesso partono “droplet” come schegge impazzite. Non mi frega che lo faccia anche la Rai, fatto sta che ci sono delle trasmissione tra le quali quella della De Filippi per non parlare di Costanzo (che suscitò anche delle giuste polemiche) che sono un po’ leggere nel rispetto dei protocolli. Su Sanremo permettimi, fa muove tanta gente tra personale, addetti ai lavori ed eventualmente il pubblico che sarebbe difficile controllare, il problema è quello più che il pubblico in sala, quindi penso che lo scopo sia evitare l’invasione ed eventuali focoali in un paese piccolo come Sanremo. Poi i problemi sono talmente tanti che se per un anno saltava Sanremo o se si farà senza pubblico non penso che ci sarà la fine del mondo, sono saltati eventi ben più grandi e ben più importanti



5. simone ha scritto:

19 febbraio 2021 alle 16:54

Scusate, ma quali sono le trasmissioni Rai con il pubblico?? no perchè io in Rai pubblico non ne vedo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.