Ora in tendenza

Il Giovane Wallander: su Netflix il ‘prequel’ sulla vita del commissario svedese

di Roberto Mallò

03/09/2020 - 14:42

Il Giovane Wallander: su Netflix il ‘prequel’ sulla vita del commissario svedese
Il Giovane Wallander - Netflix
Il Giovane Wallander - Netflix

Salgono a tre le serie televisive dedicate a Kurt Wallander, il commissario di polizia svedese nato dalla penna di Henning Mankell. Oggi Netflix ha rilasciato la prima stagione de Il Giovane Wallander, nuova produzione che ricostruisce, anche se ambientata ai giorni nostri, la vita del poliziotto appena ventenne e fresco di accademia. Una sorta di ‘prequel’, suddiviso in 6 episodi, che arriva dopo Wallander, trasmesso dalla rete svedese TV4 dal 2005 al 2013, e Il Commissario Wallander, in onda su BBC One dal 2008 al 2016. Produzioni proposte entrambe anche al pubblico italiano.

Il Giovane Wallander: trama e anticipazioni

Wallander (Adam Pålsson) è un giovane poliziotto svedese che ha appena terminato l’accademia e che vive in un quartiere di Malmo, popolato principalmente da immigrati. L’esistenza di Kurt verrà quindi sconvolta nel momento in cui si troverà ad assistere al brutale omicidio di un ragazzo, esploso – di fronte a numerosi testimoni – a causa di una granata infilata nella sua bocca.

Invaso dai sensi di colpa per non essere riuscito ad interrompere il terribile assassinio, Wallander verrà così coinvolto nelle indagini legate allo stesso, escamotage che gli darà modo di immergersi nei meccanismi di una complessa rete criminale creata con lo scopo di provocare crescenti tensioni sociali legate al tema dell’immigrazione. Un’esperienza formativa che segnerà profondamente la quotidianità dell’ancora inesperto Kurt.

Oltre a Pålsson, nel cast della serie il pubblico troverà Richard Dillane, chiamato ad interpretare il commissario Hemberg, Leanne Best, che presterà il suo volto a Frida Rask, Ellise Chappell, scelta per interpretare Mona, Yasen Atour (sarà Reza), Charles Mnene (sarà Bash) e Jacob Collins-Levy nel ruolo di Karl-Axel Munck. Chiudono il cast Alan Emrys e Kiza Deen, i quali saranno rispettivamente Gustav Munck e Mariam.

Il giovane Wallander ha potuto contare sulla regia di Ole Endresen e Jens Jonsson, mentre è stato prodotto da Berna Levin. La sceneggiatura è invece firmata da Ben Harris.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.