9
agosto

E’ morta Franca Valeri

Franca Valeri

Franca Valeri

Ha festeggiato 100 anni lo scorso 31 luglio. Ora l’addio di un grande talento italiano di tutti i tempi. E’ morta Franca Valeri, attrice milanese nata in tempo fascista, nel 1920.

Il debutto assoluto avviene a teatro nel 1947; qualche anno dopo è già al cinema, a dividere la scena principalmente con Alberto Sordi e Totò (Totò a colori, Piccola posta, Il segno di Venere, Arrangiatevi!, tanto per citarne alcuni). Lavora spesso con il marito Vittorio Caprioli, attore, regista e sceneggiatore napoletano scomparso nel 1989. Negli anni ‘60 il grande successo in TV: la Valeri è icona dei varietà televisivi del sabato sera di Rai 1 (da Le Divine a Studio Uno e Sabato Sera), diretta da Antonello Falqui. Pubblica anche alcuni dischi, dove registra le voci dei suoi personaggi femminili; su tutti, “La signorina snob“, “Cesira la manicure” e “La sora Cecioni“.

Ironica, divertente e irriverente, la sua comicità conquista diverse generazioni. Le sue ultime apparizioni al cinema avvengono negli anni ‘70/’80, prima di dedicarsi agli sceneggiati televisivi; scrive e interpreta la miniserie Sì, vendetta…, dove riporta ‘a galla’ i suoi personaggi. Dopo una lunga assenza dal piccolo schermo, a metà anni ‘90 ritorna ed è subito un successo con la sitcom Norma e Felice su Canale 5, insieme a Gino Bramieri. Seguono le due serie della fiction Caro Maestro, dove interpreta la bidella, sempre a Mediaset. Su Rai 1, invece, nel 2000 è nel cast della miniserie Come Quando Fuori Piove di Mario Monicelli. Tra le sue ultime apparizioni in TV, ricordiamo quella del 2014 al Festival di Sanremo di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Dopo il matrimonio con Caprioli, Franca Valeri si lega sentimentalmente per altri dieci anni al direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi, che muore nel 1995. L’attrice ha rivelato negli anni di essere la madre adottiva della cantante lirica Stefania Bonfadelli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.