19
maggio

La Cattedrale del Mare: Canale 5 torna alla fiction con la serie spagnola già disponibile su Netflix

la cattedrale del mare

La Cattedrale del Mare

Dopo una serie di rinvii, partirà stasera alle 21:40 circa in prima serata su Canale 5 La Cattedrale del Mare, fiction spagnola prodotta da Atresmedia e Netflix, con Diagonal TV, e trasmessa nel 2018 da Antena 3. Tratta dall’omonimo best seller di Ildefonso Farcones, è composta da 8 episodi di 55 minuti ciascuno.

Il volume da cui è tratta la serie è diviso in quattro parti (Servi della glebaServi della nobiltàServi della passioneServi del destino) e quattro sono gli appuntamenti in onda sulla rete diretta da Giancarlo Scheri. La serie iberica – già disponibile su Netflix – sancisce il ritorno del genere fiction (sebbene di importazione) in prima serata sull’ammiraglia Mediaset dopo mesi di assenza, tra insuccessi delle produzioni italiane (Oltre la soglia, Il processo) e crisi economica, legata al Coronavirus, che ha stoppato le novità in programma.

La trama del feuilleton si snoda attraverso una storia potente, fatta di contrasti – tra guerra e pestilenze, libertà e schiavitù, ricchezza e povertà, lealtà e vendetta, tradimenti e amore -, in un mondo segnato da intolleranza religiosa, ambizione materiale e isolamento sociale. Un mix di drammatici eventi che si consumano all’ombra dell’Inquisizione, nella Barcellona del XIV Secolo. L’80% delle scene del drama sono state girate in esterni, e la Basilica di Santa María del Mar è stata appositamente costruita per le sequenze che ne raffigurano l’edificazione. Set anche in Estremadura, Castilla La Mancha, Castilla y León, Madrid, Aragona e Catalogna, oltre a quelli nella capitale del Modernismo. Nel cast artistico spiccano gli attori Aitor Luna (Arnau Estanyol, il protagonista), Daniel Grao (Bernat Estanyol) e Michelle Jenner (Mar Estanyol). 2500 le comparse.

Riuscirà un titolo noto (il volume, nella sola Italia, ha totalizzato 14 ristampe e, nel mondo, ha venduto milioni di copie) e un’attesa durata parecchio, causa repentini cambi di programma in casa Mediaset, ad invertire la marcia dei bassi ascolti delle fiction di Canale 5?

La Cattedrale del Mare: trama

La cattedrale del mare narra la sofferta vita del fuggiasco Arnau Estanyol, figlio di un contadino, riparatosi a Barcellona nel quartiere della Ribera, cioè dei vasai, nel XIV secolo. Nonostante questo inizio difficile, scalerà la piramide sociale fino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare.

La vicenda si dipana parallelamente alla costruzione della Cattedrale di Santa María del Mar, con una Barcellona nel momento di maggiore prosperità. La città è cresciuta verso Ribera, umile quartiere di pescatori, i cui abitanti hanno decidono di costruire, con i soldi di alcuni e lo sforzo di altri, il più grande tempio mariano mai conosciuto.

Arnau vi contribuirà, prima come bastaix, cioè come portatore di pietre, e poi finanziando l’ultimazione dell’edificio (la durata dei lavori andrà dal 1329 al 1383). Un’evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini, personali e storiche, che non mancheranno di suscitare invidie e disprezzo: l’uomo, infatti, finirà in balia dell’Inquisizione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


everywhere i go
Everywhere I Go – Coincidenze d’amore è la nuova serie turca di Mediaset Infinity


Jacopo Cullin e Giovanni Ludeno (US Rai)
Le Indagini di Lolita Lobosco 3: il gallerista Daniele Pecci stravolge la vita della vicequestore Luisa Ranieri


io-so-chi-sei-serie-tv-mediaset-infinity
Io So Chi Sei: un blackout della mente e una sparizione misteriosa nel thriller di Mediaset Infinity. Gratis e in esclusiva


unita-speciale-scomparsi
Mediaset Infinity ‘apre’ l’Unità Speciale Scomparsi. Il procedural spagnolo è visibile gratis e in esclusiva

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.