29
aprile

Summertime: arriva il ‘nuovo’ Tre Metri Sopra il Cielo

Summertime - Netflix

Summertime - Netflix

La quarta serie italiana è arrivata su Netflix. Da oggi è disponibile sulla piattaforma streaming la prima stagione di Summertime. Strutturata in 8 episodi, la nuova produzione è liberamente ispirata da Tre Metri Sopra il Cielo di Federico Moccia ed avrà come protagonisti Rebecca Coco Edogamhe e Ludovico Tersigni, quest’ultimo noto al pubblico più giovane per la sua precedente partecipazione a Skam Italia.

Summertime: trama e anticipazioni

L’adolescente Summer Bennati (Rebecca Coco Edogamhe), pur vivendo in una località di mare, non ama particolarmente l’estate (stagione di cui porta, in inglese, il nome). Da sempre anticonformista, la giovane può contare soltanto sull’aiuto di due storici amici, Edo (Giovanni Maini) – che in realtà è innamorato di lei – e la “mondana” e amante delle feste Sofia (Amanda Campana).

La narrazione della storia partirà nel momento in cui Summer si troverà un lavoretto estivo, per racimolare qualche soldo extra e per prendersi una pausa dalla sorella Blue (Alicia Ann Edogamhe), a cui deve badare per via degli impegni lavorativi del padre musicista Anthony (Alberto Malanchino) e della madre Isabella (Thony), impiegata nel bar dello stabilimento Bagno Paradiso. Nel corso di una festa, la Bennati incontrerà così Ale (Ludovico Tersigni), un affascinante ragazzo che mostrerà subito un interesse particolare nei suoi riguardi.

Col trascorrere degli episodi, Summer dovrà dunque interagire parecchio con Ale. Quest’ultimo, motociclista professionista, si appoggerà infatti a lei per uscire da una situazione di forte crisi personale, innescata dal conflitto con il padre ed ex campione di motociclismo Maurizio (Mario Sgueglia), che vorrebbe fargli riprendere la carriera sportiva messa momentaneamente in pausa a causa di un incidente.

Oltre agli attori già citati dalla trama, fanno parte del cast Caterina Biaisol (sarà Maddalena), Maria Sole Mansutti nel ruolo di Laura, mentre Giuseppe Giacobazzi presterà il suo volto a Loris. Andrea Lattanzi sarà invece Dario, dj e migliore amico di Ale che stringerà da subito un legame con Sofia. Rebecca Coco Edogamhe e Alicia Ann Edogamhe, che interpretano Summer e Blue, sono sorelle anche nella vita reale.

Summertime: musiche e regia

Le musiche della serie sono state firmate dal cantautore Giorgio Poi, che ha eseguito insieme a Frah Quintale e a Francesca Michielin il featuring dei brani Missili e Leoni. Brani classici come Il Cielo in Una Stanza si fonderanno inoltre con quelli del repertorio trap o indie: da Achille Lauro con Thoiry, passando per Raphael Gualazzi con Summertime, Coma_Cose con Mancarsi, Salmo con Estate dimmerda e Franco126 con San Siro. Quest’ultimo, insieme a Tommaso Paradiso, ha firmato anche Stanza singola. Izi e Salmo sono gli autori di Mammastomale. Gualazzi e Coma_Cose appariranno, infine, nella serie con un piccolo cameo.

Diretta da Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello, la serie – coprodotta da Catleya - arriva su Netflix dopo Suburra, Baby e Luna Nera. Summertime spazierà tra gli amori degli adolescenti protagonisti del racconto, mettendo al centro della scena un’estate fondamentale e di transizione della loro vita. Le riprese sono state svolte a Roma, nelle località della costa di Ravenna e di Cesenatico a luglio dello scorso anno.

Di seguito il dettaglio dei personaggi.

Summertime: personaggi

SUMMER (Coco Rebecca Edogamhe)
Summer Bennati odia l’estate ed è un bel paradosso visto il nome che il padre, musicista, ha scelto per lei. Come tutti gli anni, Summer deve fare i conti con l’assenza del padre in giro per l’Italia per i tour estivi e con la frenesia della madre, che lavora in un lido balneare per l’intera stagione, dovendosi così occupare anche della sorella minore Blue. Summer si trova un lavoro per far passare più in fretta il tempo e mettere da parte qualche risparmio, nella speranza, un giorno, di lasciare quella città di provincia. Sicura inoltre di non volersi innamorare, Summer dovrà ricredersi a causa dell’incontro inaspettato con Ale, che le farà mettere in discussione le sue certezze e le insegnerà a lasciarsi andare.

ALE (Ludovico Tersigni)
Alessandro Alba è cresciuto sulle moto e fin da bambino il padre lo ha allenato per farlo diventare un grande campione. Divenuto ormai un pilota professionista, si è preso una pausa a causa di un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera. Durante l’estate rimette in discussione le sue scelte e si innamora di Summer, grazie alla quale avrà la possibilità di scoprire se stesso da un nuovo punto di vista e capire cosa vuole fare veramente dalla sua vita.

DARIO (Andrea Lattanzi)
Dario è il migliore amico di Ale fin dai tempi in cui vivevano entrambi a Roma. Insieme condividono una forte passione per i motori, che Dario coltiva lavorando in un’officina della riviera adriatica, in attesa che Ale lo porti con sé nel circuito professionale. Nel frattempo Dario compone musica e fa il DJ alle feste e, una sera, conosce Sofia, la migliore amica di Summer, che lo spronerà a essere più coraggioso con le ragazze, ma anche nella vita.

SOFIA (Amanda Campana)
Sofia è la migliore amica di Summer dai tempi della scuola, sono cresciute insieme, ma non potrebbero essere più diverse: Sofia ama l’estate, le feste, divertirsi, mentre Summer odia la stagione estiva ed è più riservata.
Durante l’estate conoscerà Dario, il migliore amico di Ale, con cui stringerà un’amicizia speciale, che la aiuterà a trovare il coraggio di guardarsi allo specchio e far chiarezza sui suoi sentimenti.

EDO (Giovanni Maini)
Edo è il migliore amico di Summer. Ha perso la madre molto presto e nella famiglia dell’amica ha trovato un po’ una seconda casa. Complice e spalla a cui chiedere sempre aiuto, Edo è segretamente innamorato di Summer, ma quest’estate verdrà un incidente di percorso nella loro amicizia che porterà un cambiamento inevitabile nel loro rapporto.

BLUE (Alicia Ann Edogamhe)
Blue è la sorella minore di Summer. A scuola ne combina sempre una, non ha amici e preferisce uscire con gli amici della sorella, che sono per lei come una seconda famiglia.

ISABELLA (Thony)
Isabella è la mamma di Summer e Blue. Quando ha conosciuto Antony, il padre delle due ragazze, scriveva canzoni e cantava, ma quando sono nate le sue figlie ha dovuto mettere da parte la sua passione e il suo lavoro, per prendersi cura di loro mentre il compagno continuava a fare il musicista. D’estate Isabella lavora al bar dello stabilimento Bagno Paradiso e affronta le giornate in modo scanzonato e leggero, cercando di scacciare la malinconia.

MAURIZIO (Mario Sgueglia)
Maurizio è il papà di Ale. Ex campione di motociclismo, da quando suo figlio era bambino l’ha messo su una moto per farlo diventare un grande campione. Tuttavia, dopo l’incidente con cui Ale ha rischiato la vita oltre che la carriera, Maurizio insiste per farlo tornare a correre, ma il ragazzo – che ha messo in discussione tutte le sue scelte – non è convinto di voler ricominciare e questo porterà inevitabilmente a uno scontro tra i due.



Articoli che potrebbero interessarti


Summertime 2 locandina
Summertime 2: ancora un’estate su Netflix per Ludovico Tersigni e Coco Rebecca Edogamhe – Trailer


Summertime - Netflix
Summertime: banale e lento il Tre Metri Sopra il Cielo di Netflix


Summertime
Summertime: Netflix ricicla Tre Metri Sopra il Cielo – Cast e trama


SKAM6_Asia
La storia di Asia al centro di Skam 6

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.