5
febbraio

Sanremo 2020, conferenza stampa della seconda serata. Coletta gongola per gli ascolti, poi risponde sul messaggio di Roger Waters saltato: «Nessuna censura»

Stefano Coletta

Passata la première, il Festival di Sanremo 2020 punta dritto al suo secondo atto. Prima, però, i bilanci della serata di ieri e le anticipazioni su quella odierna. Il tutto, nella conferenza stampa che anche stamane seguiremo in diretta dall’Ariston Roof a partire dalle ore 12. Al tavolo dei relatori, il conduttore della kermesse Amadeus, il direttore di Rai1 Stefano Coletta e il vicedirettore Claudio Fasulo

12.11: Apre la conferenza stampa l’AD Rai Fabrizio Salini. “Questo è il Festival dell’inclusione, un Festival che mira a parlare a tutti. Credo che ci siamo riusciti, il bellissimo risultato di ieri ci conforta”.

Sanremo 2020, ascolti prima serata: il commento di Coletta

12.12: Coletta. “Dovrei dire Annunzio vobis gaudium magnum. Dopo 15 anni, la prima serata della kermesse torna dopo il 50% di share. Dobbiamo tornare al 2005 per rintracciare un valore più alto. Un dato che sa di straordinarietà perché le comparazioni potevano avere dei parametri non così netti”. Poi i numeri: il dato complessivo è di 10 milioni di telespettatori. Prima parte: 51,3 % di share; seconda parte, oltre il 56%. “Si tratta di un risultato che conferma il lavoro straordinario di questo uomo (Amadeus), io ho tifato da subito e sono entrato subito in empatia con lui. Questo è un risultato bellissimo per chi come noi è devoto questa azienda. C’è una passione che scorre in tutti per la realizzazione di questa kermesse”.

12.17: Coletta cita un altro dato. “Abbiamo avuto circa il 62% tra i 15-24 anni, il dato più alto dal 1997 (…) La curva è molto stabile, chi è entrato nel gioco della prima serata è rimasto dentro. Questo è il risultato della giusta apposizione di tanti codici. Credo che il pubblico sia entrato dentro questa koiné, questo gruppo di autenticità e di amicizia. Lo spettacolo non aveva mai nulla di artificioso”.

12.20: Ancora Coletta: “Il dato dei giovani testimonia che questa edizione raccoglie fasce che di solito ci dimentichiamo (…) Picco d’ascolto alle 21.45 quando Amadeus comincia la gara. La chiarezza espressiva e la costruzione della gara in altre edizioni non c’erano. Picco di share al 59,6% a 00.27 quando Amadeus ed Emma escono dall’Ariston per raggiungere Piazza Colombo. Questa uscita dalla liturgia dell’Ariston, questa volta aveva una narrazione. Tutti noi abbiamo temuto che potesse avere un declino nell’attenzione e invece non è stato così. Abbiamo tutti bisogno di tanto pop, perché ci riconcilia con il nostro privato e ci riconcilia con quello che subiamo da mondo esterno. La laurea non credo faccia differenza nella vita, ma il fatto che l’attenzione dei lauerati sia stata alta la leggo anche da un punto di vista sociologico. Abbiamo bisogno di pop, di snodi di leggerezza”.

12.25: Coletta irrefrenabile. “Ho osservato molto Amadeus, non lo conoscevo. Abbiamo bisogno di uomini autentici come lui, non di grandi celebrities“. Gara dei giovani partita al 33%, con Fiorello 43,2%. Il secondo momento significativo è Almeno tu nell’universo con Tiziano Ferro, che sale di 5 punti (dal 49,9% al 54,4% di share). Penso che Sanremo ieri è stato vinto da Rula Jebreal“.

12.28: Al via le domande dei giornalisti. Il video messaggio di Roger Waters è saltato, come mai? Risponde Amadeus. “Sono in diretta. Ho chiesto di poterlo mandare avanti ma mi hanno detto di andare avanti, quindi sono andato avanti con quello che sapevo pronto”.

12.33: Ancora sull’argomento. Sono stati forse i contenuti a far saltare il messaggio? Parla Coletta. “Una gestione di una diretta così complicata non può portare Fasulo ad entrare in scena per parlare con Amadeus. Le scalette ammettono sempre variazione, ma nessuna censura. Io come direttore di Rai1 ho pensato che il preludio di Roger Waters fosse uno start al monologo di Rula davvero ritardante rispetto ad un quadro che non aveva bisogno di alcuna introduzione. Rula è andata a mezzanotte perché prima delle 22.30 parlare di suicidi in televisione non è possibile. Oggi sono contento che Rula fosse in quella posizione perché è stato un momento molto più adeguato alla seconda parte”.

Sanremo 2020, Amadeus commenta gli ascolti

12.36: Amadeus commenta gli ascolti. “Sono felice per tutto il gruppo. Uso un parallelismo calcistico, questo è il primo tempo di cinque e la squadra ha giocato bene. Ma questa sera abbiamo un’altra partita con altre emozioni”. Amadeus si allontana per le prove ma irrompe Fiorello, che al tavolo dei relatori trova Sabrina Salerno. “Sabrina! Non ci vediamo dai tempi dell’Aquafan”.

Sanremo 2020, conferenza stampa: irrompe Fiorello

12.41: Fiorello. “Io mi sono messo in un guaio, non pensavo andasse così bene. Ho detto che se andava bene mi vestivo da Maria De Filippi, ma non so se lo farò“.

12.44: Prosegue Fiorello. “Stasera canterò un inedito che avrebbe potuto vincere qualcosa. Io non ho mai vinto premi sportivi o sulla canzone. Ma stasera chiedo ai giornalisti che voglio come premio il lumino d’oro (alludendo ad un portafiori a suo giudizio funereo presente sui banchi della sala stampa, ndDM)”.

Fiorello: “Il momento più bello? Achille Lauro”

12.48: Fiorello risponde ai giornalisti: “Il momento più bello? Achille Lauro mi è piaciuto, perché è spettacolo. Avrei dovuto fare l’inizio e andarmene. Eravamo d’accordo con Amadeus di fare una telefonata più tardi, invece sono rimasto lì. Che dovevo fare? Tutto quello che è nato dopo è nato così. Dietro le quinte c’è una cosa incredibile. C’era un’autrice meravigliosa, lei era 27 passi avanti, frustava gli altri autori… Stasera ci sarò e rimarrò anche un po’ di più. Giovedì invece ho la libera uscita”.

12.50: Laura Chimenti. “Il monologo di Rula è arrivato dritto al cuore. Il nostro intervento di stasera? Amadeus vuole che le donne raccontino qualcosa di vero. Stasera uscirà la Laura vera, quello meno nota. Voi mi conoscete perché conduco il Tg, ma io sono soprattutto una madre di tre figli e una donna ironica che ama prendere la vita con leggerezza”.

Sanremo 2020, Sabrina Salerno in conferenza stampa

12.54: Sabrina Salerno. “Sarà un Festival delle donne, il monologo di Rula mi ha commosso come donna. Sono convinta che tutte le donne che sono su questo palco hanno da dare. Io sono stata una donna tormentata ma sono diventata pop. Noi saremo noi stesse, io avrò una doppia emozione, perché Sanremo per me è anche casa, visto che ho abitato qui, e dall’Ariston sono partiti i miei sogni”.

Emma D’Aquino: “Ho pianto per il monologo di Rula”

12.56: Emma D’Aquino. “Ieri ho pianto per il monologo di Rula, perché ha avuto il coraggio di raccontare la sua storia. E mi ha emozionato anche Tiziano Ferro che interpretava Mia Martini”.

12.57: Ema Stokholma, con Gigi e Ross. I due comici: “Al di là degli ascolti del Primafestival è un dono per noi essere qui”. Gigi imita Tiziano Ferro, sollecitato da Fiorello.

13.00: Parola al sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che esprime soddisfazione. Lamenta però che ieri c’erano persone ad aspettare Emma in esterna alle 20, ma la cantante si è esibita ben più tardi. “Bisognerebbe comunicare bene gli orari”.

Sanremo 2020, seconda serata: i Big in ordine di esibizione e gli ospiti

13.01: Fasulo sulla serata odierna. Le sfide tra le Nuove Proposte saranno: Martinelli e Lula vs Fasma – Marco Sentieri vs Matteo Faustini. I Big, in ordine di uscita: Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, Pinguini Tattici Nucleari, Tosca, Francesco Gabbani, Paolo Iannacci, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi, Michele Zarrillo. Tiziano Ferro insieme a Massimo Ranieri canterò Perdere l’amore. Poi un medley di Per Dirti Ciao/Sere Nere/Il regalo mio più grande. Zucchero (con due brani recenti e uno storico), Gigi D’Alessio e IostoconPaolo, cioè Paolo Palumbo, un ragazzo affetto da sla che dimostrerà come la passione vince sulla malattia.

13.06: Viene ricordato Fabrizio Frizzi, che oggi avrebbe compiuto 62 anni. In sala stampa parte un lungo e spontaneo applauso. Tutti si alzano in piedi per omaggiare l’indimenticato presentatore.

13.07: Coletta risponde in merito ad alcune partecipazioni musicali non in gara ma tra gli ospiti. “Non credo ci siano possibilità duplicative di grandi reunion come per i Ricchi e Poveri e Albano e Romina”. Fasulo aggiunge. “L’ospite di solito viene e fa anche un brano in promozione”.

Sanremo 2020, polemica sul messaggio di Roger Waters saltato

13.09: Coletta sul messaggio di Roger Waters. “Il materiale è arrivato sul cellulare privato di Rula Jebreal. Sulla possibilità di poterlo divulgare al di fuori della serata di Festival lo sapremo nei giorni scorsi”. Il direttore prosegue: “Rula è stata contenta e pacifica, il fatto di saltare il video messaggio è stato condiviso con lei, potete verificarlo”. Il video aveva contenuti sensibili per la Rai? Coletta: “Sono stupito da questa insistenza. Quando sono arrivato qui, non era un contenuto previsto. Domenica sera, un giorno e mezzo prima che andasse in onda, l’ho visto. Quindi poi ho visto in scena il monologo di Rula, come autore che ha una lunga storia televisiva, ho detto che bastava da solo. La libertà autoriale è una libertà possibile. In tantissime trasmissioni televisive ci sono modifiche. La valutazione è stata editoriale“.

13.17: Sabrina Salerno. “Lavorare all’estero per me è una grande gioia, ma l’Italia è il mio Paese e mi piacerebbe tornare con progetti che già sto sviluppando”. Fiorello: “Io e Sabrina eravamo simili dal punto di vista musicale, io facevo cover dance”.

Sanremo, Fiorello: “Non tornerò più da ospite, magari da cantante”

13.20: Fiorello. “Da ospite non tornerò mai più a Sanremo, perché l’ho fatto tante volte. Da conduttore non è cosa mia. In gara invece mi piacerebbe per fare il cantante serio. Ho tanti amici, Jovanotti o Giuliano Sangiorgi, che potrebbero aiutarmi. Ci penso…”.

13.23: C’è spazio per la solidarietà femminile sul palco? Laura Chimenti: “Io ed Emma ci siamo scoperte amiche, oltre che colleghe. Ci sosterremo anche questa sera e lo vedrete”. Emma D’Aquino: “La solidarietà tra noi c’è”.

13.28: Gigi e Ross. “Noi ci divertiamo tanto, vogliamo alleggerire il tutto e poi abbiamo il problema di gestire la erre moscia di Ema”.

13.31: Fiorello torna sulla sua performance vestito da prete. “Non pensavo che prendessero sul serio la mia battuta sul vestirmi da Maria De Filippi in caso di ascolti positivi. Avrei potuto dire Montalbano”. Poi il comico legge una news sullo smartphone: il vescovo di Sanremo ‘benedice’ il suo monologo con l’abito da don Matteo. Ancora Fiore: “Lo sapete che stasera caleremo negli ascolti? Se dovessimo bissare mi vestirò da Cantante mascherato. Da coniglio. Anzi se rimane il 5 davanti, la puntata successiva mi vestirò da coniglio. Ma sarebbe bello se il direttore di Rai1 si vestisse da mostro. Posso dire una cosa? Siete allergici al divertimento”. Poi mostra le curve d’ascolti. “Guardate dove sta Mediaset…” scherza.

13.39: Elena Capparelli riporta i dati di Rai Play per la prima giornata di Festival. “Durante la diretta c’è stata una fruizione di 360mila ore con 260mila visualizzazioni, più del doppio dello scorso anno. La risposta è stata importante. RaiPlay ieri non funzionava? Forse su qualche device c’è stato qualche problema. Siamo all’inizio ma siamo soddisfatti”.

Termina la conferenza stampa.



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Sanremo 2020, conferenza stampa conclusiva. Coletta: «Auspico un Amadeus bis. Cattelan? Interessante, lo osserviamo»


Amadeus
Sanremo 2020, conferenza stampa della quarta serata. Benigni al telefono. Coletta: «Amadeus bis? Non ne abbiamo ancora parlato»


Amadeus, sala stampa
Sanremo 2020, conferenza stampa della terza serata. Amadeus: «Devo accelerare sulla gara. Benigni farà una cosa forte»


Amadeus, conferenza stampa
Sanremo 2020, conferenza stampa della prima serata. Rula Jebreal: «Voglio parlare a tutti». Stasera video messaggio di Roger Waters

2 Commenti dei lettori »

1. Stefano ha scritto:

5 febbraio 2020 alle 12:32

Comunque sta conduttrice di raiplay non si può zittire e far sentire le domande dei giornalisti e le risposte in santa pace?!?!?
Rai Play fatto cosi fa veramente schifo.



2. Ale ha scritto:

5 febbraio 2020 alle 14:20

Nessuna censura su Waters, ma sta di fatto che quel simpaticone del direttore di Rai 1 ha proibito di mandarlo in onda; quindi come la chiamiamo??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.