1
febbraio

Francesco Gabbani a Sanremo 2020

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è entrato a far parte da pochi anni della storia del Festival di Sanremo e, nonostante ciò, è uno dei volti più emblematici della manifestazione. Quest’anno sale sul palco dell’Ariston per la terza volta, deciso a stupire con un brano che, rispetto al passato, non punterà sulla messa in scena, ma soltanto sulla sua voce e sulla sua interpretazione.

Francesco Gabbani: età e carriera

Francesco Gabbani, classe 1982, viene da Carrara, città nella quale la sua famiglia gestiva l’unico negozio di strumenti musicali. Cantautore e polistrumentista, ha fatto parte dei TRIKOBALTO, prima di intraprendere la carriera solista nel 2010. Dopo la pubblicazione di diversi singoli, nel 2014 è uscito il suo primo album, Greitist Iz, a cui ne sono seguiti finora altri due, mentre il quarto uscirà una volta concluso questo Festival di Sanremo.

Ha firmato la colonna sonora di alcuni film, ad esempio Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi, e scritto brani per Adriano Celentano e Francesco Renga. Dopo la vittoria a Sanremo nel 2017, ha ottenuto un’enorme popolarità, rappresentando l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 – dove si è piazzato sesto – e conducendo gli MTV Awards.

E’ fidanzato da diversi anni con una tatuatrice di nome Dalila. Su Instagram, Francesco Gabbani conta quasi 450mila follower (qui il suo profilo).

Partecipazioni a Sanremo

Gabbani è stato l’unico cantante a vincere in due anni consecutivi la sezione Nuove Proposte e quella dei Big. Nel 2016 la sua Amen conquistò la vittoria tra i Giovani, nonché il Premio della Critica Mia Martini, e fu scelta da Fabio Fazio come sigla di Che Tempo che Fa. L’anno dopo, nel 2017, sorprese il pubblico presentandosi sul palco dell’Ariston con un ballerino travestito da Scimmia, e trionfò con Occidentali’s Karma.

Francesco Gabbani a Sanremo 2020

Per la sua terza volta Gabbani cambia registro e propone Viceversa, un brano intimista, che parla d’amore e di voglia di normalità, e che ha scritto insieme a Pacifico. Nella serata dei duetti si esibirà sulle note de L’italiano di Toto Cutugno.

>>> GLI ALTRI CANTANTI DI SANREMO 2020

Visualizza questo post su Instagram

Nella serata delle cover di #Sanremo2020 canterò “L’Italiano” del grande @totocutugnoofficial. Ho scelto “L’Italiano”, tra i brani che han segnato la storia del Festival, perchè la reputo una bella canzone. La sento vicina a me e, in un certo qual modo, accostabile ad “Occidentali’s karma” perchè è un brano che ha avuto un successo nazionale e internazionale importante ma è stato percepito più per la sua dimensione nazional popolare, mentre credo nasconda una lettura più profonda legata ai retaggi dell’italianità che valevano nell’83 ma che, in un certo senso, penso possano essere considerati ancora oggi attuali. #litaliano #totocutugno #viceversa @sanremorai

Un post condiviso da Francesco Gabbani (@francescogabbani) in data: 22 Gen 2020 alle ore 5:39 PST

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Festival di Sanremo 2020: i 22 big in gara


Ricchi e Poveri
Il look dei cantanti e dei conduttori di Sanremo. Ecco chi veste chi


Amadeus al Tg1
Sanremo 2024: l’annuncio dei cantanti in gara domenica 3 dicembre al Tg1 delle 13.30


Nunzia De Girolamo (US Rai)
Amen di Francesco Gabbani è la sigla di Avanti Popolo, il nuovo programma di Nunzia De Girolamo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.