8
gennaio

Ascolti TV 2019, Spagna: Telecinco è per l’ottavo anno consecutivo la rete più seguita. Eurovision al primo posto tra i programmi di intrattenimento

Gran Hermano Vip 2019

Gran Hermano Vip 2019

Telecinco allunga. Il 2019 si è rivelato particolarmente fortunato per l’emittente di Mediaset España che è riuscita ad allungare ulteriormente le distanze da Antena 3, sua diretta competitor. Telecinco ha raggiunto il 14,8% di share, eguagliando il record decennale, ed ottenendo, per l’ottavo anno consecutivo, il primato di canale più visto in Spagna. Il risultato, tra l’altro, è migliorato di 0,7 punti rispetto al 2018.

Al secondo posto della graduatoria si trova, invece, Antena 3 del gruppo Astresmedia: nonostante il podio, il canale ha registrato il suo peggior ascolto dal 2011 e si è assestato sull’11,7%. Non va meglio nemmeno a La1 di RTVE: la rete pubblica, che trasmette l’edizione locale di Masterchef e Una Vita, ha raggiunto una media del 9,4%.

Per quanto riguarda gli altri canali, Cuatro di Mediaset España ha chiuso l’anno con il 5,3% (il risultato meno ‘generoso’ dalla sua nascita), dall’altro laSexta ha guadagnato un po’ di ascolti siglando il 7%. La 2 ha confermato il 2,7% del 2018. Complessivamente parlando, Mediaset España ha raggiunto il 28,9% totale di share, mentre le catene Atresmedia e RTVE hanno chiuso l’anno rispettivamente con il 26.2% e il 15,5%. Vocento (Paramount Network e Disney Channel) e Grupo Unidad (DMAX e Gol) si sono ‘accontentate’ del 2,9% e 2,8%. Da segnalare anche il buon 8% delle reti a pagamento, dove domina MoviStarTv (produttrice di Velvet Collection).

Auditel Spagna: i programmi più visti

Entrando nel dettaglio, come riporta il portale Formula Tv, le fiction sono risultate, con il 42,7%, il genere televisivo più seguito. Al secondo posto del podio si trovano invece i programmi di intrattenimento (17,2%) ed al terzo quelli culturali (13,4%). Lo sport occupa invece la quarta posizione (11,6), a cui seguono i reality (10,5%), le trasmissioni d’informazione (9,1%), quelle musicali (3%) ed i concorsi (2%).

In cima alla lista delle emissioni più seguite c’è la partita di Coppa del Re, Barcellona-Real Madrid, che il 6 febbraio ha raggiunto 7.315.000 spettatori e il 35.9%. Il primato dei programmi entertainment va all’Eurovision Song Contest 2019 che, con i suoi 6.168.000 telespettatori ed il 44,6% di share, ha raggiunto l’ottava posizione della graduatoria generale in cui svettano sport (oltre al calcio, si segnala il basket con l’incontro Argentina-Spagna che ha raccolto 6.168.000 spettatori e il 46.5%) e informazione. Da segnalare, inoltre, l’exploit dei reality di TeleCinco -  a cui hanno partecipato i nostri ‘connazionali’ Fabio Colloricchio e Gianmarco OnestiniSupervivientes e Gran Hermano Vip, in ottima salute (capaci di raggiungere il 40% di share e nei segmenti iniziali superare i 4 milioni di spettatori) e presenti in più di un’occasione nella Top50 dei programmi televisivi. La fiction più seguita è stata Matadero su Antena 3 (3.336.000 telespettatori e 21,6%) mentre sulla stessa rete si segnala il quiz Boom – approdato in prima serata per una puntata speciale che ha visto la vincita record di 4.130.000 euro – che ha raggiunto 4.272.000 spettatori e il 28% (prima parte) e 4.148.000 spettatori e il 32.9% (seconda parte).



Articoli che potrebbero interessarti


salvame
Mediaset España: Salem fa pulizia del trash. Intanto la presunta amante di Albano sbarca sull’Isola dei Famosi di Telecinco


ilary blasi isola
BOOM! Supervivientes fa saltare (prima) e registrare (poi) L’Isola dei Famosi


Valeria Marini
Supervivientes sbarca in Italia? Mediaset Italia potrebbe trasmettere anche un altro reality di Telecinco


valeria marini
Valeria Marini concorrente di Supervivientes

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.