Ora in tendenza

Ascolti TV 2019, Spagna: Telecinco è per l’ottavo anno consecutivo la rete più seguita. Eurovision al primo posto tra i programmi di intrattenimento

di Roberto Mallò

08/01/2020 - 14:26

Ascolti TV 2019, Spagna: Telecinco è per l’ottavo anno consecutivo la rete più seguita. Eurovision al primo posto tra i programmi di intrattenimento
Gran Hermano Vip 2019
Gran Hermano Vip 2019

Telecinco allunga. Il 2019 si è rivelato particolarmente fortunato per l’emittente di Mediaset España che è riuscita ad allungare ulteriormente le distanze da Antena 3, sua diretta competitor. Telecinco ha raggiunto il 14,8% di share, eguagliando il record decennale, ed ottenendo, per l’ottavo anno consecutivo, il primato di canale più visto in Spagna. Il risultato, tra l’altro, è migliorato di 0,7 punti rispetto al 2018.

Al secondo posto della graduatoria si trova, invece, Antena 3 del gruppo Astresmedia: nonostante il podio, il canale ha registrato il suo peggior ascolto dal 2011 e si è assestato sull’11,7%. Non va meglio nemmeno a La1 di RTVE: la rete pubblica, che trasmette l’edizione locale di Masterchef e Una Vita, ha raggiunto una media del 9,4%.

Per quanto riguarda gli altri canali, Cuatro di Mediaset España ha chiuso l’anno con il 5,3% (il risultato meno ‘generoso’ dalla sua nascita), dall’altro laSexta ha guadagnato un po’ di ascolti siglando il 7%. La 2 ha confermato il 2,7% del 2018. Complessivamente parlando, Mediaset España ha raggiunto il 28,9% totale di share, mentre le catene Atresmedia e RTVE hanno chiuso l’anno rispettivamente con il 26.2% e il 15,5%. Vocento (Paramount Network e Disney Channel) e Grupo Unidad (DMAX e Gol) si sono ‘accontentate’ del 2,9% e 2,8%. Da segnalare anche il buon 8% delle reti a pagamento, dove domina MoviStarTv (produttrice di Velvet Collection).

Auditel Spagna: i programmi più visti

Entrando nel dettaglio, come riporta il portale Formula Tv, le fiction sono risultate, con il 42,7%, il genere televisivo più seguito. Al secondo posto del podio si trovano invece i programmi di intrattenimento (17,2%) ed al terzo quelli culturali (13,4%). Lo sport occupa invece la quarta posizione (11,6), a cui seguono i reality (10,5%), le trasmissioni d’informazione (9,1%), quelle musicali (3%) ed i concorsi (2%).

In cima alla lista delle emissioni più seguite c’è la partita di Coppa del Re, Barcellona-Real Madrid, che il 6 febbraio ha raggiunto 7.315.000 spettatori e il 35.9%. Il primato dei programmi entertainment va all’Eurovision Song Contest 2019 che, con i suoi 6.168.000 telespettatori ed il 44,6% di share, ha raggiunto l’ottava posizione della graduatoria generale in cui svettano sport (oltre al calcio, si segnala il basket con l’incontro Argentina-Spagna che ha raccolto 6.168.000 spettatori e il 46.5%) e informazione. Da segnalare, inoltre, l’exploit dei reality di TeleCinco –  a cui hanno partecipato i nostri ‘connazionali’ Fabio Colloricchio e Gianmarco OnestiniSupervivientes e Gran Hermano Vip, in ottima salute (capaci di raggiungere il 40% di share e nei segmenti iniziali superare i 4 milioni di spettatori) e presenti in più di un’occasione nella Top50 dei programmi televisivi. La fiction più seguita è stata Matadero su Antena 3 (3.336.000 telespettatori e 21,6%) mentre sulla stessa rete si segnala il quiz Boom – approdato in prima serata per una puntata speciale che ha visto la vincita record di 4.130.000 euro – che ha raggiunto 4.272.000 spettatori e il 28% (prima parte) e 4.148.000 spettatori e il 32.9% (seconda parte).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.