4
ottobre

Le Ragazze di Gloria Guida tornano in prima serata su Rai 3

Gloria Guida - Le Ragazze

Gloria Guida - Le Ragazze

Il sabato sera di Rai 3 si tinge di rosa. Da domani – 5 ottobre 2019 – in prima serata torna Le Ragazze, il programma nato per raccontare, attraverso gli occhi delle donne, periodi storici ed eventi cruciali del nostro paese. A guidare il racconto ci sarà nuovamente Gloria Guida, pronta ad accompagnare per la seconda volta i telespettatori in un viaggio nella memoria e nella storia sociale italiana.

Ogni puntata si apre con una donna che è stata ventenne negli anni ’40 e si chiude con una giovane del nuovo millennio: tra loro si intersecano, di volta in volta, storie di donne che sono state giovani negli anni ’50, ’60, ’70, ’80 o ’90. Non importa se famose o sconosciute al grande pubblico, le donne ritratte nel programma racconteranno le vite ordinarie e straordinarie che hanno condotto, la forza e la tenacia con cui hanno affrontato le turbolenti dinamiche sociali del decennio di cui hanno fatto parte. La narrazione sarà impreziosita da materiali fotografici personali, filmati d’archivio delle Teche Rai e da una colonna sonora personalizzata di volta in volta per ricreare le atmosfere di ogni decennio.

Tra i tanti racconti al femminile di questa edizione, spazio alle vite avventurose di Susanna Camusso, ex segretaria generale CGIL, di Emma Marcegaglia, ex presidente Confindustria; i ricordi di Rosanna Vaudetti, indimenticabile annunciatrice della televisione italiana, di Marisa Laurito e di Michela Murgia.

Le Ragazze: anticipazioni prima puntata di sabato 5 ottobre 2019

La prima puntata debutterà con la storia di Maria Perego, oggi 95enne, creatrice insieme al marito del topo più famoso della Tv: Topo Gigio. Un personaggio che ha fatto divertire intere generazioni di bambini e che in poco tempo è diventato un successo a livello mondiale. Dopo di lei a raccontarsi in prima persona saranno due ragazze degli anni ’50: una dattilografa lombarda, Benedetta Murachelli, e una delle più celebri doppiatrici del cinema, Maria Pia Di Meo, voce italiana di grandi attrici, da Meryl Streep a Barbara Streisand.

E ancora, la testimonianza di Susanna Camusso, prima donna Segretario Generale della CGIL, il più importante sindacato italiano dei lavoratori, e quella di Roberta Pedon, che ha avuto una vita libera e avventurosa e l’esperienza più forte della sua gioventù è stato lo straordinario e lungo viaggio che fece agli inizi degli anni ’70 in perfetto stile hippy. In chiusura, come sempre, una ragazza del Nuovo Millennio: Ginevra Vaggelli ha solo 22 anni e in un momento difficile della sua crescita è scivolata nella spirale dell’eroina. Oggi però, con impegno e fatica, Ginevra sta costruendo la sua nuova vita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gloria Guida, Le Ragazze
Le Ragazze: Gloria Guida debutta come conduttrice su Rai3


storie minime
Storie Minime: in access su Rai3 i racconti della gente comune


Giorgio Zanchini
Rai 3: al via le nuove edizioni di Agorà, Mi Manda RaiTre, Tutta Salute, Quante Storie e Passato e Presente


Boez, Rai3
Boez: su Rai3 la docuserie sul cammino di riscatto di sei detenuti – I protagonisti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.