Ora in tendenza

LIOFREDI VINCE LA SCOMMESSA CON “DUE” E PENSA A NUOVE “EMOZIONI” PER IL 2010

di Thomas Tonini

10/12/2009 - 12:55

LIOFREDI VINCE LA SCOMMESSA CON “DUE” E PENSA A NUOVE “EMOZIONI” PER IL 2010

DUE (Tiziano Ferro & Laura Pausini)

Dovrà ricredersi chi sosteneva che la musica in tv non riscuotesse un alto gradimento. A parlare sono gli oltre tre milioni e mezzo di spettatori che hanno seguito Due, accompagnati da molti commenti positivi sullo show che ha visto protagonisti Laura Pausini e Tiziano Ferro. Una scommessa vinta per il direttore di Raidue Massimo Liofredi, che ha potuto gongolare non solo per il successo della sua creatura musicale ma per tutto il day time che lo scorso 8 dicembre ha segnato il record d’ascolti per I fatti vostri e Il fatto del giorno. Così il direttore ha espresso la sua gioia alle agenzie:

“La scommessa è vinta, anzi è vinta due volte! Quando abbiamo puntato sulla musica di qualità in prima serata e quando abbiamo convinto due artisti del calibro di Laura Pausini e di Tiziano Ferro a condurre insieme, da soli, senza la mediazione del conduttore, il “loro” show. Una serata straordinaria per uno show originale che presto avrà un seguito nella certezza che lasciare che i protagonisti si offrano da soli ai loro fan e a tutto il pubblico televisivo sia una formula innovativa capace di riportare davanti alla tv anche il pubblico piu’ fedele ai nuovi media, come dimostrano anche i dati di ascolto di ieri”.

Archiviato l’ottimo debutto, si pensa già alle prossime puntate. Con una perfetta armonia tra rete, artisti e case discografiche (e costi non eccessivi), sono in cantiere altre quattro o cinque puntate: la prossima potrebbe andare in onda già prima di Natale con Eros Ramazzotti e Pino Daniele. Ma la voglia di fare Due è esplosa in molti altri artisti; si parla di contatti avanzati con Ligabue, Claudio Baglioni e Gigi D’Alessio. Perfetta sarebbe anche una serata con la nuova coppia in musica formata da Gianna Nannini e Giorgia. In attesa delle nuove puntate di Due, Liofredi non perde tempo e pensa a nuove “Emozioni”.

Infatti nel 2010 debutterà un nuovo programma musicale monografico dal titolo Emozioni:

“Raidue sta cercando di rilanciare la discografia – spiega Liofredi – nel palinsesto del 2010 stiamo programmando delle monografie, prevalentemente italiane, e il programma si chiamera’ ‘Emozioni’: sarà l’equivalente di ‘Sfide’ su Raitre in ambito musicale. Appena le puntate saranno pronte, le manderemo in onda con musica prevalentemente italiana. Anche se mi piacerebbe dedicare una puntata a Michael Jackson, se lo merita”.

Grande musica e grandi nomi potrebbero regalare a Raidue un nuovo splendore. E dopo tre edizioni di X Factor (tra alti e bassi), lo slogan “la musica batte solo sul 2” avrà finalmente un senso.

Lascia un commento

12 commenti su "LIOFREDI VINCE LA SCOMMESSA CON “DUE” E PENSA A NUOVE “EMOZIONI” PER IL 2010"

  1. La musica batte sul due... bello lo slogan(Bravo Fachinetti!)! belle le idee ma una sola considerazione: Perchè sempre i soliti cantanti che ascoltiamo da secoli ..tipo Gigi d'Alessio...vada per Liga che non appare mai in tv ma gigi c'e' sempre e daperttutto..Perche' non si da spazio agli emergenti che ce ne sono di eccellenti ( tipo Alessandro Bellati con il suo nuovo album Parole d'Amore..è stupendo) o tanti altri altrettanto bravi e altrettanto emergenti! Fateci vedere qualcosa di nuovo per favore e soprattutto ascoltare !! Non è giusto che le novità ( vista la qualità!) non abbiano spazio, magari abinandoli con dei famosi in modo da garantire l'audience che tanto conta !!Grazie