Ora in tendenza
Antonella Clerici: «Mi manca la tv perché mi è stata tolta in maniera ingiusta. Non è che vedo fenomeni»
di Fabio Fabbretti
13/09/2019 - 15:05

Antonella Clerici parla per la prima volta a Verissimo del periodo delicato che sta attraversando professionalmente in Rai, dove dopo tanta bufera ha accettato il contentino (Lo Zecchino d’Oro). Nella prima puntata del talk show di Silvia Toffanin, in onda domani pomeriggio alle 16.00 su Canale 5 (qui tutti gli ospiti), la conduttrice di Rai 1 dichiara:
“Mi manca un po’ la tv perché mi è stata tolta in maniera ingiusta, brusca e senza motivazione. Mi manca di non poter avere della progettualità, se non per cose piccole, quando ero abituata a cose più importanti. Alla fine però ho pensato che è giusto così. Mi fermo, rifletto e magari mi vengono delle idee che quando ero presa con la frenesia della vita televisiva non mi venivano. Per cui tra poco sarò pronta per nuove e grandi avventure”.
Alla Toffanin che le chiede il perché stia succedendo questo, Antonella risponde:
“La Rai è un’azienda che amo molto. Sono 34 anni che sono lì e negli anni si avvicendano spesso tante persone, e non puoi piacere a tutti. Arriva magari un direttore che ama di più altre persone, che cerca un po’ di metterti nell’angolo, è normale. Poi penso, perché? Non è che vedo fenomeni. La mia esperienza secondo me è ancora molto importante. Anche perché io non chiedevo molto. Ho chiesto solo di fare le cose che già facevo. Mi ero già tolta dal quotidiano. C’è stato tutto questo gran caos per delle banalità, per dei dispetti”.
E proprio in merito al suo addio a La Prova del Cuoco, lasciata lo scorso anno ad Elisa Isoardi, la Clerici confessa:
“Se penso a Fabrizio (Frizzi ndr) quando è venuto a trovarmi il giorno del mio compleanno, il 6 dicembre, e che dopo tre mesi lui non c’era più, ecco questa cosa mi ha forse fatto scegliere, ancora più velocemente, una vita più privata, più legata alle cose importanti della vita, perché per me è stato un vero choc. Quello che è successo a lui ha accelerato delle scelte che forse avrei dovuto fare con più calma, ma io non sono così. Ho fatto quello che mi sentivo in quel momento”.
Infine, alla domanda se vede il suo futuro in Rai o altrove, Antonella precisa:
“Fino a giugno in Rai. Istintuale come sono, quando succedono queste cose io vorrei buttare tutto e andarmene. Poi però mi sono detta di non fare scelte affrettate e di pensare bene a quello che voglio fare. Quello che conta sono i progetti e adesso penso ad un progetto che sia giusto per me e andrò dove lo potrò fare”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PaperSong dice:
Pedagogo non capisco molto il tuo commento, non ho bisogno di informarmi per sapere se la Clerici come conduttrice mi piace. oppure no (e a me non piace). Poi, posto che tutte le primedonne della tv di base sono narcisiste, egoriferite, e che nelle interviste raccontano non la realtà ma ciò che pare e piace a loro, poche hanno fatto il can can mediatico che fece lei quando fu sostituita alla Prova del Cuoco. Considerato anche il piccolo particolare che in cambio le fecero condurre Sanremo, mica Cis viaggiare informati (con tutto il rispetto). Poi, si è ritirata solo dalla pdc? Ok. Allora, ti sembra normale che una un bel giorno decide che non vuole più fare un programma quotidiano, ne vuole solo uno settimanale, serale, e vuole il programma che dice lei nel giorno che preferisce lei? Se sei così informato saprai certamente che ha rifiutato anche la conduzione di Domenica In perchè non voleva un programma domenicale. Ma ora, secondo te, a Viale Mazzini stan tutti lì ad aspettare di prendere ordini da lei?
pedagogo dice:
Un sacco di persone che hanno commentato non sanno di ciò che parlano: ecco l'italia del salvinismo. Non c'ho voglia di dire tutte le cavolate che avete detto ma miei cari figli del salvinismo prima di parlare informatevi o almeno vedete l'intervista. A titolo di esempio dico solo questo 1.E' stato detto che Antonella si ritirava a vita privata per godersi figlia e compagno: FALSO! Lei si è ritirata solo dalla pdc Le altre 9 castronerie dette, non ve le dico: Andate ad informarvi e capirete!
Paoletta dice:
Mi spiace ma anche per me è una delle conduttrici più sopravvalutate di sempre. Le va riconosciuto il merito di aver creato la Prova del Cuoco anticipando una moda che di lì a qualche anno sarebbe dilagata. Dopodichè ha anche fatto breccia in un certo tipo di pubblico facendo leva sul vittimismo (cifra che evidentemente le è rimasta). E su questi due fattori ci ha campato di rendita per una vita. Delle trasmissioni che ha condotto nel serale, Sanremo compreso, non me ne è mai piaciuta una. Non dico che sia tra le peggiori, ma per me non ha nulla di più, per dire, di una Fialdini o di una Daniele, o anche di una Perego. Il fatto che si autoincoroni membro di diritto dell'empireo dei conduttori mi fa abbastanza sorridere, così come la pretesa che RaiUno riservasse a lei una sera la settimana. Non vorremo mica davvero paragonarla a un Carlo Conti o a una Mara Venier? In compenso è riuscita a strappare alla Rai condizioni che nemmeno i migliori conduttori, compreso imporre alla Prova del Cuoco non solo il marito ma chiunque le aggradasse. Un minimo di riconoscenza sarebbe auspicabile.
Paolo dice:
ma è lei che aveva lasciato tutto perchè gli faceva schifo Roma e voleva andare in Miano. Ha poi accettato di fare "Portobello" (una conduttrice equilibrata non avrebbe MAI accettato, ma il suo SUPERIO deve aver vinto su una più sana e consapevole conoscenza dei propri limiti) che è andato malissimo, e ora si lamenta? Ogni direttore di rete deve avere la libertà editoriale di far lavorare chi ritiene più idoneo. Se la De Santis ha deciso così, punto! Fa parte di questo lavoro la possibilità di non essere confermati per le staggioni successive, Succede a tutti, sempre. Piuttosto pensasse a quando ha fatto lavorare il maritino, animatore turistico, che non parlava neanche italiano. come autore nei suoi programmi, pagato profumatamente da mamma RAI!