Ora in tendenza

Dritto e Rovescio, bagarre totale. Del Debbio in difficoltà – Video

di Marco Leardi

05/04/2019 - 16:45

Dritto e Rovescio, bagarre totale. Del Debbio in difficoltà – Video

Dritto e Rovescio, Paolo Del Debbio

Ma che è successo a ? Ieri sera il talk show di Rete4 è stato disturbato da fastidiosi e ripetuti momenti di bagarre che hanno coinvolto gli ospiti e il pubblico in studio, i protagonisti dei collegamenti ed il conduttore Paolo Del Debbio, il quale è apparso in difficoltà nella gestione delle continue contese.

Il programma d’approfondimento, che nelle prime puntate si era fatto positivamente notare per il suo linguaggio riconoscibile, ieri sera è stato travolto dal caos non appena il conduttore ha dato il via al dibattito sulla castrazione chimica e, poco dopo, sulle manifestazioni contro i rom a Torre Maura. Che i temi in questione, particolarmente divisivi, potessero accendere gli animi era prevedibile; che il confronto sfuggisse di mano, invece, no.

Voci che si sovrapponevano, urla, confusione: il trambusto creatosi a Dritto e Rovescio ci ha lasciati perplessi e con le orecchie dolenti. Se non altro perché ha vanificato il tentativo d’approfondimento approntato dalla trasmissione stessa, costringendo il conduttore ad imporsi a fatica alzando a sua volta la voce. L’impressione è che ieri sera la tenuta del format sia stata messa alla prova: l’idea – di per sé buona – di aprire i microfoni ad un pubblico selezionato si è scontrata con l’indisciplina televisiva di alcuni componenti del pubblico stesso.

A riprova di ciò, si consideri un bisticcio avvenuto in studio sul tema della castrazione chimica.

Poco più tardi, è stato lo stesso Del Debbio a far notare la confusione creatasi.

Un attimo! Quello alza un cartello, quella interviene, quell’altro… Allora venite voi qua e dopo si fa una trasmissione happening e così siamo tutti contenti“.

Ma l’appello del conduttore non ha sortito alcun effetto e la bagarre si è ripetuta anche nello slot successivo, dedicato alle proteste di Torre Maura. Il climax si è raggiunto in seguito, quando Marcello Zuinisi, rappresentate dell’Associazione Nazione Rom, si è scagliato contro alcuni manifestanti del quartiere romano.

Lo sai chi c’è a Torre Maura con Casapound che diceva che tagliavano la gola ai bambini? Tagliavano la gola ai bambini! Vergogna! Questo è razzismo, nazismo! Vergogna!“.

Dal collegamento in esterna si è levata a quel punto la voce di un cittadino particolarmente esasperato:

Tu sei un istigatore, tu ci stai armando! Sei tu che ci stai armando con le tue parole“.

E via con l’ulteriore bisticcio. L’ennesimo di una serata un po’ troppo movimentata.

Lascia un commento

11 commenti su "Dritto e Rovescio, bagarre totale. Del Debbio in difficoltà – Video"

  1. testanonpensante dice:

    TriXy ... ???