Ora in tendenza

Operazione NAS torna sul Nove tra malasanità e mense scolastiche da chiudere

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

11/03/2019 - 15:35

Operazione NAS torna sul Nove tra malasanità e mense scolastiche da chiudere
Operazione NAS
Operazione NAS

E’ uno dei programmi più interessanti che il Nove abbia offerto finora al proprio pubblico, ed è pronto a tornare con trenta nuovi episodi nella fascia preserale: Operazione NAS sarà in onda con la terza stagione a partire dalle 19.30 di oggi.

Operazione NAS: trenta nuovi episodi alle 19.30 sul Nove

Nuove indagini con protagonisti i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, che nei mesi scorsi hanno tenuto banco in tv con le loro perquisizioni a tappeto in ristoranti e pescherie, mostrando al pubblico tutte le mancanze e i pericoli nascosti nei luoghi che frequentano abitualmente. Ma nella nuova stagione si andrà oltre, e non si parlerà solo di cibi avariati e merci contraffatte.

Stavolta si affronteranno temi ancora più duri e soprattutto di grande attualità, come per esempio una casa di accoglienza per anziani fuori norma, sprovvista di autorizzazioni e con carenze dal punto di vista igienico-sanitario, oppure le mense scolastiche trovate in pessime condizioni d’igiene.

Sarà mostrato anche il lavoro quotidiano di un panificio abusivo, ma gran parte dei casi ruoteranno attorno alla malasanità, con un laboratorio analisi nel quale sono stati ritrovati prodotti scaduti, strutture mediche che operano senza autorizzazione, ospedali macchiati da casi di infezioni sospette ed infine medici che esercitano la professione senza neanche la licenza.

Le telecamere seguiranno i militari – appartenenti stavolta ai Comandi di Palermo, Taranto, Catania, Salerno, Cosenza e Napoli – durante le ispezioni, mostrando con dovizia di particolari tutti gli abusi che si trovano difronte e le reazioni delle persone coinvolte. L’operato degli esperti, benchè sempre basato su analisi scientifiche e tecnologie di volta in volta più sofisticate, punterà infatti anche sul fattore umano, creando un connubio che in passato si è rivelato appassionante (qui la nostra recensione).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.