Ora in tendenza

Il Paradiso delle Signore rischia la chiusura: attori e fan protestano davanti alla Rai

di Marco Leardi

13/02/2019 - 18:30

Il Paradiso delle Signore rischia la chiusura: attori e fan protestano davanti alla Rai
Il Paradiso delle Signore

Il Paradiso delle Signore rischia la chiusura. Allarmati dall’eventualità di una mancata riconferma della soap in onda su Rai1, lavoratori e fan hanno animato un sit in davanti alla sede Rai di Viale Mazzini. La protesta è stata accompagnata da una petizione indirizzata alla direttrice di Rai1, Teresa De Santis, al presidente della Rai, Marcello Foa, e alla responsabile di Rai Fiction, Eleonora Andreatta.

Non chiuda Il paradiso delle signore“. Questo il grido di chi ha lavorato alla realizzazione della serie ambientata in un grande magazzino all’inizio degli anni ’60 e realizzata principalmente negli studi Videa a Roma. Dopo due stagioni andate in onda in prima serata, la fiction coprodrotta da Rai e Aurora Tv è stata spostata nel daytime della rete ammiraglia (alle 15.40), registrando ascolti – sebbene non alle stelle – in ascesa e in crescita rispetto al programma che ha sostituito. Ora, però, si parla di una possibile chiusura legata principalmente ai costi.

Ci scontriamo con Maria De Filippi e Barbara D’Urso (la soap non si scontra con Barbara D’Urso, ndDM) e più di una volta siamo arrivati quasi ai livelli di share della De Filippi (…) Ci si riempie tanto la bocca dell’equazione costi-benefici, ma poi mi sembra che a volte venga valutata, altre no. Quando si è trovato un prodotto che richiede un impegno economico relativo, calcolando che sono 180 puntate, e viene venduto su più piattaforme, oltre alla trasmissione pomeridiana, bisognerebbe presentarlo come modello replicabile, di certo non considerarlo obsoleto e non produttivo

aveva accusato il produttore Giannandrea Pecorelli in un’intervista al Messaggero. La concreta ipotesi che la quarta stagione non venga realizzata ha però spinto maestranze, attori e fan a scendere in strada ed a protestare davanti al cavallo di Viale Mazzini. Il loro appello è stato indirizzato ai piani alti dell’azienda.

Tra gli attori presenti alla protesta, Francesco Maccarinelli, Enrica Pintore, Giorgio Lupano, Alessandro Tersigni, Federica De Benedettis, Marta Richeldi e Alice Torriani.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

2 commenti su "Il Paradiso delle Signore rischia la chiusura: attori e fan protestano davanti alla Rai"

  1. Adelaide di Sant'Erasmo dice:

    Se hanno questa intenzione, si scordassero i 14% l'anno prossimo. Torneranno in monocifra e le soap della concorrenza a 3 milioni.

  2. ma basta chiudete sta boiata!