7
gennaio

La Compagnia del Cigno: sette ragazzi, un conservatorio ed un professore bastardo nella nuova fiction di Rai 1

La Compagnia del Cigno - Alessio Boin e Anna Valle

La Compagnia del Cigno - Alessio Boni e Anna Valle

La Compagnia del Cigno, al via questa sera su Rai 1, è un progetto impegnativo, ricco di collaborazioni e morto articolato, poichè si muove nel mondo della musica ma affronta anche tematiche sociali. Le sei puntate, scritte e dirette da Ivan Cotroneo e prodotte da Indigo Film con Rai Fiction, è a metà tra un coming of age e una dramedy contemporanea, un romanzo di formazione in cui si intrecciano passioni, traguardi e tutte le contraddizioni del mondo in cui viviamo.

La Compagnia del Cigno: la trama

E’ la storia di sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni, diversi per temperamento, estrazione sociale, provenienza, punti di forza e fragilità, che frequentano tutti il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ognuno di loro è un musicista di talento, costretto a misurarsi con la vita, la famiglia, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d’orchestra, Luca Marioni, che pretende sempre il massimo.

I giovani protagonisti suonano strumenti diversi nell’orchestra del conservatorio, ma all’inizio della serie ognuno di loro è solo, concentrato nel coltivare un’ambizione che sembra soprattutto individuale. È proprio il Maestro Marioni, detto “il Bastardo”, a costringerli a esercitarsi insieme, per dare supporto a uno di loro, Matteo, che viene da Amatrice – post terremoto – e deve integrarsi nell’orchestra a metà anno. La vicinanza e l’affetto che i ragazzi iniziano a sperimentare nello stare insieme, li porterà a stringere un patto d’amicizia che si chiama “Compagnia del Cigno”, in onore di Giuseppe Verdi, soprannominato il Cigno di Busseto.

La Compagnia del Cigno: il cast

I sette ragazzi sono stati scelti proprio nei conservatori italiani e tra loro il pubblico riconoscerà Fotinì Peluso, già protagonista di Romanzo Famigliare. Ad interpretare il professore “bastardo” sarà invece Alessio Boni, a cui si affiancheranno altri nomi importanti della fiction italiana quali Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Giovanna Mezzogiorno, Angela Baraldi e Barbara Chichiarelli. Presenti con partecipazioni straordinarie Rocco Tanica, Saturnino, Michele Bravi e Mika. Quest’ultimo, che ha collaborato con Cotroneo a Stasera Casamika, è l’autore della sigla Sound of an orchestra.

La Compagnia del Cigno: la colonna sonora

Dal punto di vista musicale la serie prevede alcuni pezzi classici di compositori come Brahms, Bach, Chopin, Beethoven e diversi brani pop. Per questo articolato progetto musicale sono state attivate collaborazioni con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai.



Articoli che potrebbero interessarti


La Compagnia del Cigno - Francesco-Tozzi
La Compagnia del Cigno: i personaggi


La Strada di Casa - 8
La Strada di Casa: Alessio Boni protagonista della nuova saga familiare di Rai 1


L'Aquila - Grandi Speranze - Giorgio Tirabassi
L’Aquila – Grandi Speranze: Rai 1 racconta il dramma del terremoto


L'Amore strappato - Sabrina Ferilli
L’Amore Strappato: Sabrina Ferilli, madre coraggio per Canale 5

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.