5
dicembre

I Nostri Figli: su Rai 1 un film TV sulle conseguenze del femminicidio

I Nostri Figli

I Nostri Figli

In Italia dal 2000 ad oggi ci sono stati più di 1600 casi di orfani che hanno perso la madre per mano del padre. E’ a questi bambini, alle difficoltà di coloro che restano e sopravvivono ai continui casi di femminicidio, che è dedicato il film tv in onda domani su Rai 1 ed intitolato I Nostri Figli. Diretto da Andrea Porporati per Rai Fiction – 11 Marzo Film, ha per protagonisti Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, qui nei panni di una coppia che decide di prendere in affidamento tre bambini a cui il padre ha tolto tutto.

I Nostri Figli: la trama del film TV di Rai 1

Roberto e Anna Falco vivono insieme ai loro due figli: lui è un piccolo imprenditore edile, lei dipendente in un centro commerciale, vivono dignitosamente, con tanto ottimismo e voglia di costruire insieme qualcosa. Ma all’improvviso, di fronte ai Falco, un’altra famiglia si sgretola per sempre: Elena Di Stefano, cugina siciliana di Roberto, viene uccisa in Sicilia dall’ex marito ed i suoi figli, Luca, Giovanni e Claudio, rischiano di finire in casa famiglia ed essere divisi per sempre.

La coppia decide di prendersi cura dei piccoli, accogliendoli in casa propria ed andando incontro a tante difficoltà: quelle legali legate all’adozione, quelle economiche, quelle psicologiche e soprattutto quelle nate dalla necessità di trovare un nuovo equilibrio familiare.

Una storia di grande generosità ispirata a fatti realmente accaduti: i personaggi di Roberto ed Anna sono ispirati a Carmelo Calì e Paola Giulianelli, una coppia di Senigallia che nel 2007 ha adottato tre bambini orfani, figli di Marianna Manduca, una donna uccisa dal marito.

Ed è proprio a Senigallia che è ambientato il film tv, anche se ci saranno diverse scene girate in Sicilia: la nuova famiglia, infatti, ad un certo punto avrà la necessità di fare un tuffo nel passato, portando i piccoli orfani a rivedere la loro terra, per aiutarli a liberarsi di un trauma tanto forte da annientarli.

Nel cast, accanto alla Incontrada e Pasotti, anche Marzia Ubaldi, Fabio Galli, Francesco Chinnici, Gabriele Provenzano, Francesco Tiburzi, Rayen Hamzoui, Elia Maugeri e Monica Dugo.



Articoli che potrebbero interessarti


Vanessa Incontrada
Vanessa Incontrada si fa in 4. In arrivo un poker di fiction per Rai1


Zelig
Teo Teocoli, Andrea Pucci e Max Angioni tra i comici di Zelig 2023


Zelig
Zelig torna su Canale 5 mercoledì 22 novembre


Anna Valle e Giorgio Pasotti (US Rai)
Ballando con le Stelle: Anna Valle e Giorgio Pasotti ballerini per una notte della quarta puntata. Torna Arisa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.