Ora in tendenza

I Nostri Figli: su Rai 1 un film TV sulle conseguenze del femminicidio

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

05/12/2018 - 13:54

I Nostri Figli: su Rai 1 un film TV sulle conseguenze del femminicidio
Fotogallery
I Nostri Figli
I Nostri Figli

In Italia dal 2000 ad oggi ci sono stati più di 1600 casi di orfani che hanno perso la madre per mano del padre. E’ a questi bambini, alle difficoltà di coloro che restano e sopravvivono ai continui casi di femminicidio, che è dedicato il film tv in onda domani su Rai 1 ed intitolato I Nostri Figli. Diretto da Andrea Porporati per Rai Fiction – 11 Marzo Film, ha per protagonisti Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, qui nei panni di una coppia che decide di prendere in affidamento tre bambini a cui il padre ha tolto tutto.

I Nostri Figli: la trama del film TV di Rai 1

Roberto e Anna Falco vivono insieme ai loro due figli: lui è un piccolo imprenditore edile, lei dipendente in un centro commerciale, vivono dignitosamente, con tanto ottimismo e voglia di costruire insieme qualcosa. Ma all’improvviso, di fronte ai Falco, un’altra famiglia si sgretola per sempre: Elena Di Stefano, cugina siciliana di Roberto, viene uccisa in Sicilia dall’ex marito ed i suoi figli, Luca, Giovanni e Claudio, rischiano di finire in casa famiglia ed essere divisi per sempre.

La coppia decide di prendersi cura dei piccoli, accogliendoli in casa propria ed andando incontro a tante difficoltà: quelle legali legate all’adozione, quelle economiche, quelle psicologiche e soprattutto quelle nate dalla necessità di trovare un nuovo equilibrio familiare.

Una storia di grande generosità ispirata a fatti realmente accaduti: i personaggi di Roberto ed Anna sono ispirati a Carmelo Calì e Paola Giulianelli, una coppia di Senigallia che nel 2007 ha adottato tre bambini orfani, figli di Marianna Manduca, una donna uccisa dal marito.

Ed è proprio a Senigallia che è ambientato il film tv, anche se ci saranno diverse scene girate in Sicilia: la nuova famiglia, infatti, ad un certo punto avrà la necessità di fare un tuffo nel passato, portando i piccoli orfani a rivedere la loro terra, per aiutarli a liberarsi di un trauma tanto forte da annientarli.

Nel cast, accanto alla Incontrada e Pasotti, anche Marzia Ubaldi, Fabio Galli, Francesco Chinnici, Gabriele Provenzano, Francesco Tiburzi, Rayen Hamzoui, Elia Maugeri e Monica Dugo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.