Ora in tendenza

Coppa Italia alla Rai almeno fino al 2021. Beffata Mediaset, che resta senza calcio in chiaro

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

07/05/2018 - 17:10

Coppa Italia alla Rai almeno fino al 2021. Beffata Mediaset, che resta senza calcio in chiaro

Coppa Italia
Coppa Italia

La Coppa Italia sarà un’esclusiva Rai anche per le prossime tre stagioni. La tv di Stato si è infatti assicurata i diritti tv della coppa nazionale almeno fino al 2021, beffando Mediaset che si era prepotentemente inserita nella partita.

La Rai si sarebbe assicurata i diritti tv – che comprendono anche quelli radiofonici e la finale di Supercoppa Italiana – offrendo il 60% in più rispetto al triennio 2015/2018, quando vennero sborsati 22 milioni di euro all’anno. La base d’asta questa volta era fissata a 30 milioni e la tv del servizio pubblico si è aggiudicata la partita mettendone sul piatto circa 35, per un totale di 105 milioni di euro che vanno nelle casse della Lega Calcio.

Dalla prossima stagione 2018/2019, dunque, il calcio che conta sarà in chiaro soltanto sulla Rai che, oltre alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana, trasmetterà 15 partite di Champions League (6 durante la fase a gironi e 9 nella fase finale), la finale di Supercoppa Europea e tutte le partite della Nazionale, a cominciare dal nuovo torneo Uefa Nations League al via a settembre.

Beffata, come detto, Mediaset. Avendo già perso la Champions League, la tv del Biscione puntava molto sulla Coppa Italia e lo testimonia l’offerta fatta, di circa 33 milioni di euro, che supera la base d’asta (ma non la proposta della Rai). Quando sarà passata la ‘sbornia’ dei Mondiali 2018, le reti Mediaset – almeno quelle in chiaro – resteranno senza calcio.

Lascia un commento

4 commenti su "Coppa Italia alla Rai almeno fino al 2021. Beffata Mediaset, che resta senza calcio in chiaro"

  1. La Rai si è svegliata con questo colpo,lo sapevano che Rai Sport era sul piede di scioperi hanno giocato bene le loro carte!!!!

  2. Coppa Italia di scarso interesse, il vero colpo della Rai è la Champions.

  3. E a quel punto (senza calcio), forse Piersilvio si deciderà a re-investire su varietà e prodotti di qualità anzichè propinarci il Segreto e l'ennesimo reality VIP e pseudo-VIP...

  4. Mediaset ha la D'Urso e la De Filippi e tutto il circo che le circondano