11
febbraio

Le Iene, Nadia Toffa: «Ho avuto un cancro»

Nadia Toffa

Ho avuto un cancro, mi sono curata“. Nadia Toffa torna a Le Iene e, visibilmente emozionata, trova il coraggio di raccontare i suoi ultimi due mesi dopo il malore, svelando così al pubblico la natura della sua malattia. La bionda conduttrice, che lo scorso 2 dicembre si era sentita male durante un soggiorno a Trieste, ha spiegato di essere stata operata ed ha rassicurato i telespettatori affermando di stare meglio.

Ho avuto un cancro. In questi mesi mi sono curata: prima ho fatto l’intervento, poi la chemioterapia e la radioterapia. L’intervento ha tolto interamente il tumore, ma poteva esserci una piccola cellula rimasta e quindi ho seguito i consigli del medico e ho seguito le cure previste. Ora è tutto finito: il 6 febbraio ho finito la radio e la chemio

ha affermato Nadia Toffa su Italia1. Così, la Iena ha deciso di comunicare quanto le era accaduto, improvvisando un breve ed inaspettato discorso con cui ha sancito il proprio ritorno sugli schermi. Un momento toccante, che ha scosso anche Nicola Savino e Matteo Viviani, che in quel momento sedevano accanto alla collega.

Savino, in particolare, ha chiesto alla Toffa se il malore fosse legato al tumore. E lei:

“La fortuna è stata proprio che dopo lo svenimento ho fatto un accertamento, un check-upcompleto (…) Ora sto benissimo. E rispetto a quello che mi è successo penso non ci sia assolutamente niente di cui vergognarsi, anzi. Ho solo perso qualche chilo, non mi vergogno neanche del fatto che sto indossando una parrucca, questi non sono i miei capelli. Non vi nascondo che ci sono stati momenti difficili. Quando vedi le prime ciocche di capelli che ti rimangono in mano è un momento molto forte. Mi è venuta in mente Gabriella, la bambina di Taranto che mi aveva raccontato di quanto avesse sofferto quando le erano caduti i capelli dopo che si era ammalata. Gabriella, ti ringrazio, perché ti ho pensato: se ce la fa uno scricciolo come te, allora ce la posso fare anch’io! Mi sento orgogliosa anche di sapere cosa hanno provato le persone che ho intervistato per anni che combattevano contro il cancro, dalla Terra dei fuochi all’Ilva di Taranto“.

Infine un appello, rivolto al pubblico con la schiettezza che da sempre contraddistingue la bionda conduttrice:

Spesso per rispetto si tende ad avere una certa delicatezza con la persona che ha avuto un cancro. Invece vi chiedo normalità: continuate a prendermi in giro, a fare tutto come se non fosse successo niente, perché senza volerlo potreste farmi del male. Anche a voi che mi incontrate per strada: trattatemi come sempre, anche criticandomi se lo ritenete. Non trattateci da malati, noi malati di cancro siamo dei guerrieri, dei fighi pazzeschi!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Nadia Toffa
Le Iene per Nadia: uno speciale in prima serata ricorda la Toffa a un anno dalla morte


Le Iene per Nadia Toffa
Le Iene: la reunion e il discorso di Alessia Marcuzzi omaggiano Nadia Toffa


Simona Ventura e Alessia Marcuzzi
Le Iene: reunion in studio per salutare Nadia Toffa. C’è anche Simona Ventura


Nadia Toffa
Le Iene ripartono con un video inedito di Nadia Toffa

1 Commento dei lettori »

1. Luca ha scritto:

12 febbraio 2018 alle 09:33

Importante che abbia detto che non esistono cure alternative al cancro
per curarsi e tentare di guarire c’è solo la medicina tradizionale ,che poi è l’unica medicina
Ovvero la chemioterapia
Tutto il resto,anche le cure mandate in onda in questi anni dalle Iene su italia 1,sono stronXate inutili ,che fanno solo perdere tempo prezioso e risultano solo dannose e mortali perchè distolgono il paziente dalle cure realmente efficaci



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.