Ora in tendenza
90 Special: prendi un decennio, trattalo male
di Fabio Fabbretti
18/01/2018 - 09:07

Prendi un decennio, trattalo male. Fosse questo il leitmotiv di 90 Special saremmo qui a celebrarne la riuscita. Lo show di Italia 1, invece, nato per omaggiare gli ultimi dieci anni del secolo scorso, esaurisce subito la sua forza dopo l’ospitata iniziale di Fiorello, finendo ben presto in un ‘karaoke’ di noia e sbadigli che non fa certo anni ’90.
La lunga autocelebrazione dello showman siciliano, che ha imperversato in studio per tutta la prima ora di trasmissione, sembrava aver spianato la strada a 90 Special, che invece non riesce ad ingranare la marcia, pagando forse lo scotto della diretta, carica di problemi tecnici, soprattutto di audio (chiedere a Jovanotti, in collegamento dalla Svizzera) e inquadrature ballerine. In questo scenario poco esaltante si muove un Nicola Savino fintamente a suo agio; inizialmente sovrastato da Fiorello, il conduttore non emerge neppure in solitaria (Katia Follesa entra ed esce più volte di scena), finendo per essere ‘domato’ da un’accozzaglia di ricordi.
Ma la vera pecca di 90 Special è la struttura. Se l’idea di rievocare il decennio resta accettabile, la realizzazione è decisamente da rivedere, a cominciare da un contorno di inutili personaggi e ruoli. Da Max Novaresi che si presenta come un ‘enciclopedico’ per raccontare curiosità e aneddoti (chissà, magari lo farà dalla seconda puntata), al ‘tuttologo’ Cristiano Malgioglio, talmente calato negli anni ’90 da vestirsi nei panni della Malefica Angelina Jolie in Maleficent (film del 2014). E se Ivana Mrazova in tre ore di trasmissione cambia tre abiti e rende nota l’amicizia con una delle Lollipop, il ‘collezionista’ Ruggero Dei Timidi addirittura rispolvera vecchi poster dei film di Rocco Siffredi spacciandoli per simbolici oggetti e ‘memorabilia’ del periodo. Salviamo, invece, il ‘soldato’ Michele Cucuzza, a cui tocca l’ingrato compito di gestire lo spazio più inutile presente in uno show televisivo: la postazione social.
Di 90 Special, per il momento, c’è poco da salvare, a parte l’idea e quindi il decennio, talmente pregno di mode e tendenze che non può essere così ‘maltrattato’. Pescare alla cieca alcuni must nel calderone di quegli anni non basta a dare un senso ad un programma che, più che navigare a vista, sembra già andare alla deriva. E mancano ancora quattro puntate.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fra X dice:
"vedi l’inutile ela weber" Almeno la conoscevano tutti o quasi! Era la risposta tedesca a Wendy Wyndam! XD Bei tempi quando le vallette riuscivano ad essere simpatiche e giocare con lo stereotipo della bionda "stupidona" e non imperversare sulle riviste di gossip o nei reality!
Fra X dice:
"Capito la novitá, Matricole&Meteore in versione anni 90 :D" Ma magari! Invece è stato il quasi nulla. Altro tormentone che qualcuno ha tirato fuori: "Cosa centra Malgioglio con gli anni 90?". XD Il bello o il brutto che faranno altre puntate! Sic! Possono salvarsi solo dedicandone una intera al ventennale di "Titanic" che forse qualcosa di buono tirano fuori visto il casino che generò all' epoca!
matteo rossi dice:
avrei apprezzato una nuova edizione di matricole e meteore...
Toro76 dice:
Buonasera a tutti! Sono un nuovo utente del Blog, ma vi leggo da alcuni giorni. Andando agli ascolti, ottimo il dato di Angela, davvero senza parole, a tal proposito mi ha fatto ridere il commento di un utente che ha affermato che è meglio vederli dal vivo i monumenti! Sarebbe come dire non vedete le partite in tv ma andate allo stadio! Sempre male la telenovelas di c5, non capisco perché si ostinino a trasmetterla in pt, discreto l'esordio di savino
Antonio Sanna dice:
Non ho capito, volevano dare il contentino a Savino e sfruttare gli ex del GF Vip e Siffredi??? Potevano raccontare aneddoti e curiosità e invece nulla...mi aspettavo di più, infondo gli anni '90 erano pieni di telefilm di successo come Baywatch, Beverly Hills e Melrose Place, La tata, Willy il principe di Bel Air, Bayside School,per citarne alcuni e che venivano trasmessi da Italia Uno, o Festivalbar, Fuego, Colpo di fulmine, Non è la Rai...Malgioglio e Ivana non ci fanno nulla, Katia solo spalla e gli altri due...boh.....................spero cambino la struttura nelle prossime puntate perché guardare oltre 3 ore di nulla,non ha senso,Savino super incozzato