14
dicembre

Indietro Tutta – 30 e l’ode: riesce l’operazione nostalgia. Ottimo il contenuto, meno il contenitore

Indietro Tutta - 30 e l'ode

Se l’intento di Indietro Tutta – 30 e l’ode era quello di scatenare nel pubblico una sorta di nostalgia mista a consapevolezza (di quanto il prodotto di allora fosse valido e attuale) è innegabile che la missione sia perfettamente riuscita. La prima delle due serate evento in onda su Rai2 (la prossima sarà trasmessa mercoledì prossimo, 20 dicembre) ha ottenuto ascolti esorbitanti per la rete, segno di un’affezione mai tramontata.

Realizzato in occasione dei trent’anni dello storico programma, in onda su Rai 2 tra il 1987 e il 1988, Indietro tutta 30 e l’ode ha ricreato in studio un’aula universitaria con un uditorio composto di soli ragazzi che a turno ponevano domande ai due protagonisti dello show seduti in cattedra, Nino Frassica e Renzo Arbore. Formula che sulla carta poteva essere affascinante, ma che nei fatti ha dovuto arrendersi ad una realizzazione imperfetta, attribuibile in larga parte ad una scrittura e a un montaggio grossolani: gli interventi sono stati spesso tagliati di netto e alternati a filmati originali in molti casi senza un apparente filo logico.

Ecco perché, forse, l’effetto nostalgia sarebbe stato garantito anche senza la formula dell’aula universitaria e senza il pubblico parlante, spesso innaturale nelle domande e nelle reazioni. I soli Frassica ed Arbore, alternati alla messa in onda delle clip originali, sarebbero bastati. Decisamente più accattivante la presenza in studio di cimeli storici come abiti di scena o pezzi di scenografia -proprio perché rimandavano alla vera essenza del programma.

Indietro tutta (l’originale) era geniale e visionario. I suoi tormentoni, l’improvvisazione, i personaggi, il Cacao Meravigliao, le Ragazze Coccodè, La Vita è tutta un Quiz. Così geniale e visionario che forse tutto il contorno aggiunto in occasione di questo revival si è rivelato praticamente inutile.

Non sfigura, tuttavia, Andrea Delogu, che doveva tenere insieme le fila del racconto facendo da collante tra gli studenti, i due protagonisti e il pubblico a casa. Una presenza misurata (e cosciente del fatto di doversi far da parte davanti a due mostri sacri del genere), che ha saputo stare al gioco di Frassica e Arbore, che da sempre fanno dell’improvvisazione uno dei loro cavalli di battaglia.

Due grandi della tv che hanno dimostrato ancora una volta freschezza e modernità, con una comicità a tratti surreale e mai volgare. Ma questo era fuori discussione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Indietro Tutta - 30 e Lode
Indietro tutta 30 e l’ode: Rai2 omaggia lo storico varietà con Arbore e Frassica


Federico Russo e Claudia Gerini
Pagelle Tv della Settimana (11-17/12/2017). Promossi Indietro Tutta e Frizzi. Bocciati Sacrificio d’Amore e Sarà Sanremo


indietro tutta
Indietro tutta!: Rai2 rispolvera lo show cult di Renzo Arbore


Indietro Tutta @ Davide Maggio .it
AMARCORD : QUANDO LA TV ERA… INDIETRO TUTTA!

2 Commenti dei lettori »

1. Gianni ha scritto:

14 dicembre 2017 alle 17:31

Dico la mia anche se molte cose sono state già spiegate nell’articolo.
E’ che mi considero grande fan di Indietro Tutta e quindi sono molto rattristato.
Io mi aspettavo una puntata commemorativa. Con gli stessi personaggi di allora ad esempio. Con battute sugli anni che passano. E così via.

Invece quella di ieri sera è stata una solo raccolta di spezzoni intramezzate da domande di finti studenti di una finta Facoltà in una finta aula universitaria.

Lasciamo stare le domande sulle donne discinte in tv, ovviamente imposte dalla Rai per far star zitte le femministe ancora oggi arrabbiate per le ragazze Coccodè.

Il montaggio è stato atroce! Con intere battute mandate in onda due volte! Tagliato malissimo da qualcuno che non ha neanche provato a riascoltare la puntata per intero dopo averla montata.

La Delogu sa solo urlare! Fateci caso. Il suo modo di annunciare ospiti o spezzoni è un semplice urlare. Non me ne ero mai accorto fino a ieri sera. A Stracult non l’avevo notato.

Frassica e Arbore sono stati ospiti sin dalla mattina in ogni trasmissione compreso il Tg2 e Frassica ha fatto le stesse battute tutto il giorno e anche nella trasmissione vera e propria. E’ tipico degli attori prepararsi delle battute e ripeterle sperando che gli spettatori non siano stati tutto il giorno davanti alla tv. La battuta in questione è più o meno questa: “Per fare Indietro tutta avevamo un copione che era giusto un foglio e non lo leggevamo nemmeno”. L’ha detto al Tg, in trasmissione eccetera.

Ma torno alla cosa più grave! Non era una puntata speciale di Indietro tutta. Era solo una raccolta di spezzoni intervallati dai commenti di Arbore e Frassica. Mannaggia alla sbomballata smandrappata (cit.)……ma perchè non hanno fatto una puntata vera!?



2. ciak ha scritto:

15 dicembre 2017 alle 13:40

un semplice ricordo… ma fatto bene
brava la delogu

adesso la RAI si affretti a riportare in video arbore con un nuovissimo progetto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.