5
dicembre

Pagelle TV della settimana. Speciale Grande Fratello Vip

Ilary Blasi e Daniele Bossari

Ilary Blasi e Daniele Bossari

Promossi

10 a Daniele Bossari, vincitore di Grande Fratello Vip. Alla vigilia era il corpo estraneo in mezzo a personaggi come Carmen di Pietro o Cecilia Rodriguez, e in queste settimane, in effetti, ha tenuto un percorso lineare lontano da eccessi. Non sono comunque mancate le prese di posizione anche scomode (vedi con Giulia De Lellis). Vince un personaggio pulito che piace alle mamme, alle nonne e ai millenials degli anni 80, nostalgici dell’epoca cult di MTV.

9 alla seconda edizione di Grande Fratello Vip. Un successo senza se e senza ma, valso a Canale 5 una media di ascolti di 4.850.000 spettatori con il 25.7%, ottenuta a fronte di una concorrenza sempre temibile. In linea con le potenzialità del formato, il programma ha fatto parlare e creato casi e discussioni diventando il più social della tv. La carica 2.0 non è data dai tweet in sovrimpressione, o da altro, ma dal fatto che i social e i blog ne parlano e dettano scaletta creando contenuti per la puntata del lunedì e per i vari talk che si alimentano del reality (circostanza talvolta mortificante per gli autori che dovrebbero essere i primi ad accendere le micce). A differenza dell’anno scorso, il programma ha funzionato di più perchè è riuscito a vivere anche di dinamiche interne insite nel reality, innescatesi anche grazie alla maggiore durata e non solo a causa di eventi eccezionali. In definitiva, l’avevamo detto tempo fa: il GF ha ritrovato se stesso.

8 alla Gialappa’s Band. Dopo qualche anno di assenza, il trio è tornato a commentare le gesta degli inquilini di Cinecittà, per la prima volta vip. Il risultato è sempre godibile, peccato che non sia ben riuscito il matrimonio con la puntata del prime time. I tre avrebbero dovuto agire liberi intervenendo ogni tanto per commentare i vari momenti della diretta; i filmati, talvolta troppo lunghi e slegati dalle dinamiche snocciolate in puntata, sembrano quasi una parte a sè stante per allungare il brodo.

7 a Ivana Mrazova. Buona amica, capace di ascoltare, mai sopra le righe (e per questo bistrattata nelle puntate settimanali) non sarà l’emblema di questa edizione ma la modella ceca ha portato un po’ di sana normalità nella Casa.

6 a Giulia De Lellis. Prima di varcare la porta rossa ha detto che voleva farsi conoscere davvero perchè in molti avevano un’idea sbagliata di lei. Ebbene, un po’ è riuscita a scalfire qualche pregiudizio facendosi anche notare per il piglio risoluto ma l’ego smisurato e qualche dichiarazione azzardata (e inconsapevole) non ha permesso al pubblico di apprezzarla sino in fondo. Sempre che ci fosse motivo di apprezzarla.

Bocciati

5 a Lorenzo Flaherty. Baciato dalla fortuna, grazie alla possibilità di rientrare in gioco, l’attore non ha mai saputo lasciare il segno. Nè antipatico, nè particolarmente simpatico, lo ricorderemo per il proverbiale appetito raccontato dalla Gialappa’s.

4 a Cristiano Malgioglio. E’ stato uno dei simboli della seconda edizione di Grande Fratello Vip. Cristiano Malgioglio ha portato nella Casa tutta la sua eccentricità e il suo carattere sopra le righe. La sensazione è che non si sia messo in gioco sino in fondo non condividendo con gli altri tutto se stesso e dedicandosi a malcelate strategie. Costruito sino alla fine.

3 alla coppia Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez. Una passione che, caso unico nella storia del programma, non è riuscita a fare breccia nel cuore del pubblico, infastidito dalla sfrontatezza dei loro comportamenti per giunta mai bacchettati o messi in discussione in studio (qui maggiori info). Protetti e… mazzati!

2 alle eliminazioni anzitempo di personaggi “bomba” come Simona Izzo, Serena Grandi e Carmen Di Pietro, colpa di un televoto da ripensare: non si possono dare oltre 150 voti gratis a ciascun utente.

1 a Marco Predolin. Il conduttore parmense, dopo l’infausta avventura nella Casa, ha scelto di cavalcare la rinnovata attenzione mediatica nei suoi confronti trasformandosi nell’uomo della polemica a tutti i costi. Ne vale la pena?



Articoli che potrebbero interessarti


Verissimo Speciale GF Vip
Verissimo Speciale GF Vip: conducono (e si baciano) Silvia Toffanin e Ilary Blasi


Ignazio - GF Vip 2017
Grande Fratello Vip 2017, giorno 73. Cecilia manda un messaggio aereo per Ignazio. Giulia delusa da Damante


GFVip 2017 - Raffaello e Luca
GFVip 2017, giorno 53. Notte di passione in suite tra Ignazio e Cecilia. Malgioglio: «Questo non è amore, è un flirt» – Foto


Marco Predolin - GF Vip 2017
Grande Fratello Vip 2017, giorno 9. Malgioglio cucina con la carta igienica. Bossari si confronta con Aida Yespica – Foto

9 Commenti dei lettori »

1. soralella ha scritto:

5 dicembre 2017 alle 14:14

Giudizi ineccepibili, specie sull’uscita anzitempo di personaggi che al programma stavano dando, o avrebbero potuto dare, davvero tanto. L’impressione è che siano stati assai poco tutelati dagli autori, al punto che mi sono chiesta se non ci fosse proprio qualche forma di accordo segreto per farli uscire dopo un tot di settimane.

Predolin sta facendo una serie di figure imbarazzanti una dietro l’altra. Ero tra quelli che avevano giudicato eccessiva la sua espulsione, ma certo una volta fuori non ha fatto proprio niente per riscattarsi.

Bossari non mi ha mai fatto gridare al miracolo. Capisco che il 10 ci sta, visto il suo percorso e la concorrenza che ha sbaragliato puntata dopo puntata, ma per me il percorso più lineare, coerente, e insieme coraggioso, è stato quello di Luca Onestini, che un bel voto in pagella se lo sarebbe meritato ….



2. xxxxx ha scritto:

5 dicembre 2017 alle 14:31

Quel 4 a Cristiano Malgioglio è paragonabile alle modifiche fatte nel corso degli anni ai film di Star Wars da parte di George Lucas: entrambe le cose sono un pugno negli occhi. Se devo essere sincero, non capisco con quale coraggio abbiate dato quel voto al personaggio senza il quale questa edizione col cazzo che avrebbe fatto questi ascolti. Oltretutto, Malgioglio non è stato maleducato e non ha né detto né fatto cose di cattivo gusto (diversamente, avrei potuto capire), quindi la cosa mi fa rimanere attonito.
Concordo al 100%, invece, sui voti 3, 2 e 1.
Io avrei anche dato 0 all’ipocrisia degli autori, ma fa niente.



3. Felicity ha scritto:

5 dicembre 2017 alle 15:26

Io il 10 lo avrei dato ad Ivana per come è stata trattata dal Gf. Mai sorprese se non quasi alla fine ,ieri solo lei non ha avuto i best moment e sempre ieri sorpresa di due minuti e liquidata. Bossari ha avuto la figlia due volte, la compagna,il fratello neo sposo, i genitori. Vi sembra normale?
A pari merito con Ivana avrei dato un bel 10 a Luca!



4. Filippo ha scritto:

5 dicembre 2017 alle 15:53

Sono assolutamente d’accordo con soralella quando puntualizza il mancato voto agli Oneston… io il 10 l’avrei dato a loro due.

Non sono d’accordo poi con il voto a Giulia, 6 mi sembra basso. Odiata e bistrattata dalla produzione e dagli autori del Gf, che palesemente la “odiavano”, è comunque riuscita a far vedere un lato positivo di se stessa, la sua simpatia, i suoi valori morali, i forti legami di amicizia che ha instaurato e il grande amore per la sua famiglia, per esempio.

Anche il voto a Malgioglio mi sembra troppo basso! Bisogna dare atto del suo fastidioso sfrenato egocentrismo, ma lui è stato l’anima trash di questa edizione… un 7 se lo sarebbe meritato.

Alla coppietta “innamorata” invece, io avrei dato 0…….



5. aaaaa ha scritto:

5 dicembre 2017 alle 16:44

sul voto 2 ne avevano parlato anche a Striscia, i voti che purtroppo si possono dare sono virtualmente infiniti. uno spegneva il router, lo riaccendeva, otteneva un nuovo IP, si registrava con le email temporanee “usa e getta” e poteva fare quello che voleva… ed è il problema di qualsiasi sito, non si può fermare, a meno di non fare come i comunisti cinesi.

scioccato anche io sull’assenza degli Oneston, praticamente uno dei pochissimi motivi per cui certe volte seguivo la diretta fino a notte fonda (lo scherzo di Onestini e Bossari col pipistrello mi ha fatto spanciare, così come il cuscino impolverato lanciato a Tonon, che ha passato un’ora a gridare “delinquente, deficiente, criminale” XD) aspettando che dicessero/facessero qualcosa. Raffaello non me lo ricordavo così fuori dal mondo.



6. alessandro ha scritto:

5 dicembre 2017 alle 19:07

In linea di massima condivido i giudizi. Solo su Malgioglio non sono d’accordo. Gli avrei dato un bel voto.

X il resto complimenti a questo sito che ha dato ampio (giustamente) spazio al gf vip.



7. Srich ha scritto:

5 dicembre 2017 alle 22:59

Io sinceramente l’ho trovata proprio bruttarella st’edizione.
All’inizio recuperavo pure l’oretta finale che mi perdevo per il sonno, alla fine ho saltato persino un paio di puntate intere.
Indubbiamente è stato un successone e quindi la ragione è loro, ma da appassionato di quel che succede all’interno dei reality io ricordo pochissime dinamiche e tante fiammate con l’ombra degli autori dietro.
Dal tentativo fallito di triangolo con Luca e Soleil, poi dirottato su Ignazio-Cecilia-Monte è diventata praticamente una fiction col televoto. Con l’apice dello scontro Jeremias-Veronica talmente sfacciatamente pilotato da aver tolto pure quello.

Alla fine è rimasto tutto guardabile perchè il cast era forte (ingiusto il voto di Malgioglio, dopo due Isole e un GFVip è chiaro che le strategie e il chiacchiericcio alle spalle fanno parte di lui, non sono un modo per non darsi. Ma è stato capace di dare veramente spettacolo, si è meritato di uscire finalmente positivamente da un reality, come lo scorso anno la Marini), ma non di più.



8. Pongo&Peggy ha scritto:

6 dicembre 2017 alle 09:40

Bocciare Malgioglio non si può, dai … E’ chiaro che un personaggio navigato come lui conosce meglio di ogni altro le dinamiche dello spettacolo e sa come porsi al pubblico, ma alla fine ha fatto vedere quello che è realmente: ego smisurato, stravaganza, narcisismo, intelligenza … ma è lui stesso il primo a dirlo, e poi sennò non sarebbe Malgioglio. Questa edizione senza di lui non sarebbe stata la stessa cosa, e poi ci ha fatto ridere tanto, e solo questo merita la promozione, per me.

Tra i concorrenti il voto più alto lo avrei dato a Luca Onestini, per tanti motivi. Due su tutti: non aver cavalcato la vicenda Soleil (con grande scorno degli autori), ed essere stato il primo a dire dei Rodriguez ciò che fuori tutti pensavano.

Bossari ha preso qualche posizione, anche con Giulia, le prime due settimane, poi dopo il famoso ostracismo di Moser e compagnucci ha deciso che amava tutti indistintamente. Troppo indistintamente.

Per la “coppietta” delle serate in discoteca zero sarebbe stato fin troppo generoso … Vorrei conoscere chi paga per andarli a vedere.



9. Lorenzo ha scritto:

6 dicembre 2017 alle 15:24

10 e lode a questa edizione del Grande Fratello Vip. Ascolti da capogiro, sempre mai scontata.

Imbarazzante la zeppola di Moser … tra un pò Cecilia non la potrà più sentire … Ciaone



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.