Ora in tendenza
Grande Fratello ha ritrovato se stesso. Ottima la prima puntata
di Davide Maggio
12/09/2017 - 10:44

Che gli schizzinosi per contratto, quelli che ‘io il canone non lo pago più’ ma il programma lo trasmette Mediaset, quelli che ‘spegnete la tv e leggete un buon libro’ se ne facciano una ragione: il Grande Fratello ha ritrovato se stesso. Serviva un’infornata di vip per donare nuova linfa ad un formato che -l’abbiamo ribadito più volte- aveva ancora tanto potenziale da esprimere e ascolti da macinare.
L’Italia, si sa, è -catodicamente- un paese da reality, ma gli anni di accanimento terapeutico con una sempre più banale versione nip, oltre a lasciare seri dubbi sulla creatività nostrana, spegnevano lentamente un programma che ben avrebbe potuto continuare ad avere vita facile sulla tv generalista. Poi, il colpo di genio lo scorso anno, naturalmente in ritardo rispetto agli altri paesi in cui è in onda GF, con l’arrivo della versione celebrity, da tempo immemore suggerita anche su queste pagine.
E il risultato è interessante. Il cambio di conduzione della prima edizione si è confermato vincente e idoneo a cambiare registro. Ilary Blasi è bella, fresca, simpatica, genuina, schietta, sveglia e non si fa cogliere impreparata: quando è necessario pungere lei c’è. L’autorato sembra aver avuto una scossa: l’entusiasmo è pressappoco assimilabile a quello di un gruppo di persone che riesce a superare brillantemente un male incurabile, decidendo di godersi la vita. Persino in una puntata di per sè piatta come quella dell’ingresso in casa dei concorrenti, qualche guizzo lo si è potuto registrare. Buona anche l’idea di spazzare via l’ormai vetusto tugurio/cantina per cedere il passo ad una ‘stazione’ che ha un suo perchè anche nella struttura. E poi, finalmente, un cast indovinato: Malgioglio, Izzo, Di Pietro, Grandi valgono da soli il prezzo del biglietto.
Certo, alcuni errori continuano ad essere commessi: non è comprensibile, infatti, il motivo per il quale si decida di ‘sporcare’ un cast ben assortito con alcuni concorrenti wannabe fuori contesto ai quali regalare popolarità. Ma ci penseranno i famosi a far scontare il ‘regalo’ fatto dal GF agli ‘intrusi’. Per questo, però, bisognerà attendere che le dinamiche si accendano.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mario dice:
buonasera il gf del grande fratello comunque state un po esagerarndo specialmente il signor alfonso signorini ma come si devono comportare questi concorrenti sta diventando una cosa esagerata per andare avanti in questa trasmissione bisogna essere quasi tutti finocchi comunque per concludere morale della favola e bella molto partecipante e piacievolo non so chi possa vincere, il Grande fratello sono quasi tutti bravi e intraprendenti e partecipano, ciao mario