18
novembre

Zecchino d’Oro 2017: al via l’edizione numero 60 targata Carlo Conti

Zecchino d'Oro

Conti, Gigi e Ross, Fialdini

Canzoni nuove di zecca, anzi di zecchino. Ai nastri di partenza, la sessantesima edizione dello Zecchino d’Oro, in onda da oggi, alle 16.40 su Rai 1, ogni sabato per quattro settimane. Il tutto, in occasione dell’importante anniversario, sotto la supervisione artistica di Carlo Conti, oltre alla conduzione di Francesca Fialdini, affiancata da Gigi e Ross. Il Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ è affidato, ancora una volta (in maniera ininterrotta dal 1995), alle cure di Sabrina Simoni, mentre la direzione musicale, quest’anno, è eccezionalmente nelle mani del maestro Peppe Vessicchio.

Zecchino d’Oro 2017: il meccanismo e la giuria

Il regolamento di quest’anno prevede l’ascolto di sei canzoni nel primo appuntamento e degli altri sei brani in gara durante il secondo, in onda la prossima settimana. In entrambi i casi, saranno sottoposte all’attenzione di una giuria di bambini, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, affiancata da quattro ‘giudici vip’, tra i quali Cristina D’Avena come presenza fissa e gli altri tre a rotazione. Per l’esordio, oltre all’amatissima interprete del Valzer del Moscerino, alle prese con le palette delle votazioni sono stati convocati: Lino Banfi, Caterina Balivo e Simone Montedoro. Ospiti anche Valter Brugiolo, per la ‘quota storica’, interprete di Popoff, Thomas, il 17enne semifinalista di Amici 16, e i protagonisti del musical -prodotto per i sessant’anni della manifestazione canora- ‘Il Magico Zecchino d’Oro’. Stesso copione anche nelle puntate successive: tre diversi giurati e tre ospiti, nell’ordine: un veterano del concorso, un artista del panorama contemporaneo e i protagonisti di uno spettacolo teatrale. Nel terzo e quarto sabato si riascolteranno, invece, tutti i dodici motivi musicali e si sommeranno i punti precedentemente ottenuti.

Zecchino d’Oro 2017: tutti i numeri

Provengono da 10 diverse regioni d’Italia i 16 bambini che interpreteranno le 12 canzoni in gara nell’edizione numero 60 dello Zecchino d’Oro. Sale così a 999 il numero di bambini che hanno partecipato come interpreti, dal 1959 ad oggi, per un totale di 752 brani in repertorio. Il tour delle selezioni nazionali, invece, ha toccato oltre 30 piazze italiane, tra il mese di febbraio e la fine di agosto.

Il progetto di solidarietà ‘Il Cuore dello Zecchino d’Oro‘, promosso dall’Antoniano di Bologna, sarà ‘Operazione Pane’, una campagna di raccolta fondi a supporto di 10 mense francescane italiane, impegnate nell’erogazione quotidiana di pasti e in attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con sms solidale al 45511, attivo nel periodo della trasmissione, sarà possibile contribuire, donando un piatto caldo a chi soffre la povertà.

Zecchino d’Oro 2017: le canzoni, gli autori e gli interpreti

Quest’anno non sono previsti brani stranieri in concorso. Ecco i nomi delle canzoni in gara con i rispettivi autori e giovani interpreti, tra i quali spicca anche qualche firma piuttosto nota:

  • Una parola magica (S. Rigamonti), Sara Calamelli, 9 anni, di Faenza (RA).
  • La ballata dei calzini spaiati (L. Tozzi), Marianna Cecchin, 9 anni, di Bassano del Grappa (VI), insieme a Matteo Pirrello, 10 anni, di Paullo (MI).
  • Ninna nanna di sua maestà (M. Erba), Antonio Cioci, 4 anni, di Arnara (FR), Alessia De Marco, 4 anni, di Imola (BO), Maria Guano, 5 anni, di Sant’Olcese (GE).
  • Bumba e la zumba (Alberto Zeppieri - Bobby Solo), Matilde De Marco, 10 anni, di Firenze, in coppia con Davide Schirru, 8 anni, di San Sperate (CA).
  • Mediterraneamente (G. Ciabatta), Alessandro Gibilisco, 10 anni, di Ragusa.
  • Un nuovo giorno (M. Gardini – G. De Rosa), Martina Guglielmelli, 9 anni, di Castrolibero (CS).
  • Sì, davvero mi piace! (L. Saccol), Angelica Rita Lampis, 10 anni, di San Pietro in Casale (BO).
  • L’asinello Nunù (C. Spera), Nicole Marzaroli, 4 anni, di San Severino Marche (MC).
  • Canzone scanzonata (H. Bussini – C. Spera – F. Careddu – V. Baggio), Gabriele Meli, 7 anni, di Palermo.
  • Gualtiero dei mestieri (S. Barzan - Frankie Hi-Nrg Mc), Tommaso Migone, 8 anni, di Firenze.
  • Radio Giungla (G. Fasano – G. Grottoli – A. Vaschetti), Olga Rui Marchiò, 9 anni, di Genova.
  • Il Pescecane (solo un ciao) (M. Gardini – M. Iardella), Giorgia Voci, 7 anni, di Gasperina (CZ).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gigi e ross
Zecchino d’Oro 2017: Gigi e Ross insieme alla Fialdini. Gli ospiti e le novità dell’edizione di Carlo Conti


Lo Zecchino d'Oro 2017
Lo Zecchino d’Oro 2017 scappa dalla domenica e si sposta al sabato


Zecchino d'Oro 2017
Zecchino d’Oro 2017: Francesca Fialdini al timone dell’edizione targata Conti con Vessicchio direttore musicale


zecchino d'oro
LO ZECCHINO D’ORO 2016: AL VIA DOMANI LA 59° EDIZIONE CON GIOVANNI CACCAMO E FRANCESCA FIALDINI. OSPITI ARISA E TRICARICO

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

18 novembre 2017 alle 16:44

Zecchino tutto italiano, non succedeva dal 1975……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.