24
settembre

L’Isola di Pietro: tutti i personaggi. Il cast su DavideMaggio.it – Video

L'Isola di Pietro, cast

Cambia tutto. E così, da un giorno all’altro, L’Isola di Pietro diventa il centro del mondo. Il tranquillo borgo sardo dove vive Pietro Sereni (interpretato da Gianni Morandi – qui la nostra videointervista) si ritrova infatti ad essere il teatro di una vicenda articolata e drammatica che coinvolgerà l’intera comunità. La trama della nuova fiction in sei puntate di Canale5 avrà i volti di giovani attori come Chiara Baschetti, Alma Noce, Cosima Coppola, Clotilde Sabatino e Alessandro Ferras. Accanto a loro, alcuni ‘veterani’ della serialità in tv come Ninni Bruschetta e Cesare Bocci. Ecco, nel dettaglio, chi sono i protagonisti e i personaggi de L’Isola di Pietro, raccontati dalla voce stessa di alcuni interpreti, che DavideMaggio.it ha incontrato a Milano.

L’Isola di Pietro – I personaggi

Pietro Sereni (Gianni Morandi)
Il protagonista assoluto de L’Isola di Pietro è Pietro Sereni, interpretato da Gianni Morandi. Pietro è il pediatra dell’ospedale di Carloforte e il medico che tutti i pazienti vorrebbero incontrare. Molto vicino ai giovani, raccoglie le loro aspettative e confidenze. E’ vedovo, ha una figlia, Elena, che da molti anni vive a Milano. Da quando è morta sua moglie, vive solo in una casa sul mare. A fargli compagnia il cane Mirto, con il quale condivide lunghe corse mattutine, Nabil, tuttofare e giardiniere e Ines la preside del liceo, alla quale lo lega una tenera amicizia.

Elena Sereni (Chiara Baschetti)
Elena Sereni è l’unica figlia di Pietro, interpretata dall’attrice cesenate Chiara Baschetti. Elena, vicequestore a Milano, è in procinto di trasferirsi a Londra con il suo compagno, Giovanni. Ha 30 anni, determinata e forte, con un passato doloroso ancora da superare. Quando aveva solo 15 anni è fuggita dall’isola, dal suo grande amore Alessandro, e da quel padre amorevole, ma spesso assente e dedito agli altri.

Sono vicequestore e comincerò a indagare. Non me ne andrò più dall’isola, dove ritroverò una mia vecchia fiamma. Ho un ruolo forte, allo stesso tempo molto fragile. Elena è sicuramente una donna che deve affrontare un po’ di mostri

ci ha spiegato Chiara Baschetti, che ha descritto la storia da lei interpretata come “molto intensa“.

Caterina (Alma Noce)
Caterina è una giovane promessa del windsurf. Sta affrontando un momento difficile e si rende spesso invisa anche ai suoi coetanei. Vive un amore tormentato con Fabrizio. Scoprirà nel corso della storia di essere al contempo portatrice e protagonista di un segreto. Interpretata dalla giovane attrice Alma Noce, Caterina avrà un ruolo chiave nelle vicende de L’Isola di Pietro, sin dalle scene iniziali.

Nella storia sono un po’ confusa con i miei genitori, quindi sto attraversando un periodo abbastanza difficile

anticipa Alma, che intreccerà le proprie vicende a quelle dei coetanei Fabrizio Labieni (l’attore Daniele Rampello) e Matteo Sulci (Federico Russo) un leader tra i liceali dell’isola, adolescente un po’ un bulletto che se la prenderà proprio con la giovane Caterina.

Grazia Canu (Clotilde Sabatino)
Collega di Pietro, è una donna che ostenta serenità e si divide tra l’ospedale e la cura dell’adolescente Caterina. Per nulla al mondo svelerebbe il segreto che custod isce da ormai15 anni. L’arrivo di Elena in paese e le vicende che coinvolgeranno la figlia, sconvolgeranno la sua tranquillità di donna, madre e moglie.

Alessandro Ferras (Michele Rosiello)
Vicequestore di Carloforte, è stato il primo amore di Elena. E’ attraente, giocoso ed ironico, ma anche molto ligio al dovere. Non conosce il segreto che Elena nasconde e che l’ha portata a lasciarlo bruscamente anni prima, ma non ha mai smesso di portarla nel cuore. Proprio a proposito di Elena e del suo ritorno a Carloforte, Rosiello spiega:

Questa ragazza arriva, mi disturba il lavoro, porta scompiglio sentimentalmente. Vivevo in una mia quiete sulla barca e lei me l’ha interrotta

Annalisa (Cosima Coppola)
Bella e determinata è il PM che segue il caso dell’incendio alla Tonnara. Ha una relazione con Alessandro del quale è invaghita fin dai tempi del liceo, ma la loro storia è destinata a vacillare al ritorno di Elena a Carloforte.

Sono una stakanovista ma soffrirò per amore e non verrò ricambiata, perché Alessandro fondamentalmente non ha mai dimenticato Elena. La nostra relazione finisce malissimo“.

Ines Fadda (Cecilia Dazzi)
Ines è la preside del liceo, grande amica di Pietro, affettuosa e presente con i suoi ragazzi. La sua vita è stata segnata dalla perdita dell’unica figlia in un incidente, e da questa tragedia non è mai riuscita a riprendersi. Anticipando qualcosa sul suo ruolo, Cecilia Dazzi ci svela:

Sono un’amica di Pietro con un grande dolore nel cuore e una responsabilità molto grande rispetto a questi ragazzi. Non si sa cosa succederà, però…

Giovanni Pavani (Cesare Bocci)
Noto criminologo forense, è il fidanzato di Elena della quale è molto innamorato. Dotato di grande sensibilità è un appoggio ed una sicurezza per la fidanzata.

Enrico (Ninni Bruschetta)
Marito di Grazia e padre di Caterina sembra affettuoso e devoto alla famiglia, ma nasconde un terribile segreto.

Pinna (Cristian Cocco)
Ispettore, collega e collaboratore di Alessandro, svilupperà una vera devozione per Elena, alla quale sarà molto d’aiuto nelle indagini.

Samuele (Pio Stellaccio)
E’ il fratello di Alessandro. Oggi è un dinamico imprenditore che ha rilevato l’azienda paterna, ma ha avuto un passato difficile di tossicodipendenza, superato grazie al supporto di Alessandro e di Pietro. Tuttavia ha ancora qualcosa da nascondere.



Articoli che potrebbero interessarti


L'Isola di Pietro - da Facebook
L’Isola di Pietro: Gianni Morandi sfida Fabio Fazio dal 24 settembre


Il Paradiso delle Signore - Alessandro Tersigni e Chiara Baschetti
Il Paradiso delle Signore: le new entry


L'Isola di Pietro 3, Gianni Morandi
L’Isola di Pietro 3: partite le riprese. Arca e Chillemi new entry, fuori Lorella Cuccarini


La Linea Verticale - Ninni Bruschetta
La Linea Verticale: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.