22
maggio

Rai, il CdA boccia il piano informazione di Campo Dall’Orto. Vota contro anche Monica Maggioni

Antonio Campo Dall'Orto

Adesso per Antonio Campo Dall’Orto tira aria di sfiducia. Il CdA Rai riunitosi oggi al settimo piano di Viale Mazzini ha bocciato il piano informazione sottoposto al voto dal Direttore Generale e, secondo quanto riporta l’Ansa, il Consigliere Paolo Messa avrebbe abbandonato l’assemblea perché – a suo giudizio – sarebbero venute meno le condizioni per il rapporto di fiducia con il top manager. Un’escalation di eventi per certi versi annunciata.

Dopo le polemiche e le indiscrezioni al riguardo, il discusso piano informazione stilato da Antonio Campo Dall’Orto è stato stralciato dal CdA. Favorevole al progetto il consigliere Guelfo Guelfi, mentre Fortis e Freccero si sono astenuti. Contrari tutti gli altri, compresa il Presidente Monica Maggioni. Per il DG è l’ennesima battuta d’arresto: nei mesi scorsi, infatti, il Consiglio aveva già bocciato buona parte del progetto di riorganizzazione dell’informazione messo a punto assieme a Carlo Verdelli, poi dimessosi in aperta polemica.

Ma l’intera riunione odierna del CdA si sarebbe svolta in un clima piuttosto teso. Secondo l’Ansa, la decisione sarebbe avvenuta dopo aver trattato il caso Anac (l’Anticorruzione ha chiesto di vederci chiaro su alcune assunzioni in Rai) e in seguito ad una relazione del collegio sindacale su questo tema. Le informazioni date da Messa – uno dei Consiglieri più polemici nei confronti del DG – fanno pensare ad un avvenuto strappo con Campo Dall’Orto, la cui posizione nelle ultime settimane risultava già indebolita.

In questi mesi ho rappresentato una posizione critica sulla gestione aziendale e in particolare sulle vicende che sono state oggetto di una delibera dell’Anac. Purtroppo le mie critiche e le mie proposte non hanno trovato riscontri. Credo sia un dovere anche per rispetto dello stesso Campo Dall’Orto trarne le conseguenze ed ammettere che sono venute a mancare le condizioni a base del rapporto di fiducia con il direttore generale” ha affermato lo stesso Messa.

Il progetto informazione costituiva un decisivo banco di prova per il top manager. Tra le misure da lui proposte c’era l’introduzione di una nuova piattaforma – Rai24 – per il rilancio digitale dell’azienda, la cui direzione sarebbe stata affidata a Milena Gabanelli. Ma oggi è arrivata la bocciatura. Visto il clima creatosi, non è da escludersi che il passo successivo possa essere la sfiducia a Campo Dall’Orto.



Articoli che potrebbero interessarti


CdA Rai
CdA Rai, tetto stipendi: autoregolamentazione entro il 2 giugno. Delia Gandini nominata all’Anticorruzione


Antonio Campo Dall'Orto
Rai: indagine sulle assunzioni. Campo Dall’Orto nella bufera, il Cda vuole chiarimenti e pensa alla sfiducia


Cda-Rai
Rai, il CdA conferma il tetto agli stipendi delle star. 44 i personaggi interessati


Milena Gabanelli
Rai 24: Viale Mazzini smentisce la creazione di una nuova testata ma conferma il progetto web affidato a Milena Gabanelli

3 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

22 maggio 2017 alle 18:04

Chi lo sostituisce Paolo Del Brocco o Mario Orfeo ?



2. RoXy ha scritto:

22 maggio 2017 alle 18:38

Mario Orfeo = scendiletto PD = elezioni anticipate = par condicio KO



3. Luna ha scritto:

23 maggio 2017 alle 08:13

Ma perché pagare il canone per una TV di regime ????



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.