18
maggio

È morto Daniele Piombi

Piombi

Daniele

Si è spento a 84 anni il presentatore televisivo Daniele Piombi. Nato a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, il 14 luglio 1933, è stato uno dei volti fra i più rappresentativi della televisione italiana, noto per aver ideato il Premio Regia Televisiva.

Una lunga carriera televisiva e radiofonica, la sua, che ha preso il via nel 1955 quando esordì, appena ventiduenne, nel programma televisivo Viaggiare (trasmesso dalla Rai), condotto in coppia con Renée Longarini. In seguito il presentatore ha legato il suo nome a quello di molteplici manifestazioni canore del piccolo schermo: dal Cantagiro a Un Disco per l’estate, passando anche per il Festival di Napoli, di cui ha condotto ben sei edizioni, e l’edizione 1967 del Festivalbar. In ambito musicale si ricordano inoltre i collegamenti dal Casinò per tre edizioni del Festival di Sanremo, quelle andate in onda nel 1980, nel 1982 e nel 1983.

Ideatore nel 1960 del Premio Regia Televisiva, kermesse che attribuisce gli Oscar Tv, Piombi ha prestato il proprio volto anche per numerose trasmissioni benefiche, come Telethon. Risale al 1980 la sua partecipazione al controverso C’era due volte, show con l’ex pornostar Ilona Staller, in cui si rivisitavano in chiave ironico-dissacrante le favole più note al grande pubblico.

Di recente, il presentatore ha collaborato con Rai International: dieci puntate cucite tutte intorno alle ricchezze e alle caratteristiche del Made in Italy. Fra i suoi ultimi lavori, si ricorda anche il documentario dal titolo L’itinerario di Colombo nella Repubblica Dominicana.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis


friends ultima puntata
Il cast di Friends rompe il silenzio dopo la morte di Matthew Perry: «Siamo una famiglia»

5 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

18 maggio 2017 alle 17:06

Addio, speriamo che la Rai lo ricordi riportando in auge il suo premio.



2. aleimpe ha scritto:

18 maggio 2017 alle 17:36

Il suo nome legato anche a Miss Italia, condusse tante edizioni negli anni ‘60 e ‘70, ed era tra i papabili per quella del 1988, ma venne preferito Frizzi….



3. Mimma ha scritto:

18 maggio 2017 alle 19:32

Riposa in pace grande uomo e grande maestro di televisione.



4. lordchaotic ha scritto:

18 maggio 2017 alle 19:54

:(((



5. Ivan ha scritto:

19 maggio 2017 alle 00:08

Riposa in pace! Gran presentatore.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.