17
maggio

Edicola Fiore: il cast geronto-comico (con qualche intruso) di Fiorello e Meloccaro

Edicola Fiore

Edicola Fiore

L’importante è avere un cast. E da quando conduce la sua vivace rassegna stampa, Fiorello ne ha uno formidabile. Complici del successo di Edicola Fiore, da ormai diverse stagioni, accanto allo showman siciliano e alla preziosa “spalla” Stefano Meloccaro, ci sono alcuni nomi che ogni giorno contribuiscono a intrattenere i telespettatori, nonostante per parecchi di loro la dentiera sia dietro l’angolo.

Tra i veterani ‘degli amici del bar’, ci sono pensionati, professionisti e giovani emergenti che, nel corso degli anni, si sono prestati ad interpretare i più svariati personaggi, a discrezione del copione o semplicemente del momento. Mentre sta per calare il sipario anche sull’edizione primaverile, vediamo nel dettaglio da chi è composta l’allegra combriccola del nuovo bar di Piazza Giuochi Delfici a Roma.

Se per il pubblico da casa, a destra del presentatore siede il giornalista sportivo più ‘incipriato’ di Sky, sulla sinistra Fiorello, ogni mattina, può contare sulla presenza certa di Fabione, all’anagrafe Fabio Fusai, il quale, smessi i panni di ‘assistente di scena’, torna ad occuparsi di logistica multinazionale nel campo della moda. Assente nell’ultimo periodo per un problema di salute, invece, un’altra garanzia dell’Edicola, ovvero Vito Scrimieri, per tutti Agonia, l’uomo dell’anteprima e degli sguardi languidi, pugliese di origini e romano d’adozione. Tra le punte di diamante, di questa squadra, c’è Fabio Di Carlo, in arte ‘Er Dottore‘, un vero dentista della Capitale, conosciuto nell’ambiente per le sue capacità odontoiatriche ma reso famoso in tv grazie alla sua ‘zeppola’. Poi due pensionati doc: c’è l’ex sarto con la passione per il rap, Ruggiero Del Vecchio, e un ex infermiera piuttosto ‘laccata’, scelta come volto dei tutorial della trasmissione, Enrica, detta la Cofanella. A chiudere questa carrellata di ‘giovani dentro’, il celebre GionUein (per via del suo caratteristico cappello alla John Wayne), al secolo Aldo De Martino, un uomo e una chitarra, il quale in passato è stato ‘corteggiato’ da Maria De Filippi, per partecipare al trono Over di Uomini e Donne. Dulcis in fundo, il più rampante tra questi rappresentanti della seconda o terza età: Dario De Leonibus, ribattezzato ‘Er Pompa‘, benzinaio nella vita e -da questa edizione- responsabile della ‘Pompa del buonumore’, un distributore dismesso a pochi metri dal bar, in cui quotidianamente accoglie a modo suo, i talenti del ‘bollino rosso’, la vetrina dedicata ai musicisti emergenti.

Per il settore giovani spiccano Giorgio Di Zenzo, apprezzato vignettista romano (in arte Diz), per Fiorello “Il Depresso“, battutista ufficiale del programma. Poi c’è “La moglie der dottore“, l’avvenente Maura Petroni, con un presente da odontoiatra e sogni da passerella. Ad accompagnare l’inizio della giornata, non mancano le divertenti performance musicali di Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, più conosciuti come i “Gemelli di Guidonia“, affiancati -da circa una stagione e mezza- dalla voce di Giulia Pratelli, attualmente in promozione con il suo primo disco da solista e del singolo “Tutto bene”.

A completare questo popolatissimo quadro, la presenza ‘fuori campo’ delle formidabili imitazioni ‘al telefono’ di Gabriella Germani, le vignette di Beppe Beppetti, le incursioni del rapper Danti (ex Two Fingerz), collegato da ‘via Danti’ a Milano, e quelle di Shakti, il nuovo fiorista della piazza o di don Vincenzo, parroco ‘in carica’ della vicina canonica. Dunque un cast di tutto rispetto, a formare un simpatico ‘gerontocomio’, fatto di ‘Over’ ma ormai anche da diversi ‘Under’, da somministrarsi -come le migliori pastiglie- due volte al giorno, al mattino e alla sera, prima o dopo i pasti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello
Fiorello chiude l’Edicola. Allo studio un nuovo varietà in seconda serata


Edicola Fiore, Fiorello
Fiorello riapre la sua Edicola: “Siamo qui per regalare buonumore”. Show per le vie di Roma (guarda tutti i video)


Edicola Fiore - Piazza Giuochi Delfici
Edicola Fiorello trasloca a Vigna Clara e torna in onda il 20 marzo


TNT
FIORELLO LANCIA I TNT, GLI EREDI DE IL VOLO. ARRIVANO DA IO CANTO, TI LASCIO UNA CANZONE E THE VOICE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.