16
aprile

E’ morto Gianni Boncompagni. Da Ambra a Fiorello, il ricordo dei vip sui social

gianni boncompagni

Gianni Boncompagni

E’ morto a 84 anni, a Roma, Gianni Boncompagni. Nato ad Arezzo il 13 maggio 1932, è stato -con Renzo Arbore- tra i grandi innovatori dello spettacolo italiano, autore e conduttore di storici successi radiofonici come Bandiera gialla e Alto gradimento, e poi autore e regista di Pronto Raffaella?, Domenica In, Non è la Rai, Carramba. Lo annunciano all’Ansa le figlie Claudia, Paola e Barbara:

“Dopo una lunga vita fortunata, circondato dalla famiglia e dagli amici se n’è andato papà, uomo dai molti talenti e padre indimenticabile”.

La camera ardente sarà allestita martedì 18 aprile a Roma, alle 12, nella sede Rai di via Asiago 10.

Dopo aver rivoluzionato il linguaggio radiofonico negli anni ‘60 e ‘70 con Bandiera gialla e Alto gradimento, complice l’amico di sempre Arbore, nel 1977 Boncompagni debutta in tv con Discoring. Poi arrivano Pronto, Raffaella? (1984) -condotto da Raffaella Carrà, di cui è stato pigmalione e fidanzato decennale - Pronto, chi gioca? (1985) -condotto da Enrica Bonaccorti- e alcune edizioni di Domenica In. Nel 1991 il passaggio a Mediaset, con Primadonna condotto da Eva Robin’s e soprattutto Non è la Rai, programma con cui lancia Ambra Angiolini.

Tornato alla Rai, nel 1996-97 ‘partorisce’ Macao condotto da Alba Parietti; la seconda edizione, invece, orfana della Parietti, chiude per bassi ascolti. Ugualmente sfortunata l’esperienza di Crociera. Nel 2002 il rilancio con Chiambretti c’è, poi tra il 2007 e il 2008 dirige e conduce Bombay su La7.

Papà della tv leggera, intelligente e imprevedibile, Boncompagni firma hit musicali come Ragazzo triste di Patty Pravo e Il mondo, successo mondiale lanciato nel 1965 da Jimmy Fontana, nonché tutte le hit di Raffaella Carrà, dal Tuca tuca a Tanti auguri a A far l’amore comincia tu.

La nascita del Tuca Tuca raccontata a Che Tempo Che Fa

Gianni Boncompagni è morto: il ricordo dei vip

Fiorello

Renzo Arbore

Mara Venier

Ciao Gianni amico mio …ti ho voluto tanto bene …mi mancherai

Ciao Gianni amico mio …ti ho voluto tanto bene …mi mancherai….🙏🏻 Un post condiviso da Mara Venier (@mara_venier) in data: 16 Apr 2017 alle ore 08:00 PDT

Ambra

Se n’è andato il giorno di Pasqua ….è stato un genio anche nel salutarci. Grazie da una ragazzina normale che tu hai fatto in modo che crescesse con il coraggio di essere diversa da tutto, nel bene e nel male . Sei ovunque.

Alba Parietti

#albaparietti #grazieditutto #addiofantasticoe genialegianni#Gianni boncompagni

#albaparietti #grazieditutto #addiofantasticoe genialegianni#Gianni boncompagni Un post condiviso da Alba Parietti Officialpage (@albaparietti) in data: 16 Apr 2017 alle ore 09:10 PDT

Claudia Gerini

#joy #friendship #love #life ciao Gianni . Sei stato importante per me. Quanti ricordi e quante risate.un bacio

#joy #friendship #love #life ciao Gianni . Sei stato importante per me. Quanti ricordi e quante risate.un bacio Un post condiviso da @geriniclaudia in data: 16 Apr 2017 alle ore 10:51 PDT

Simona Ventura

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


gianni-boncompagni-e-renzo-arbore
No, Non è la Bbc: Renzo Arbore ricorda Gianni Boncompagni in una serata evento su Rai2. Tra gli ospiti Raffaella Carrà e Ambra Angiolini


Non-è-la-rai, Mediaset Extra
NON E’ LA RAI E IL KARAOKE TORNANO SU MEDIASET EXTRA


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset

1 Commento dei lettori »

1. Fuori dal coro ha scritto:

17 aprile 2017 alle 17:26

In realtà le edizioni di Domenica In con alla regia Boncompagni sono state 4 (Banfi-Laurito-Fenech-Sabani).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.