4
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: FABRIZIO MORO

Fabrizio Moro - Foto di Fabrizio Cestari

Fabrizio Moro è ormai un veterano: quella al Festival di Sanremo 2017 sarà per lui la quinta volta sul palco dell’Ariston. Esattamente dieci anni fa vinse nella categoria Nuove Proposte con il brano Pensa. Dopo anni di esperienze tra musica e tv (attualmente è professore di canto ad Amici), il cantautore romano torna quest’anno in gara con il brano Portami via.

Fabrizio Moro a Sanremo 2017

E’ nato nel 1975 da genitori calabresi e ha studiato all’Istituto per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini di Roma. Ha imparato a suonare la chitarra, il pianoforte e il basso da autodidatta e in età adolescenziale ha iniziato a scrivere e ad arrangiare le sue prime canzoni. Nel 2000 ha partecipato una prima volta a Sanremo, nei giovani, classificandosi tredicesimo. Gli è andata meglio sette anni dopo, quando si è aggiudicato il primo posto, e poi nel 2008 quando è salito sul podio (in terza posizione) nella categoria Big. E’ tornato poi a Sanremo nel 2010, ma indirettamente vi ha partecipato altre volte come autore (con Sono solo parole, per Noemi, e Finalmente Piove, per Valerio Scanu).

Dal 2000 ad oggi ha pubblicato ben otto album. Dal 2015 Fabrizio Moro fa anche parte del corpo insegnanti di Amici.

Si presenta in gara con il brano Portami Via, di cui ha scritto le parole e la musica (assieme a Roberto Cardelli). Nella serata delle cover canterà La leva calcistica della classe ‘68, di Francesco De Gregori. La sua casa discografica è la Sony.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Samuel
FESTIVAL DI SANREMO 2017, BIG: PRIME ESIBIZIONI E PRIME IMPRESSIONI. SAMUEL SORPRENDE


Valeria Farinacci
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: VALERIA FARINACCI


Alice Paba
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ALICE PABA


Leonardo Lamacchia
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: LEONARDO LAMACCHIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.