Ora in tendenza
CIAK, MARA NON CANTA PIU’: ELEONORA DANIELE RICONQUISTA IL TRONO DELLO SHOW NOSTALGIA
di Daniele Pasquini
11/11/2009 - 16:37

Eleonora Daniele ha qualche Santo in Paradiso. La bionda conduttrice di Uno Mattina sarà, con ogni probabilità, nuovamente alla guida di Ciak si Canta, show nostalgia che, nel gennaio dello scorso anno, garantì alla RaiUno di Fabrizio Del Noce degli ascolti sorprendenti nonostante la serrata concorrenza dell’ammiraglia Mediaset. A rivelare, infatti, l’infondatezza della notizia che vedeva Mara Venier al timone dello show è la stessa conduttrice veneziana che, ai microfoni dell’Alfonso Signorini Show, ha ammesso (non senza dispiacere) di non aver nulla a che fare con il programma di Gianni Ippoliti. Dopo l’esperienza (già dimenticata) come inviata de La Fattoria, per l’ex Signora della Domenica si prospetta comunque un futuro roseo in casa Rai, grazie ai buoni rapporti con il neo direttore Mauro Mazza. L’esilio sembra quindi finito e la vita mondana tra viaggi e feste, per la felicità dei tanti fan, rimarrà un piacevole ricordo.
Tornando al presente: Eleonora Daniele, lanciata in TV dal rinnegato Grande Fratello, rimarrà quindi l’unica Del Noce’s Angels alla guida di uno show in prima serata, dopo i risultati altalenanti di Parenti Talenti, Dimmi la verità e Incredibile delle giovani colleghe. Consigliamo comunque di non adagiarsi sugli allòri: la ruota gira e prima o poi tocca a tutti dover affrontare la ghigliottina dell’Auditel. E dopo il flop inaspettato di Tutti pazzi per la tele, è probabile che allo stantìo Ciak si Canta, spostato in periodo di garanzia e in partenza il 19 febbraio, tocchi la stessa sorte.
L’insuccesso non si augura a nessuno, ci mancherebbe, ma è lecito domandarsi se l’annunciata (ma smentita) nuova scelta di Mauro Mazza non potesse essere davvero una valida alternativa all’ex Gieffina, poco spontanea e avvezza alla diretta. E se lo scorso anno fu l’ironia di Cristiano Malgioglio e la novità del format a salvare la barca, quest’anno con il cambio di cast e una formula abusata l’unico in grado di fare la differenza è proprio il conduttore.
E se Veronica Maya potrà comunque accontentarsi dello Zecchino D’Oro 52, siamo curiosi di sapere cosa ne pensano le altre due Grazie (relegate al solo daytime con degli ascolti discreti) e soprattutto la Grazia Regina che – nonostante sia riuscita nell’impresa di superare gli ascolti di Maria dei Miracoli – non si è vista confermare l’orrido Dimmi la verità.
E se il meritato ritorno della Venier fosse addirittura in uno degli slot “graziali”? Dobbiamo prepararci dunque alla chiusura della lobby delle Grazie e alla loro polemica invasione sui giornali? In nome della meritocrazia siamo disposti a questo ed altro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco dice:
@Andrea80 "E visto che il programma con lei e’ andato bene, non vedo proprio il motivo di darlo ad un’ altra, specie la Venier poi!!!!!!" Beh, ma una sana rotazione alla conduzione dei programmi non fa mai male alla tv; si spezzano le abitudini e si sperimentano nuove combinazioni. Dovrebbe essere un fatto normale per una tv che vuole rimanere viva e tener vivi i propri telespettatori. È il voler far passare la Venier come la regina della tv, contrapposta alla parvenu Daniele, che non sta in piedi.
Andrea 80 dice:
@Daniele Dico solo che ho idee differenti da Daniele sulla Daniele. Anche io credo che abbia una spintarella, come d'altra parte in tante (credi che Blasi e Toffanin ad esempio siano li' per meriti propri??) però a me piace, la trovo in gamba, e' migliorata molto, anche se a volte un po' impostata, se era una schiappa non poteva fare Unomattina da 5 anni, pur coi Santi in Paradiso come dici tu E visto che il programma con lei e' andato bene, non vedo proprio il motivo di darlo ad un' altra, specie la Venier poi!!!!!!
Daniele Pasquini dice:
@Andrea80: Troppo facile chiudere il caso così, senza argomentare UNA delle mie idee. Attendo volentieri.
Andrea 80 dice:
Per tutti i detrattori di Eleonora: Parlate pure all' infinito, bene cosi' , tanto e' aria fritta , la Daniele continuera' a darci il buongiorno col suo sorriso e la sua bellezza e sara' al timone dello show che ha portato al successo lo scorso anno!!! Caso chiuso.
Markos dice:
Molto conteno..non sopportavo questo "scippo"...la Daniele non mi dispiace affatto e credo che il programma abbia ancora un determinato target che non lo abbandonerà!
Francesco dice:
"La signora di mezza età di cui parli ha un curriculum che parte dal 1973, se non lo sa fare lei il suo mestiere, non lo sa fare proprio nessuno." Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Loretta Goggi, Maurizio Costanzo (che è or ora tornato in Rai)... Se la quantità è qualità, la lista è lunga. Il problema è che la quantità non è qualità e, nel caso della Venier, sarebbe meglio per lei buttare via il curriculum, far finta di non averla mai vista e darle una chance come esordiente, che decidere in base alla sua conduzione di Domenica In.