Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 10: QUANTO CI PIACE MADDALENA

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

13/10/2016 - 12:06

UN MEDICO IN FAMIGLIA 10: QUANTO CI PIACE MADDALENA
Un Medico in Famiglia 10 - Maddalena e Augusto

Dopo una settimana di pausa dovuta ad impegni calcistici di Rai 1, torna questa sera Un Medico in Famiglia 10 con la sesta puntata, nella quale il dramma che ha colpito la famiglia Martini – con la scoperta che Anna non è figlia di Lele – sarà ancora protagonista. Ma, benché questo elemento sia fondamentale nella trama della decima stagione – tanto da aver in parte destabilizzato il pubblico che ha perso una delle granitiche certezze della storia della tv – c’è altro di interessante in questi nuovi episodi e su tutto spicca il personaggio di Maddalena (Cristiana Vaccaro) la nuova spalla comica di Nonno Libero che delizia i telespettatori ogni giovedì con la sua genuinità e le sue battute mai scontate.

Un Medico in Famiglia 10: il personaggio di Maddalena funziona

Vi presentammo in anteprima personaggio ed attrice ormai molti mesi fa, ma dopo aver visto in azione la Vaccaro possiamo promuovere entrambi senza riserve: Maddalena, con la sua ingenuità e la grande dolcezza, si è inserita perfettamente nel contesto di Un Medico in Famiglia, permettendo di indagare le origini di Nonno Libero e dunque facendo esprimere anche lui al 100% come non aveva mai fatto finora. La ragazza, infatti, è pugliese come lui, figlia di un suo vecchio amico, ed ha alle spalle un matrimonio fallito già in luna di miele, cosa che fa venire voglia di parteggiare per lei fin da subito.

In questo, e in tanto altro, Maddalena ricorda Cettina, un personaggio ancora amatissimo e mai dimenticato della fiction Publispei, pur non scimmiottandolo (come invece avvenne con Melina, a cui prestava il volto Beatrice Fazi) ma mantenendo nonostante tutto una sua identità tutta speciale. Eppure proprio come la Lunetta Savino che fu anche Maddalena è stata abbandonata dall’uomo che amava, viene dalla provincia, è molto religiosa, non fa altro che pulire e soprattutto ha nel destino l’incontro con un tale Augusto che riporterà il sorriso nel suo cuore.

Se all’epoca l’Augusto in questione fu il Torello di Francesco Salvi, adesso ad interpretarlo è l’attore Fabrizio Giannini, l’idraulico chiamato a risolvere lo storico problema della villetta di Poggiofiorito: la presenza di un solo bagno per circa dieci persone. La new entry risolverà un volta per tutte quel disagio e corteggerà Maddalena ridandole serenità, almeno fino a quando il marito fedifrago, Rocco Scapece (Claudio Castrogiovanni) non tornerà a rompere le uova nel paniere. Ma per questo manca ancora un po’…

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.