Ora in tendenza
BAKE OFF “MADE IN SUD” E PER POCO NON FINISCE IN SCENEGGIATA
di Stefania Stefanelli
16/09/2016 - 23:29

Bake Off Italia 2016 è andato a Napoli per la terza puntata, in tutti i sensi. Innanzitutto c’è stato l’ingresso di un nuovo concorrente, Luca, arrivato dal capoluogo campano per sostituire Bartolomeo, costretto a ritirarsi per un problema di famiglia. Poi, la prova creativa e quella tecnica hanno avuto per protagonisti la sfogliatella e il casatiello. Infine, per la prova Wow i concorrenti sono fisicamente arrivati nella città partenopea e precisamente alla Sonrisa, ovvero il Castello de Il Boss delle Cerimonie, per preparare una torta nuziale. Questo fa della puntata in questione la più innovativa in quattro anni di Bake Off – non c’erano mai state sostituzioni né trasferte – peccato solo che non sia finita a tarallucci e vino.
Bake Off Italia 2016: Giovanni è l’eliminato della terza puntata, Martina la migliore
Le prime due prove sono state dei colossali disastri. Solo in due sono riusciti a presentare ai giudici delle sfogliatelle cotte e Clelia D’Onofrio, indispettita come non mai, si è presentata munita di vocabolario per spiegare agli aspiranti pasticceri cosa si intende con la parola “creatività“, il cui senso gli era evidentemente ignoto. La prova tecnica, poi, ha visto i giudici quasi rifiutarsi di assaggiare i casatielli crudi ed ha portato ad un “non classificato” per tutti i concorrenti.
Verrebbe da mandarli tutti a casa? In realtà no. Perchè la sensazione è che i giudici pretendano troppo, andando contro le regole della cucina e dei tempi che sono necessari, soprattutto per dei non professionisti, al fine di completare delle ricette così elaborate e particolari. Ma per loro è tutto facile e quindi, se Antonio Lamberto Martino riesce a fare con il lievito madre un casatiello in meno di tre ore, devono riuscirci per forza anche coloro che fino a ieri facevano tutt’altro nella vita. Possibile?
La prova Wow è stata la più riuscita, perchè entrambe le squadre in cui sono stati divisi i concorrenti hanno realizzato un’imponente torta nuziale: erano entrambe piene di sbavature ed i giovani e coloriti sposi hanno scelto la peggiore, ma il gusto era buono ed i giudici hanno apprezzato l’impegno. Almeno una volta.
Scegliere il migliore e il peggiore è stato complicato vista la puntata un po’ ostica, ma alla fine il grembiule blu lo ha preso Martina e a casa ci è tornato Giovanni, delle cui continue battute sulla propria omosessualità agée non sentiremo la mancanza. Ma ai compagni di gioco, viste le lacrime versate alla sua uscita, mancherà.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luc10 dice:
Spero per gli sposi che abbiano avuto una torta di riserva :D
Guasty_95 dice:
Wow, mi stupisce come ci sia gente che guardi Bake Off.
xxxxx dice:
Io sono tre anni che vado dicendo che a Bake Off spesso diminuiscono i tempi per mettere in difficoltà i concorrenti, ma non mi caga mai nessuno. Grazie a voi per averlo notato.