5
settembre

LA PROVA DEL CUOCO: LA RICETTA RESTA BUONA, MA ALCUNI INGREDIENTI SONO SCADUTI (COME ANNA MORONI)

La Prova del Cuoco 2016/2017 - Prima puntata

La Prova del Cuoco 2016/2017 - Prima puntata

Antonella Clerici non è la stessa di 16+1 anni fa (per dirla come l’ha detta la scaramantica conduttrice, allergica evidentemente al numero 17), quando debuttò La Prova del Cuoco: è più matura, più tranquilla, meno caciarona e forse un tantino stanca, cosa del tutto naturale. Tuttavia, pur di non privare il suo programma più amato di quell’allegria e familiarità che l’hanno reso così popolare, lei seguita a mettersi in gioco da grande professionista, cantando e ballando goffamente la nuova sigla iniziale e dando tutta se stessa per soddisfare le aspettative del pubblico di Rai 1, per il quale è ormai una di famiglia. Lodevole, davvero. Peccato che il suo buon cuore non le faccia notare che alcuni elementi della trasmissione hanno ormai raggiunto la data di scadenza e finiscono per contaminare gli ingredienti freschi e dare all’insieme un retrogusto acido, per non dire rancido. Una in particolare: Anna Moroni.

La Prova del Cuoco: Anna Moroni troppo protagonista

La signora  dalla vocina riconoscibile e dalle ricette casalinghe, classe 1939, dopo quattordici anni nel programma la fa ormai da padrona, invadendo il campo quando è in scena e non lasciando a nessuno tempo e spazio per fare il proprio dovere: pretende di avere sempre ragione, zittisce gli ospiti più illustri – anche il cuoco venuto per celebrare Amatrice – fa un po’ quel che le pare mettendo in imbarazzo la conduttrice. Che la butta sul ridere, ma è ormai una delle poche, perchè quel protagonismo poteva forse sembrare buffo nel 2002 ma ormai si è fatto pesante. Da congelare.

Come se non bastasse la Moroni, è arrivata tra gli ospiti fissi un’altra Anna, detta La Serpe, che incarna tutti gli stereotipi esistenti della commedia napoletana, roba da far impallidire Benvenuti al sud e affini. Tra chiacchiere personali, modi di dire napoletani e una certa somiglianza con Tosca D’Aquino, Anna Serpe ha aumentato la confusione in studio ma ha anche realizzato una delle ricette più gustose della tradizione partenopea, che perfino a Napoli non tutti conoscono. Speriamo almeno che nelle sue apparizioni future ci metta un po’ meno pepe. Al pubblico, però, dovrebbe piacere.

La presenza degli ottimi Federico Quaranta e Lorenzo Branchetti, insieme al ritorno del figliol prodigo Andrea Mainardi e di Davide Scabin - chef caro alla Clerici e sempre molto elegante e discreto – hanno riequilibrato un po’ l’insieme, così la prima puntata è poi scivolata via con serenità, merito anche della nuova rubrica Quel giorno a tavola, che fa fare un tuffo nel passato e riporta un po’ ai bei tempi della fiction Raccontami.

Un inizio discreto, dunque. Ma bisogna rimettere ognuno al proprio posto, senza pietà. E per pietà!



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici
E’ sempre «La Prova del Cuoco»


La Prova del Cuoco 2017/2018
La Prova del Cuoco: le novità funzionano. Ma la vera forza è ancora Antonella Clerici


La prova del cuoco
LA PROVA DEL CUOCO: RIPARTE SU RAI 1 IL MEZZOGIORNO DI ANTONELLA CLERICI. ECCO LE NOVITA’


Antonella Clerici
LA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI A RIPOSO DOPO LA COLICA DI IERI. OGGI LA SOSTITUISCE LORENZO BRANCHETTI

13 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

5 settembre 2016 alle 19:34

Vedo raramente la PDC primo perché a quell’ora lavoro, secondo perché odio i programmi di cucina (ce ne sono troppi!). La Moroni mai stata simpatica; una delle rare volte che ho visto il programma sentivo uno strano cigolio in casa e non capivo cosa fosse, poi me ne sono resa conto: era la Moroni che rideva!



2. kalinda ha scritto:

5 settembre 2016 alle 19:57

Io non sono d’accordo, anche se amo molto la Clerici, la vera regina di questo programma è Anna Moroni tant’è che solo grazie a lei Dolci dopo il tiggì è risalito di ascolti e solo grazie a lei non ha perso spettatori con i vari sostituti. Oggi purtroppo non ha avuto uno spazio suo ma senza di lei la PDC non esiste.



3. anonimo ha scritto:

5 settembre 2016 alle 20:45

Anna Moroni è per la prova del cuoco come Tina per Uomini e Donne.
Personaggi che possono piacere o no, che hanno fatto il loro tempo e che prendono la scena alle conduttrici ma senza di loro i programmi citati non esisterebbero, sono l’essenza del programma stesso, piaccia o no.



4. Matteo ha scritto:

5 settembre 2016 alle 21:14

Non sono d’accordo per quanto riguarda Anna moroni: nonostante l’età è sempre brava e peperina sta bene nella sua parte quando deve.. Ricordiamoci che tra i tanti è stata una delle migliori a sostituire la clerici. In quel caso ha eliminato la sua parte”qui comando io..” dando spazio agli ospiti e facendo talvolta domande utili che magari a casa si pongono.



5. RoXy ha scritto:

5 settembre 2016 alle 21:32

D’accordissimo con kalinda e anonimo, Anna Moroni è l’unico elemento interessente del programma, l’unica scaduta, e da tempo, è solo la Clerici, che ormai al programma non ci crede più e lo fa solo perchè continuano a riconfermarla. Io vedrei bene la Moroni con Beppe Bigazzi in una fiction alla “Sandra e Raimondo”, che si dovrebbe concludere sempre con la Moroni che rincorre Bigazzi con il mattarello. Sai che risate!



6. ornella ha scritto:

6 settembre 2016 alle 08:15

oh!!! finalmente!!!!qualcuno che dice come stanno le cose!!!Io non la reggo più! invadente maleducata e piena di prosopopea!!!!simpatica come un sasso nella scarpa! quando appare cambio canale! E la Serpe?? decisamente fuori luogo!!! decisamente “too much” eeeee… Occhio Antonella “stai allevando una Serpe in seno”



7. Tina ha scritto:

6 settembre 2016 alle 15:18

LA PROVA DEL CUOCO:il programma più inutile della terra insieme alla pagliaccia Clerici.



8. Marco18 ha scritto:

6 settembre 2016 alle 17:40

@Tina mangiare e nutrirsi correttamente è inutile?? La Clerici pagliaccia?? Mi sa proprio che hai sbagliato conduttrice…



9. Paola fabbri ha scritto:

7 settembre 2016 alle 12:46

La Moroni Va eliminata assolutamente! !!ride come una gallina strozzata. .mette bocca sempre..È maleducata e presuntuosa



10. Paola fabbri ha scritto:

7 settembre 2016 alle 12:47

La Moroni Va eliminata assolutamente! !!ride come una gallina strozzata. .mette bocca sempre..È maleducata e presuntuosa e le trema la testa.BASTA A CASA!!



11. maria ha scritto:

23 dicembre 2016 alle 13:13

Anna Moroni è insopportabile rovina il programma mandatela in pensione il programma ci guadagnerà. Presuntuosa petulante e antipatica.



12. salvatore alabiso ha scritto:

18 maggio 2017 alle 09:52

avvisate antonella clerici che è disgustoso il suo modo di stare

ad assaggiare ogni cosa e parlare con la bocca piena



13. manuela ha scritto:

18 aprile 2018 alle 16:34

Vorrei sapere se e’ vero che la Moroni prende 200.000 euro di soldi degli italiani per le sue partecipazioni alla pdc.
Se cio’ fosse vero sarebbe scandaloso in quanto non si capisce che ci sta a fare una signora che non sa cucinare e si permette di criticare anche gli chef stellati. Qual’e’ il suo santo in paradiso?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.