6
luglio

BALLARÒ, L’ADDIO DI MASSIMO GIANNINI: “ANCHE NOI SIAMO STATI ROTTAMATI”.

Massimo Giannini, Ballarò

Anche noi, alla fine, siamo stati rottamati“. Massimo Giannini ha sferrato l’ultima stoccata. Ha impresso l’ultimo sigillo prima che il sipario calasse per sempre su Ballarò. Nell’ultima puntata del popolare programma, il conduttore ha pronunciato un breve discorso circondato dal cast della trasmissione al completo. Le sue pungenti parole – arrivate al termine di una edizione movimentata – sono state di congedo: nella prossima stagione, infatti, il prime time del martedì di Rai3 verrà rinnovato completamente con il tandem Semprini-Sottile. Ecco cosa ha detto il giornalista.

Come sapete, Ballarò dopo tanti anni di onorata carriere va in pensione. Anche noi, alla fine, siamo stati rottamati. Voglio dirvi che sono stati due anni faticosi ma veramente entusiasmanti. Abbiamo fatto tante cose belle, tante cose brutte, ma non sta a noi giudicarlo. Abbiamo fatto scelte giuste e scelte sbagliate, come è normale. Ma, come avevo promesso due anni fa, siamo stati di parte, nel senso che siamo stati sempre dalla parte del pubblico che ci guarda e non del Palazzo che ci critica, e ci ha criticato tanto. Siamo sempre stati onesti con noi stessi e con voi che ci avete seguito da casa. Spesso abbiamo dato fastidio e ne abbiamo pagato anche qualche prezzo, come capita a chiunque voglia fare un’informazione libera anche dentro un servizio pubblico televisivo sul quale la politica, tutta la politica, proverà sempre ad allungar le mani“.

Con queste parole Massimo Giannini ha chiuso Ballarò. Nel suo saluto non sono mancati riferimenti agli attriti avuti quest’anno con la politica, e in particolare con esponenti vicini al premier Renzi. Alcuni di essi erano arrivati persino a chiedere la rimozione del conduttore, il quale rispose per le rime in diretta: “la Rai mi può licenziare. Il Pd, con tutto il rispetto, proprio no”.

Giannini ha inoltre ringraziato il pubblico, la Rai e i tecnici di via Teulada. Poi, coinvolgendo la redazione del programma riunita alla sue spalle, il giornalista ha aggiunto una sentita chiosa:

Se stasera li ho voluti tutti qui insieme a me è soprattutto per ricordare che in questi tempi di malinteso liberismo si dimentica sempre che dietro i dati dell’Auditel, dietro le cifre di una partita Iva, dietro i numeri di una matricola ci sono loro: persone. E senza queste preziose persone, nulla di tutto quello che avete visto e che continuerete a vedere sarebbe stato e sarà mai possibile. Forse ci ritroveremo da qualche parte, non lo so, ma intanto buonanotte e, per l’ultima volta, buona fortuna“.

Il conduttore ha infine abbracciato la sua squadra, che lo applaudiva. Sipario. Dalla prossima stagione il martedì cambia volto e programmazione, con la firma della direttrice di rete Daria Bignardi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Virginia Raggi, Ballarò
BALLARO’, VIRGINIA RAGGI VS GIANNINI: “LEI E’ UN REPLICANTE DI SE STESSO?”. E IL PD SI INFURIA SUI DATI ELETTORALI


Massimo Giannini
BALLARO’, RENZI: “BERLUSCONI MI DISSE DI NON PRENDERE GIANNINI”. IL GIORNALISTA REPLICA AL PREMIER


Massimo Giannini, Ballarò
BALLARO’: COME SI CAMBIA PER NON SPARIRE. MA ORA GIANNINI RISCHIA IL POSTO


Ballarò, Massimo Giannini
BALLARO’, GIANNINI RUGGISCE IN DIRETTA: “LA RAI PUO’ LICENZIARMI, IL PD NO” (VIDEO)

3 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

6 luglio 2016 alle 11:02

Caro Giannini
NON sei stato rottamato
Semplicemente non funzioni in televisione,lo capisci oppure no ?
Non tutti i giornalisti sono in grado di attirare i telespettatori
Per fare questo ci vuole un mix di carisma,simpatia,empatia e dialettica
mancando anche solo uno di questi elementi ,in televisione non funzioni
Stesso discorso per Gad Lerner,sulla quale professionalità non si discute (al netto di quello che dice …) ,ma in quanto ad empatia e simpatia…beh …diciamo che è più simpatico un calcio sulle palle



2. Max Auditel ha scritto:

6 luglio 2016 alle 14:15

Rottamato ma di lusso caro Giannini: inspiegabilemte strapagato una cifra esorbitante per un neofita della tv, che infatti ha portato risultati di ascolto che avrebbe raggiunto un qualsiasi interno Rai di una sede regionale promosso a rango di conduttore. E ti lamenti pure?!?! Bye bye!



3. Luca ha scritto:

6 luglio 2016 alle 15:14

Lo stesso che pochi anni fa tuonava dal giornale Repubblica ,ma anche da opinionista nei vari talk politici ,contro gli stipendi elevati ai dipendenti pubblici
Lui invece questi tetti li ha ampiamente superati in due anni di Ballarò con oltre 500.000 euro all’anno
Che schifo e che tristezza
Fanno i moralisti ,predicano bene e razzolano molto male



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.