17
giugno

LAEFFE, PALINSESTI 2016/2017: ARRIVANO SCONOSCIUTI (CANCELLATO DA RAI3) E GUERRA E PACE. LERNER ASSENTE

Guerra e pace

Storia, letteratura, viaggi. Ma anche serie tv e film tratti dai grandi romanzi. Laeffe si rilancia su Sky  con un design rinnovato e con un palinsesto orientato all’approfondimento culturale. Dopo il passaggio sulla tv satellitare, avvenuto a seguito di una situazione economica poco incoraggiante, l’emittente di Feltrinelli prepara una programmazione 2016-2017 che strizza l’occhio ai palati più ricercati. “Questo non vuol dire che siamo radical chic” assicura il direttore del canale, Riccardo Chiattelli, anche se certe scelte farebbero pensare il contrario.

Andiamo a scoprire il palinsesto nei dettagli. Tra le novità più significative c’è l’arrivo di Sconosciuti: Rai3 ha scelto di non riconfermare il programma e così sarà su Laeffe a partire da luglio e – pare – anche su Tv2000 nel 2017. Gli stessi autori del programma realizzeranno, dal prossimo autunno, Lettori – I libri di una vita, le storie personali di tanti lettori, intrecciate e raccontate attraverso i libri. Effe come Festival è invece il titolo di una serie di appuntamenti con lo scrittore Alessandro Mari e la giornalista Marta Perego alla scoperta di 10 festival italiani, a partire dal 25 giugno.

In programmazione, da maggio ogni mercoledì in prima serata, c’è anche Italian Tabloid, ossia il racconto di quarant’anni di cronaca, politica, società e cultura italiana e internazionale, attraverso la voce di sei giornalisti-scrittori: Roberto Saviano, Vittorio Zucconi, Federico Rampini, Filippo Ceccarelli, Carlo Bonini e Attilio Bolzoni. Non è più prevista, invece, la presenza di Gad Lerner, che ormai – secondo indiscrezioni – sarebbe ad un passo dal ritorno in Rai. Si interrompe inoltre la collaborazione tra l’emittente e Repubblica Tv.

L’operazione Dal libro alla tv porterà sul canale 139 di Sky alcuni tra i migliori adattamenti televisivi internazionali di opere letterarie. Tra queste (in collaborazione con Einaudi) Fred Vargas: crime collection, serie ispirata ai romanzi di una delle più apprezzate firme della letteratura francese, in onda da maggio ogni martedì alle 21.10.

In collaborazione con Marsilio Editore ci sarà il ritorno di Giallosvezia, il meglio del crime nord-europeo, che culminerà in autunno con la prima visione esclusiva dell’ultima stagione de L’ispettore Wallander. Sempre in autunno, sarà la volta del kolossal Guerra e pace, con Paul Dano, Lily James e James Norton. Una serie in otto puntate record di ascolti sulla Bbc. L’appuntamento con Storie da film proporrà inoltre nuove grandi pellicole tratte da romanzi di culto.

Dal 29 giugno prenderà invece il via Writers of Europe, un viaggio per scoprire il Vecchio Continente attraverso i più grandi scrittori europei contemporanei, da Erri De Luca a Martin Amis da Roddy Doyle a Orhan Pamuk. Continueranno i viaggi di Anthony Bourdain con Cucine Segrete, le avventure culinarie del cuoco Fred Chesneau e quelle del couchsurfer Antoine de Maxime di Posso dormire da voi? E torneranno con nuove stagioni l’archeologo Philippe Charlier e il medico on the road Bernard Fontanille.

Credo che ci siano spazi per questo tipo di offerta, grazie alla collaborazione con Sky, capace di valorizzare anche i contenuti più di nicchia” ha dichiarato il direttore di Laeffe all’Ansa, confortato dal fatto che ora – grazie al passaggio sul satellite – gli ascolti non saranno più l’aspetto principale e discriminante.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


SCAPPO-DALLA-CITTA_ARIANNA-PORCELLI-SAFONOV
Palinsesti laF, autunno 2020. Frankie hi-nrg racconta Rodari, Antonio Dikele Distefano debutta con le ‘Nuove storie italiane’


the horse boy
The Horse Boy – Ippoterapia per mio Figlio: su laF il viaggio di un bambino autistico in Mongolia


Eleanor Tomlinson
LaF: la programmazione delle feste


Victoria 3 - Jenna Coleman
Palinsesti laF, autunno 2019

1 Commento dei lettori »

1. ISABELLA ha scritto:

17 giugno 2016 alle 17:27

Speravo che in qualche modo il kolossal Guerra e pace si potesse vedere anche da noi! La effe però potrebbe sfruttare di più le serie storiche della BBC di cui ha i diritti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.