9
gennaio

ANGELI: IL RACCONTO DI CANALE5 NON PRENDE IL VOLO

Elena Guarnieri

Gli ‘Angeli‘ di Canale5 non spiccano il volo. Le creature celesti, protagoniste della puntata speciale trasmessa ieri in prime time sulla rete ammiraglia Mediaset, sono rimaste ancorate a terra, trattenute da una narrazione elaborata e più adatta ad una seconda serata. L’appuntamento condotto da Elena Guarnieri ha offerto ai telespettatori alcune storie in cui le entità soprannaturali hanno manifestato la loro presenza: un tema particolare, destinato a dividere.

Parte del pubblico, infatti, avrà derubricato l’operazione come un tentativo di strizzare l’occhio alla spiritualità popolare, che spesso si mescola alla creduloneria e alla superstizione. Una visione, questa, a nostro avviso semplicistica: le storie presentate ad Angeli, infatti, offrivano spunti per riflessioni ed interrogativi anche profondi, che forse la trasmissione avrebbe fatto bene ad approfondire in modo più diffuso. Il prodotto televisivo ne avrebbe tratto un maggior spessore.

Al contrario, lo speciale di Canale5 ha puntato soprattutto sul racconto, effettuato tramite le testimonianze di chi avrebbe toccato con mano la presenza angelica. Alcune delle vicende narrate ci hanno commossi, altre invece ci hanno lasciati perplessi (si trattava davvero di interventi soprannaturali o di autosuggestione?). L’utilizzo di docu-fiction per ricostruire gli episodi vissuti dai protagonisti ha spesso rischiato di sforare nella spettacolarizzazione.

Alla piacente Elena Guarnieri, apparsa tra i torrioni di Castel Sant’Angelo a Roma, è spettato il compito di introdurre le storie angeliche e di intervistarne i testimoni diretti. Da una parte, i toni pacati della conduttrice sono risultati in linea con lo spirito ‘celeste’ dello speciale, dall’altra hanno conferito ad esso una patina a tratti stucchevole.

Sul tema scelto da Canale5 nulla da eccepire: la spiritualità è un argomento sentito, più di quanto si creda. Ed è giusto che la tv se ne occupi. Angeli, però, ha scelto una modalità poco adatta al prime time e in qualche modo sorpassata. Per parlare di soprannaturale in maniera popolare, infatti, c’è già chi ha intrapreso un’altra strada (dei miracoli) più attuale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Elena Guarnieri, Angeli
ANGELI: ELENA GUARNIERI RACCONTA I MESSAGGERI DIVINI IN PRIME TIME SU CANALE5


elena_guarnieri
ANGELI: ELENA GUARNIERI SU CANALE5 CON STORIE DI INCONTRI CELESTIALI


Don Matteo Belen
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (4-10/01/2016). PROMOSSI DON MATTEO E MENGONI, BOCCIATI AFFARI TUOI LOTTERIA E IL DONO


Vanessa Incontrada Angeli
ANGELI – UNA STORIA D’AMORE: VANESSA INCONTRADA FARA’ IL MIRACOLO ANCHE SU CANALE 5?

3 Commenti dei lettori »

1. anna ha scritto:

9 gennaio 2016 alle 13:32

A me lo speciale è piaciuto molto e mi spiace davvero tanto che la gente abbia preferito un film banale a questo bellissimo programma. Elena è stata superlativa e molto professionale e le storie raccontante mi hanno molto commossa. Anche su twitter l’hashtag @angeli è stato in trend topic per tutta la serata e sinceramente oggi mi sarei aspettata un ascolto di almeno 4 milioni. Peccato.



2. a ha scritto:

9 gennaio 2016 alle 14:20

un programma su misura per rete4 mandato su canale5



3. Ciro ha scritto:

10 gennaio 2016 alle 03:03

Troppo lungo…dovevano spalmarlo in almeno due puntate. Vogliono fare i programmi stile real time ma poi si perdono… Carino, ma lungo…!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.