6
settembre

RAI 1 DAYTIME: TUTTE LE PARTENZE. A CONTI FATTI DIVENTA UN TALK DI COSTUME

Elisa Isoardi

La stagione tv 2015/2016 di Rai 1 apre ufficialmente i battenti lunedì 7 settembre con il ritorno delle principali trasmissioni protagoniste della programmazione del daytime. Ad aprire la giornata Il Caffè di Rai 1 con  Cinzia Tani e Guido Barlozzetti e a seguire la nuova edizione di UnoMattina dalle 06.45, sempre condotta da Franco Di Mare e Francesca Fialdini, che spazierà tra cronaca, attualità e politica. Il contenitore trainerà l’appuntamento con Storie Vere di Eleonora Daniele, che si riconferma nella mattina di Rai 1 dalle 09.50 dopo il successo della passata stagione. Gli ospiti  della prima puntata saranno Don Bruno Fasani, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, Enrica Bonaccorti  e il direttore del settimanale  “Giallo” Andrea Biavardi. Tra le novità della nuova edizione una postazione web che permetterà al pubblico di interagire in diretta con lo studio attraverso i social della trasmissione.

Alle 10.50 sarà la volta di Elisa Isoardi con A conti fatti – La parola a voi. Al centro del programma quest’anno ci saranno le opinioni degli italiani sui temi più attuali e controversi. Cosa pensano veramente gli italiani sugli argomenti più “scottanti”, quelli che davvero dividono e fanno prendere posizione? Famiglia, lavoro, salute, sesso: quando si parla di ciò che ci riguarda da vicino i giudizi diventano estremamente decisi e il confronto si scalda. In studio, schierato su due tribune, il pubblico discuterà e sosterrà la sua opinione su ciascuno dei temi scelti per la discussione del giorno. Poi tutti ai fornelli con Antonella Clerici e la sedicesima edizione de La Prova del Cuoco, confermata nella fascia oraria 12.00/13.30. Nel pomeriggio, dalle 14.05, Estate in Diretta tornerà in panchina per lasciare spazio a La Vita in Diretta: attualità, cronaca e spettacolo in compagnia di Marco Liorni e Cristina Parodi. Altra novità della giornata di lunedì 7 settembre è il ritorno di Affari Tuoi dalle 20.30, con Flavio Insinna al timone del tredicesimo anno in compagnia del gioco dei pacchi.

Da lunedì 14 settembre La Vita in Diretta si interromperà alle 15.00 – e fino al tg1 pomeridiano – per lasciare campo libero a Monica Leofreddi e le diatribe in tribunale di Torto o Ragione? Il Verdetto Finale. C’è da attendere lunedì 21 settembre, invece, per il via in preserale de L’Eredità di Carlo Conti; fino ad allora proseguirà il gioco Reazione a Catena di Amadeus.

Domenica 27 settembre si riaccenderanno i riflettori sui due storici contenitori del dì di festa: dalle 14.00 L’Arena con Massimo Giletti, che riaprirà il dibattito sui fatti che fanno maggiormente discutere il Paese (ma non solo), e subito dopo la nuova Domenica In di Salvo Sottile e Paola Perego, per un pomeriggio che unirà tutti i colori della cronaca. Tiberio Timperi, Ingrid Muccitelli e la squadra di UnoMattina in Famiglia, invece, si riaffacceranno nel weekend di Rai 1 da sabato 3 ottobre.

Segnaliamo, infine, anche i ritorni al mattino di Linea Verde Orizzonti (ogni sabato dal 26 settembre con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo), di Linea Verde (ogni domenica dal 27 settembre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla), Buongiorno Benessere (ogni sabato dal 3 ottobre con Vira Carbone) e Dreams Road (ogni domenica dall’11 ottobre con Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni).

Al pomeriggio, invece, di nuovo Passaggio a Nord Ovest (ogni sabato dal 24 ottobre con Alberto Angela) e Linea Blu (ogni sabato fino al 12 dicembre con Donatella Bianchi), che sarà poi sostituito da Linea Bianca (con Massimiliano Ossini).



Articoli che potrebbero interessarti


Elisa Isoardi
IL TEMPO È DENARO: A CONTI FATTI… ELISA ISOARDI CI SARÀ


Summer Hits
Rai 1 risponde a Canale 5 e si prende il Summer Hits


Can Yaman
Sandokan: via alle riprese dal prossimo 22 aprile. Nel cast anche Alessandro Preziosi e Ed Westwick di Gossip Girl


Gianni Morandi (US Rai)
Evviva!, Gianni Morandi porta su Rai 1 La Grande Bellezza della Tv

5 Commenti dei lettori »

1. Groove ha scritto:

6 settembre 2015 alle 16:16

Praticamente a Conti Fatti farà il verso a Forum (stesse tematiche e talk con il pubblico in studio ma senza contendenti e giudice) cercando di rubare pubblico alla Palombelli, e mi sembra anche chiaro il motivo, visto che l’anno scorso la Isoardi non ha certo brillato in ascolti, mentre invece la Palombelli è cresciuta e spesso e volentieri ha anche battuto la Prova del cuoco, con grande disappunto della Clerici che si è lamentata del traino… Che sia stata proprio la Clerici a far “riflettere” gli autori di A Conti fatti a cambiare stile? Non mi stupirebbe più di tanto, in questo periodo la Clerici ha digrignato parecchio i denti, non a caso è stata accontentata anche per Ti lascio una canzone, a cui quest’anno è stato aumentato il budget (più ospiti e formula rinnovata).



2. Giuseppe ha scritto:

6 settembre 2015 alle 16:17

L’unica novità è quella relativa a A Conti Fatti, che con la nuova impostazione dovrebbe riuscire a scrollarsi di dosso l’eredità di un programma storico come Occhio alla Spesa. E’ un’occasione importante non solo per il daytime della Rai ma soprattutto per la conduttrice Elisa Isoardi che si cimenta con una tipologia televisiva a lei desueta. Resta tutto da vedere se si tratterà di pubblico e dibattiti veri o della recita di copioni ben prestabiliti.

Ma l’ostacolo principale da abbattere è quello dei bassi ascolti in una fascia oraria di per se stessa difficile.



3. luigi ha scritto:

6 settembre 2015 alle 18:33

purtroppo il vero tallone di achille di rai 1 e’ sempre il pomeriggio…eppure ci sarebbe da discutere sui contenuti della concorrenza( il segreto???? uomini e donne????? pomeriggio 5 e barbara d’urso??????) ma tant’è…piacciono e fanno ascolto evidentemente il target di quella fascia oraria e’ quello e loro sono bravi a centrarlo… rai 1 dovrebbe dare un cambio netto al suo pomeriggio



4. iki ha scritto:

6 settembre 2015 alle 20:18

Leone dimostra sempre di più la sua incapacita nel dirigere una rete come Rai1: al mattino avrei allungato UnoMattina fino alle 11 e lasciato la Isoardi anche se non convince(tantome in solitaria) e al pomeriggio alle 14,00 Storie Vere anche perchè la Daniele piaccia o meno è l’unica Del Noce’s Angels in grado di condurre da sola e gradita dal pubblico di Rai1, alle 15 un quiz e alle 16 VID con la Parodi senza Liorni che io,anche se saró l’unica a pensarlo, non lo digerisco.



5. Matteo G. ha scritto:

7 settembre 2015 alle 13:23

Dopo la visione di stamane, A conti fatti è definibile un Talk di costume urlato. Grottesco direi, ma potrebbe funzionare.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.