Ora in tendenza

ALESSANDRO BORGHESE A DM: SU SKYUNO CUCINO CON LE EMOZIONI DELLA BUONA MUSICA. LA CUCINA IN TV? MUOVE IL SISTEMA GASTRONOMICO

di Marco Leardi

15/07/2015 - 14:37

ALESSANDRO BORGHESE A DM: SU SKYUNO CUCINO CON LE EMOZIONI DELLA BUONA MUSICA. LA CUCINA IN TV? MUOVE IL SISTEMA GASTRONOMICO
Videogallery

La cucina italiana torna protagonista su SkyUno a tempo di musica. E in versione Borghese. Da lunedì 20 luglio alle ore 13.00, sul canale 108 della piattaforma satellitare debutterà Alessandro Borghese Kitchen Sound, il nuovo programma dello chef più “rock’n’social d’Italia”. Sarà un appuntamento quotidiano caratterizzato dalla buona tavola e dai ritmi selezionati dal popolare cuoco, che abbiamo incontrato sul set del programma, situato all’interno dell’Enterprise Hotel di Milano, accanto al temporary restaurant da lui stesso diretto fino all’8 agosto prossimo.

Alessandro, cosa bolle in pentola?

Bolle in pentola una pillola da cinque minuti che andrà in onda su Sky Uno e poi, dopo una settimana, su Yahoo, fruibile on demand. Saranno duecento ricette ricche di musica e di buona cucina italiana, ovviamente preparata da me. Quindi, perché non godiamo del potere emozionale della musica e della cucina?

Lo slogan di questo programma è ‘Il lusso della semplicità’: che significa?

Il lusso della semplicità è il mio claim, ma è anche quello della mia azienda di catering e banqueting che dedica a questo programma tutti i suoi piatti.

Questo claim si rispecchierà nei piatti che preparerai stavolta?

Assolutamente sì. E’ la mia filosofia di vita e di cucina, quindi viva il lusso della semplicità!

Siamo nella tua cucina televisiva, dove hai portato alcuni oggetti e utensili a te funzionali…

Ho portato un po’ di tutto. Da un buon mortaio fatto in ulivo a un mestolo. Tutto quello che mi circonda fa parte della mia esperienza gastronomica di una vita.

L’idea di abbinare la cucina alla musica ti accompagna da sempre. Ma è anche un modo per svecchiare un format – quello della cucina in tv – ormai inflazionato?

Più che inflazionato, direi che fin quando si parla di buona cucina di parla di Italia. E quindi si fa muovere tutto il sistema gastronomico italiano, che è sempre un bene. La cucina con la musica sono due cose che evocano emozioni e poi quello che faccio non è solo abbinare un brano a una ricetta ma è vivere la cucina di tutti i giorni ascoltando della buona musica.

In chiusura di ogni puntata di Alessandro Borghese Kitchen Sound, ciascuna delle 200 ricette sarà arricchita nella sigla finale da un rapper misterioso che proporrà in 40 secondi la sua inedita versione rap delle 200 ricette. Ecco un rap in anteprima, a base di Pasta e Patate…

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.