23
ottobre

X FACTOR 3, LE 5 DOMANDE ALL’ ESCLUSA CRISTIANA SORIANO: CHIARA? MENO SOTTERFUGI E MAGGIORE ONESTA’. MORGAN? LE SUE SCELTE MI HANNO “INVECCHIATA”

XFactor 3, intervista Cristiana

Anche la settima puntata di “X Factor” ha confermato il trend che vede sfavoriti e facilmente eliminabili i concorrenti entrati nel programma “in corso d’opera”: dopo Mario, questa settimana è il turno di Cristiana Soriano (categoria 16-24). “Pochi giri di valzer”, un paio di esibizioni e “sbam”… il giudizio incrociato di giudici e televoto punisce i nuovi arrivati (anche quando sono bravi).

Cristiana nasce a Milano il 14 maggio 1990. Si è appena diplomata al Liceo Scientifico, il suo genere preferito è l’R&B e il suo cavallo di battaglia è “Oceano” di Lisa. E’ stata definita durante la sua avventura: brava, bella, interessante, viziata, prepotente, sicura. Ma com’è, davvero, questa principessa milanese dalla voce cristallina?

L’abbiamo raggiunta per la nostra immancabile intervista all’escluso della settimana e abbiamo cercato di capire qualcosa in più di lei, del suo giudice e dei suoi compagni di viaggio, cosa abbiamo scoperto? Leggete…

Allora Cristiana… hanno detto di te cose tremende: c’è da preoccuparsi?

“No vedrai: sono una brava ragazza, e non dirò nulla per passare come la vittima di turno… fare la vittima non mi interessa”

Benissimo allora procediamo con le 5 domande alla “carnefice  di Cinisello Balsamo”.

1. Partiamo dal principio. Tu sei entrata “in itinere”, a programma iniziato: come mai non hai partecipato alle prime selezioni? Non sarebbe stato meglio partecipare ad un’edizione ex novo?

“No ti sbagli, io ho partecipato alle primissime selezioni, quelle senza telecamere, ed andò talmente bene che loro mi dissero ‘parteciperai direttamente ai provini con il giudice’: pensai ‘probabilmente si riferiscono al bootcamp’, ma di fatto poi non mi hanno più contattata. Mi ero abbastanza scoraggiata, anche perchè i giorni che loro mi avevano indicato erano trascorsi, e allora sono stata io a ri-contattarli; la risposta è stata ‘abbiamo cambiato alcune nostre decisioni e parteciperai direttamente alle selezioni per l’ingresso durante la quinta puntata’. Quando me l’hanno detto ero confusa, ma nel complesso felice: era una bellissima opportunità che non sapevo se si sarebbe ripresentata e quindi ho accettato senza pensarci troppo,  e pur sapendo che “entrare dopo” è sempre uno svantaggio.”

2. Capitolo ballottaggio: ti aspettavi di finire allo scontro finale? Contro uno forte come Damiano poi…

“Si me l’aspettavo, soprattutto dopo aver visto alcuni confessionali che non sto qui a ripetere. Come ti dicevo, l’entrare dopo” è sempre uno svantaggio, perchè non è solo il pubblico a conoscerti di meno, ma anche i tuoi compagni, il tuo capitano e gli altri giudici. Sinceramente non mi aspettavo che Damiano finisse al ballottaggio, ma quando ho visto questo, ho capito che sarebbe stata davvero dura e che probabilmente la “maggiore conoscenza” che i giudici avevano di lui, avrebbe giocato a mio sfavore.”

3. Non ti preoccupare, ci penso io ai confessionali dei quali non vuoi parlare. Chiara, se non erro, avrebbe detto: “Io non ho la sicurezza che ha Cristiana. Quando prende la parola sembra aggressiva e prepotente”. E’ il momento di replicare.

“Credimi: non ho alcuna intenzione di replicare e non voglio passare per la vittima della situazione che non sa difendersi, voglio solo andare oltre questa questione e sperare di essere giudicata per quello che sono riuscita a dire con la musica. A Chiara non ho nulla da dire, se non che avrei preferito una maggiore onestà da parte sua, anzichè questi sotterfugi davanti a milioni di spettatori. In generale di me ti posso dire solo che non sono aggressiva e che anzi, spesso sono insicura. Di una cosa sono sicura: mi piace cantare, lo faccio e lo farò sempre con amore e passione. Quando sono entrata ad X factor, l’ho fatto proprio per acquistare maggiore consapevolezza nel canto e quando in qualche confessionale ho detto ’so di essere brava’ non intendevo dire ‘ sono sicura che andrò in finale’…  a quello non ci ho mai pensato.”

4. Veniamo  ora alla questione “assegnazione brani”: se il brano della Vanoni poteva essere ostico, quello di ieri sera è stato davvero penalizzante. La sensazione che si ha è che i concorrenti di Morgan abbiano un pò di timore a contrastare il giudice più forte: è così? Dai un voto a Morgan per la gestione del tuo percorso.

“Su una cosa posso essere d’accordo con te: io non conoscevo bene lui, così come lui non conosceva bene me e questo probabilmente ha rallentato un pò le cose. Sinceramente non mi sentivo intimorita o a disagio con lui, io ero lì per imparare e con lui si impara tantissimo, soprattutto quando ti propone cose che non sai o non conosci. Un voto? Mah.. non più di 7, le sue scelte mia hanno un pò “invecchiato” ma davvero, va bene così… a vincere non ci ho mai pensato.”

5. Qual è la cosa che ti mancherà di più e quella che ti mancherà di meno di X factor?

“La cosa che mi mancherà di più sicuramente è il trascorrere le giornate facendo ciò che amavo, ossia cantare e poi, al di là di quello che si è visto, mi mancheranno molte persone: Carlo (Carcano) è bravissimo, con Marco (Mengoni) ho creato un buon rapporto e anche con Silver, che secondo me è molto più forte di quello che si percepisce da casa.  La cosa che mi mancherà di meno… vabbeh dai, lasciamo dei puntini di sospensione.

Dulcis in fundo: L’ANATEMA DELL’ESCLUSO… chi esce secondo te durante la prossima puntata?

“chi esce o chi meriterebbe di uscire?”

Entrambi

“Vedo sfavorita Sofia, forse uscirà lei; chi dovrebbe uscire… altri puntini di sospensione”



Articoli che potrebbero interessarti


X FACTOR INTERVISTA CHIARA RANIERI
X FACTOR 3, LE 5 DOMANDE ALL’ESCLUSA CHIARA RANIERI: “MORGAN? MI HA VOLTATO LE SPALLE; LA SUA QUERELLE CON IL PUBBLICO? STA SPUTANDO NEL PIATTO IN CUI MANGIA”


XFactor 3, settima puntata
X FACTOR 3, LA SETTIMA PUNTATA E L’ALZHEIMER-FACTOR DEI GIUDICI: ELIMINATA CRISTIANA SORIANO, ENTRA GIULIANO


XFactor 3
X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA


xfactor_puntatasei
X FACTOR 3, SESTA PUNTATA: PRONTI A SALIRE SUL PALCO SAMUELE BERSANI E SKUNK ANANSIE. SKIN SARA’ IL QUARTO GIUDICE

13 Commenti dei lettori »

1. gioelisa ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 13:11

Ciao! Ma Francesca non l’avete intervistata?



2. paco8 ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 13:23

Bellissima Cristiana! e bravissima



3. ValeXX ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 13:24

Beh l ho trovata sincera..
forse non è così antipatica come ci hanno voluto far credere..



4. Thomas Tonini ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 13:39

Per Cristiana sarebbe stato perfetto un pezzo di Leona Lewis, peccato!



5. Pasquale Orlando ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 14:14

@gioelisa: Abbiamo provato a contattare Francesca più volte ma, ahilei, è stata e continua ad essere irreperibile



6. sofad ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 14:14

ma quale antipatica,a me sembra una ragazza molto dolce e solare,piuttosto le suocere che sparlavano di lei alle spalle sono pessimi,tutti li a pettegolare,chiara in primis,e pure damiano,siiilver,marco,le iavanna,su quanto era strano che una ragazza cosi giovane era cosi sicura sul palco,baa,secondo me dava fastidio perchè era l’unica ad avere una bella presenza sul palco e una voce interessante,secondo me già hanno deciso chi vince a x factor,c’entra poco il televoto,altrimenti la gente non capisce un …
come dice morgan e la mori..buttano fuori quelli più bravi che potrebbero fare strada e tengono i cantanti da pianobar…



7. Veronica ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 16:19

Lei dice che le mancheranno Marco e Silver e che ha legato con loro? ammazza, non credevo xD



8. Mari 611 ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 16:39

e che Silver è più bravo di quello che si percepisce da casa…menomale! :)



9. Fabio ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 21:10

Bella e raffinata, vocalmente dotata. E’ stata penalizzata – forse volontariamente- dalle canzoni assegnate da Morgan. Chiara era gelosa di lei, ha visto arrivare un’altra ragazza dalla voce vellutata e, a differenza sua, esteticamente di forte impatto. Non mi è piaciuto quel confessionale in cui la dipingeva come un’arpia per screditarla. E poi mi sa proprio che una Cristiana ha mille volte più chance in più di essere collocata sul mercato discografico rispetto a una Chiara o a un Damiano.



10. Genofleffo ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 21:23

Ma scusate un attimo, nessuno ha notato la litigata delle Yavanna con Morgan mentre Facchinettus diceva i nomi dei salvi dal ballottaggio? durante la diretta non è stata inquadrata ma si è sentita chiaramente in sottofondo, poi pero mi p<re che nel day time di ieri nn ne han parlato… Voi che eravate lì notato niente??



11. anita ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 14:42

Non poteva uscire Damiano.

Questa è una ragazza estremamente sopravvalutata da Morgan, e sicuramente per la sua bellezza. Ottima tecnica ma voce anonima e nasale (se la senti cantare per radio non sai se é lei o un’altra), nessun sentimento mentre canta, e poi questa aria distaccata, altezzosa e presuntuosa generale e la brutta abitudine di tirare frecciatine del tipo “so, ma non dico…. perché se dicessi…”.

Interessante la questione di aver saltato tutti i provini ed essere stata chiamata direttamente. Damiano diceva “tutta questa sicurezza è una dote o c’e’ qualcosa sotto?” Che forse facesse allusioni a questo “salto improvviso”?

Ma ormai… acqua passata. Il pubblico ha deciso, e per le motivazioni basta leggere su internet: se la tira troppo per i suoi 19 anni.



12. lisa ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 22:35

@anita: su internet dove? Io solo qui ho visto letto dei commenti su XFactor

A me comunque la voce di Cristiana piaceva e molto.



13. Pincopanco ha scritto:

28 novembre 2009 alle 03:25

Vi cito a memoria, quindi non testualmente, ciò che disse Cristiana al processo: Chiara ha sbagliato, le domande che sono state rivolte a lei su di me nel videobox, sono le stesse che hanno rivolto a me su di lei. Io ho detto solo cose belle, anche se pensavo e penso ancora delle cose… Se lei le vuole sapere io gliele dirò in privato, e faccia a faccia, come è giusto che sia. Infondo noi siamo qui solo per farci conoscere come professionisti cantanti, e non per mostrare la nostra personalità e fare delle nominetion, non siamo al grande fratello. Ognuno quindi, ha il diritto di dare l’immagine di se che vuole, senza interferenze esterne.
Mi ero accorta che tra me e gli altri c’era freddezza, ma ho creduto che ciò si dovesse al fatto di essere l’ultima arrivata. Per questo non ho dato troppo peso alla cosa, in quel momento, e poi eravamo tutti lì per un motivo ben preciso. Perciò io cercavo semplicemente di fare del mio meglio lavorando con professionalità.
Quando ho scoperto la cosa, per giunta subito prima di entrare sul palco, chiaramente non ci sono rimasta molto bene.

Come vedete la ragione è tutta dalla parte di Cristiana, che si dimostra sensibile e matura. Altro che rompi, metteva semplicemente in soggezione, non volendo, gli altri, che invece di chiarire non le dicevano niente. Qualcuno sparlava di lei addirittura.
Mi fermo qui. Ho scritto un papiro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.