Ora in tendenza

QUELLI CHE IL CALCIO: LUCIA OCONE IMITA SAFIRIA LECCESE

di Marco Leardi

18/05/2015 - 10:54

QUELLI CHE IL CALCIO: LUCIA OCONE IMITA SAFIRIA LECCESE
Lucia Ocone imita Safiria Leccese

Safiria Leccese è apparsa su Rai2 avvolta da un’aura celestiale. Ma non era un miracolo: si trattava piuttosto dell’ultima riuscita imitazione di Lucia Ocone. A Quelli che il calcio, ieri la comica si è trasformata nella conduttrice de La Strada dei Miracoli ed ha improvvisato una surreale puntata del programma, annunciando prodigi e fenomeni (assai poco) soprannaturali. L’effetto parodistico è stato immediato.

Safiria Leccese, l’imitazione di Lucia Ocone a Quelli che il calcio

La gag di Lucia Ocone, infatti, ha ironizzato su alcuni aspetti della trasmissione di Rete4, in particolare sulle sue sfumature più popolari. Così, accanto alla finta Safiria si è accomodato padre Garko, un sacerdote belloccio e di poche parole. “E’ un asceta, un prete di clausura: esce solo il venerdì e il sabato sera” ha ironizzato l’imitatrice. Qualcuno ci avrà visto una caricatura del mite don Davide, presenza fissa a La Strada dei Miracoli. Poi l’alter ego della Leccese ha parlato del grottesco prodigio della “mistica di Nettuno“, una donna capace di richiamare le formiche con un tozzo di pane. Un non-miracolo, insomma.

Imitando la mimica e la gestualità della vera Safiria Leccese, Lucia Ocone ha inoltre raccontato di un portentoso stendipanni e ha scherzato su un’antica reliquia custodita a Quelli che il calcio: il corpo di Bruno Pizzul (in realtà presente in studio, vivo e vegeto). “La religione è una cosa seria, la fede va vissuta intimamente e non spettacolarizzata” ha commentato Nicola Savino di fronte ai mirabolanti annunci della finta Safiria.

Stavolta la gag settimanale di Lucia Ocone ha colpito La Strada dei Miracoli e la sua conduttrice, e nel tritacarne deformante della satira ci è finito quell’aspetto che abbiamo definito spiritualità pop.

Dopo aver eseguito una imitazione di Tea Falco, la comica di Quelli che il calcio ha trovato un nuovo personaggio femminile da reinterpretare a modo suo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "QUELLI CHE IL CALCIO: LUCIA OCONE IMITA SAFIRIA LECCESE"

  1. Potevano risparmiarsela... proprio di cattivo gusto.