Ora in tendenza
BOOM! RAI 1 TESTA LA MACCHINA DELLA VERITA’ “DOPO IL TIGGI'”
di Mattia Buonocore
02/03/2015 - 19:19

Andati di traverso i Dolci dopo il tiggì, a Viale Mazzini si lavora per sostituire lo spazio culinario condotto da Antonella Clerici che il 20 marzo chiuderà i battenti permettendo alla conduttrice di prepararsi al ritorno in prima serata con Senza Parole. Per la fascia post prandiale di Rai 1 c’è una nuova idea che sta prendendo forma; DavideMaggio.it è in grado di rivelarvi in anteprima l’elemento cardine del nuovo formato.
Parliamo della macchina della verità. Ebbene sì, strumento sempre più usato – malgrado non costituisca una prova – nelle aule dei tribunali e ricorrente in molte trasmissioni tv del passato, il poligrafo sarà chiamato a svelare segreti e scoprire bugie di un personaggio famoso, che si sottoporrà in ogni puntata al temuto interrogatorio.
Al momento non è stata ancora presa una decisione e solo nei prossimi giorni, dopo aver esaminato la puntata zero, saranno tirate le somme. Il programma dovrebbe costituire un segmento a parte di Torto o Ragione? Il Verdetto Finale, condotto negli studi partenopei della Rai dalla stessa Monica Leofreddi.
E voi, se foste Giancarlo Leone, dareste il via libera alla macchina della verità?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
roberto dice:
la macchina della verita' secondo me andrebbe eliminata totalmente vorrei sapere quanta gente la segue!!! mettete la soap legami tutti i gg. e magari solo mezz'ora!!!
Lina dice:
@pannok “Colpevole o Innocente” condotto da Carla Urban nel 1993 su rete4 già non era una novità: figuriamoci Perego nel 2008.
pannok dice:
Lo diciamo alla RAI che "The moment of truth" fu testato dalla Perego su Italia1 già nel 2008?
trucidatus dice:
Io personalmente ritengo che ormai il tempo delle novità assolute in tv sia finito,anche perchè,in 61 anni di televisione è stato fatto praticamente di tutto,ed è normale che molti programmi presentino delle analogie tra loro;in questo caso,come qualcuno ha giustamente ricordato, il meccanismo della "macchina della verità è stato già usato in diverse trasmissioni televisive o reality show,ad esempio "Buona Domenica",Colpevole o innocente"(che ricordo anche io,sebbene fossi ancora un bambino all'epoca),durante alcune puntate dell'"Isola dei Famosi","Grande Fratello",in tutte le finali de "La Talpa"(in questo caso addirittura sfruttando diverse metodologie quali impostazione della voce o persino movimenti oculari e temperatura corporea)in alcuni game-show(ad esempio, nell'ultima edizione di "Fantastica Italiana"andata in onda su Rai 1 nel 2000 era la prova finale a cui venivano sottoposte le concorrenti) o sono stati creati dei giochi a premi incentrati proprio su questo("Il momento della verità"condotto da Paola Perego nel 2010 su Italia 1 in cui i concorrenti dovevano fornire risposte veritiere a domande,delle volte compromettenti, riguardanti la loro vita privata, davanti ai familiari);ma un altro programma abbastanza simile a quello descritto nell'articolo è "Dimmi la Verità",presentato da Caterina Balivo nel 2009,in cui ad alcune coppie di personaggi famosi venivano poste,sempre utilizzando la macchina della verità,delle domande relative alla loro relazione, e potremmo fare sicuramente anche tanti altri esempi;secondo me,in quest' epoca dove,nella quasi totalità dei casi si punta più al livello degli ascolti che alla qualità dei programmi stessi,viene sfruttata per tale scopo la tensione emotiva creata in molte persone da questo meccanismo,per cercare d incuriosire ed attirare il maggior numero possibile di spettatori;chissà se propinando a questi ultimi un meccanismo già sperimentato diverse volte riusciranno in questa impresa;io personalmente la vedo molto difficile,visti anche gli ottimi ascolti della concorrenza,che magari,seppur con prodotti molto discutibili,riesce abbastanza bene nell'intento,in molti casi,senza dimenticarci anche della "frammentazione televisiva" dovuta al digitale terrestre che gioca un ruolo importante nel recente panorama televisivo per quel che riguarda ascolti e strategie delle varie reti televisive.
Francesco dice:
Come posso fare per reclamare un torto ricevuto nell'acquisto di un immobile?