21
novembre

STRISCIA LA NOTIZIA VS AFFARI TUOI: E’ DI NUOVO GUERRA

Flavio Insinna, Affari tuoi

Il Gabibbo è tornato in trincea. E Flavio Insinna pure. E’ di nuovo apertissima la guerra tra Striscia la notizia e Affari Tuoi, i due programmi diretti competitor nell’access prime time delle reti ammiraglie della tv generalista. La sfida all’ultimo punto di share, che forse non ha mai conosciuto una vera tregua, si è inasprita ulteriormente nelle ultime settimane. Ben piazzato sul campo di battaglia, lo show dei pacchi vince, conquistando terreno a discapito dell’avversario. Ma il tg satirico non indietreggia ed anzi, si lancia all’attacco sforando sui tempi del match.

Guardate i dati d’ascolto di ieri sera. Affari Tuoi ha ottenuto il 20.3% di share (5.599.000 spettatori) mentre Striscia La Notizia ha raggiunto il 20.91% (5.834.000 spettatori). A prima vista, il tg satirico avrebbe avuto la meglio ma i dati sulla sovrapposizione – cioè sul tempo in cui i due programmi si sono effettivamente sfidati – attestano il contrario. Nello scontro diretto tra Insinna e il Gabibbo, avvenuto dalle 20:47:12 alle 21:14:22, il gioco dei pacchi ha registrato il 20,84% di share mentre il notiziario condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker si è fermato al 19,23% di share.

La trasmissione di Antonio Ricci da qualche giorno ha l’abitudine di sforare pesantemente, recuperando punti sul competitor. Ieri, ad esempio, Striscia La Notizia ha chiuso alle 21:25:33, ben 11 minuti dopo il programma di Rai 1. Il programma di Flavio Insinna, dal canto suo, pretende che gli venga riconosciuta la vittoria e rivendica di aver “nettamente” battuto il competitor. Al contempo, Striscia La Notizia potrà respingere la sconfitta rifacendosi ad una vecchia battuta di Totò: è la somma che fa il totale.

Sforare aiuta sempre a racimolare qualche punto: lo sanno bene i programmi di prima serata ma – a quanto pare – anche quelli dell’access prime time. Il trucchetto non è certo nuovo in ambito televisivo, e pare che Striscia La Notizia vi stia ricorrendo con sempre più frequenza. Segno che Flavio Insinna sta dando filo da torcere ad un programma che, dal punto di vista degli ascolti, non conosce più i fasti di un tempo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Striscia la Notizia, Fuori onda di Flavio Insinna
Striscia La Notizia sbertuccia Flavio Insinna. Nei fuorionda urla e parolacce, rivolto ad una concorrente: «Abbiamo preso una nana de merda» – Video


Flavio Insinna
FLAVIO INSINNA CONTRO ANTONIO RICCI: “NON SA PERDERE”. REPLICA IL GABIBBO: “ROSICONE SEGUITO DAL PUBBLICO DELLE DENTIERE”


Flavio Insinna (© Damiano Guberti)
FLAVIO INSINNA TIRA FUORI DAL CILINDRO UN’AMARA SORPRESA PER STRISCIA (E IL TAPIRO TORNA A CASA)


Paolo Bonolis ai tempi di Affari Tuoi
STRISCIA LA NOTIZIA NON DIFFAMO’ AFFARI TUOI. BONOLIS: “AI MIEI TEMPI NON CREDO CI FOSSE NIENTE DIETRO”

17 Commenti dei lettori »

1. Gigi Zazzeri - capo ufficio stampa Striscia la notizia ha scritto:

21 novembre 2014 alle 16:44

Caro Davide Maggio,
peccato che l’acribia con cui tratti gli ascolti quotidiani della tv tu non la eserciti anche nella valutazione del contenuto di quegli stessi programmi. In questo caso non avresti potuto non rilevare come nel finale di Affari tuoi, sfidando qualsiasi legge delle probabilità e senza alcun controllo super partes, ci siano sempre i pacchi a più alto valore. Ieri sera, giovedì 20, quello da 100 mila e quello da 500 mila euro, ma sabato 15, persino un pacco da un milione di euro. Assodato che ignori sistematicamente gli orari di partenza dei programmi, ma visto che adesso tieni in gran conto le sovrapposizioni, come mai non ti sei accorto che, sempre ieri sera, in sovrapposizione, Striscia la notizia ha clamorosamente superato il seguitissimo Che Dio ci aiuti?

Gigi Zazzeri
Capo ufficio stampa
Striscia la notizia



2. osservatore critico ha scritto:

21 novembre 2014 alle 17:06

Gent.mo Sig. Zazzeri,

il tono della sua risposta esprime in modo del tutto lapalissiano l’atteggiamento del suo supremo responsabile: arroganza oltre ogni limite e incapacità nell’accettare le ’sconfitte’ – mi creda che interessano solo a voi queste diatribe, la vita, per fortuna o purtroppo, offre ben altre questioni su cui arrovellarci. Sono anni che continuate a raschiare il fondo delle giustificazioni e dei comportamenti pur di dire che il programma da voi realizzato risulta vincente.
State vergognosamente allungando l’inizio della prima serata, solo per poter accumulare punticini che aiutano solo voi e non il telespettatore.
Invece che fornire risposte da innocenti pentite importunate, perché non lavorate sui contenuti di una trasmissione ripetitiva, logora e senza più motivazione, dove i conduttori sono delle repliche di sé stessi da anni?
Sono certo che non vi manchi l’inventiva, ma davvero basta con queste risposte piccate che nel linguaggio infantile si tradurrebbe in un:’ na na na na’

Cordialità



3. marina ha scritto:

21 novembre 2014 alle 17:07

Ritorno sul blog ringraziando per questo bellissimo articolo che dice la verità niente altro che la verità.
L’ufficio stampa di Striscia è sempre attivo e velocissimo nelle risposte. Complimenti. Non ho capito che cosa centrino gli orari di apertura e chiusura se parliamo di sovrapposizione. Ieri sera la concorrente ha accettato l’offerta a un sacco di pacchi dalla fine. Non erano in gioco pacchi alti perché la signora ci aveva già rinunciato. La puntata è su YT e basta verificare.
Infine vorrei capire come ha fatto Striscia a battere in sovrapposizione la suora se questa è iniziata alle 21.24 esattamente sulla sigla di chiusura del Gabibbo. Ho preso l’orario di inizio della fiction dalla pagina 533 del televideo.



4. Daniele Pasquini ha scritto:

21 novembre 2014 alle 17:11

Credo si abusi un po’ troppo del termine probabilità.
Poiché è una scienza a tutti gli effetti e avete pure tutti i dati a disposizione, fossi in voi – visto che ci tenete così tanto – proverei a confermare matematicamente l’improbabilità di quella frequenza di pacchi dalla somma elevata, concetto che amate puntualmente rimarcare e che, se il risultato vi darà ragione, potrete anche rivendervi nei comunicati stampa e in trasmissione. Almeno ci sarebbe una base credibile da cui criticare il gioco.



5. Vince! ha scritto:

21 novembre 2014 alle 18:04

Un ufficio stampa che posta due volte lo stesso messaggio a commento di due articoli diversi è quantomeno formato da gente molto pigra e poco rispettosa dei due diversi autori degli scritti che si vuole criticare…



6. Daniela ha scritto:

21 novembre 2014 alle 18:12

Io invece non riesco a capacitarmi del fatto che ci sia gente che guarda Affari Tuoi. Dopo che clamorosamente è stato sbugiardato il sistema dei pacchi (è vero, Striscia aveva dei motivi reconditi per aver denunciato, ma il fatto grave sussiste), trovo incredibile ci sia gente che ancora sia affezionata a questo programma. Oltretutto, qualcuno critica Striscia per essere un programma ormai logoro, ma Affari Tuoi è l’emblema dei programmi dall’odore di naftalina, suvvia! Mi chiedo cosa ci sia di originale e contemporaneo in quel programma, almeno Striscia è un format che nel bene e nel male denuncia le malefatte italiane e aiuta non poca gente a far sentire la propria voce, altrimenti spesso dimenticata.
Quanto ai dati auditel, ognuno rivendica la propria egemonia, ma fondamentalmente senza trascendere nelle minuzie, è lapalissiano che entrambi i programmi siano seguiti: è un fatto. Un punto in meno, un punto in su, sovrapposizione o non, è solo chiacchiericcio.



7. marina ha scritto:

21 novembre 2014 alle 18:33

Se Striscia non scrivesse certi comunicati trionfalistici quando la sovraesposizione dice altro non ci sarebbero tante polemiche.
Si vede Affari Tuoi per lo spettacolo più che per le vincite. Se fosse per il gioco in sé il programma farebbe i picchi anche quando ci sono pacchi di poco valore o i concorrenti hanno accettato l’offerta prima della fine?



8. maggy ha scritto:

21 novembre 2014 alle 19:07

lo sanno bene
ballando e
tale e quale



9. Violadelpensiero ha scritto:

21 novembre 2014 alle 19:40

Tutto questo accanimento per avere la vittoria de che? Posso capire se l’uno facesse 3 milioni e l’altro 5 milioni ma in questo caso dai, siamo seri, c’è una situazione di equivalenza tra i due programmi ed entrambi funzionano. La vittoria o la sconfitta della singola serata è decretata sempre da una manciata di spettatori.
Na stretta de mano no?



10. Aladino ha scritto:

21 novembre 2014 alle 21:04

Sign. Gigi Zazzeri

ma lei si rende conto a che grado di ridicolaggine scende chiamando in causa la sovrapposizione con Che Dio ci aiuti durata si e no 5 minuti? E poi si parla di ascolti e lei tira fuori le probabilità sui pacchi, ma che diavolo c’entra questo? Tanto Affari Tuoi sta sopra dal primo all’ultimo minuto (vedere curve di ieri), che i pacchi forti arrivino sino alla fine influisce ben poco



11. Diabolik Perego Ventura ha scritto:

21 novembre 2014 alle 21:11

Signor Zazzeri visto che lei è un uomo che si intende di televisione e di auditel, non mi sarei mai aspettato che vada a prendere gli ultimi 5 minuti di striscia contro i primi di una serie che fa 7 milioni e mezzo ok, ma che come tutti i programmi i primi 5 minuti provenienti da una pubblicità ha una curva ovviamente più bassa, è l’a-b-c dell’auditel, anche striscia cresce dopo un pò di minuti, che ragionamenti ci tocca leggere, spero stia scherzando sulla questione fiction-striscia!



12. Gè ha scritto:

21 novembre 2014 alle 21:20

Sig. Zazzeri
La sta replica all’articolo è ricca di baggianate! Forse è il caso che lei e l’egregio sig. Ricci accettiate il fatto che il programma leader dell’access prime time non è più “striscia la notizia”‘! Flavio Insinna e il suo affari tuoi hanno strappato a voi il primato degli ascolti, il programma può essere allungato anche fino alle 22 ma vi sarà sempre una sovrapposizione e questa al momento decreta come vincitore il programma di Rai 1! Questo è quanto vi è di oggettivo
Se invece posso muovere delle considerazioni personali entrambi i programmi sono superati, i tempi avanzano ma striscia rimane sempre uguale! Il sign Ricci anziché concentrarsi su nuovi programmi che poi si rivelano gran flop (Giass) dovrebbe cercare di modernizzare l’accesso di canale 5! Le iene (di cui si vocifera lei abbia impedito il passaggio su canale 5, mi auguro non sia così perchè sarebbe un fatto vergognoso a livello di inchieste si trovano 10 spanne se non di più sopra striscia!
P.S. Non cadiamo nel ridicolo perchè l’inizio ufficiale della fiction “Che Dio ci aiuti 3) è alle ore 21:24 e striscia è terminata alle 21:25 ! Ora se il confronto si fa su un minuto sui 2 minuti introduttivi compresi tra 2 break rimango basito, questo confronto merita un bel tapiro, nemmeno la Carlucci che di sfori ne sa qualcosa arriva a dire che vince sullo speciale tg5! Forse al sig. Ricci infastidisce anche il fatto che al momento il Ricci che ha più successo non si chiama Antonio ma Elena Sofia??
Ritornando ai fatti oggettivi su canale 5 vediamo una Panicucci in forte crescita, una Palombelli da record, una De Filippi che con traino scarso e concorrenza interna fa ogni giorno scalate record ottenendo ottimi risultati, le soap che continuano a regnare incontrastate, una Durso forte come non mai, un Bonolis oltre il 21% di media contro il colosso eredità e……………. la perdente “striscia la notizia”



13. Patrick ha scritto:

22 novembre 2014 alle 03:05

Ma ancora qualcuno parla di Striscia la Notizia? Che programma obsoleto, ormai non fa proprio notizia a nessuno!



14. Giuseppe ha scritto:

22 novembre 2014 alle 13:20

Egregio signor Zazzeri, ammesso e non concesso che Affari Tuoi sia pilotato in modo che alla fine arrivino alla fine, sicuramente sarebbe un metodo per provare a trattenere fino alla fine più spettatori possibili, non v’è dubbio che sia poco corretto e forse anche irrispettoso nei confronti di chi guarda, ma a questo punto è altrettanto scorretto e irrispettoso assegnare tapiri d’oro senza validi motivi al solo scopo di “ospitare” all’interno della trasmissione personaggi molto noti per lo stesso motivo per il quale Affari tuoi piloterebbe il gioco, cioè, tenere incollati allo schermo qualche spettatore in più.
Molto scorretto poi appellarsi ai contenuti quando l’articolo parla di ascolti e gli ascolti dicono che Affari tuoi batte Striscia la notizia, molto scorretto anche sforare in un modo eccessivo per racimolare qualche punto di share e “vantarsi” di aver vinto, è un po’ come se una squadra di calcio uscita sconfitta dopo il triplice fischio invece di rientrare negli spogliatoi restasse in campo e segnasse i gol della rimonta, i fatti dicono che nella sovrapposizione Affari tuoi vince, se poi vogliamo di Che Dio ci aiuti bisogna essere onesti intellettualmente e dire che al termine di Affari tuoi c’è un break pubblicitario, poi inizia l’anteprima di Che Dio ci aiuti, cioè lo spot alla Regione Marche fatto dai protagonisti della fiction, poi un altro break pubblicitario e solo dopo inizia Che Dio ci aiuti, cioè verso le 21,20/21,25 circa, quando Striscia è già terminata, quindi dire che Striscia la notizia nella sovrapposizione batte Che Dio ci aiuti e scorretto e disonesto.



15. sona ha scritto:

22 novembre 2014 alle 22:49

Volevo scrivere esattamente quello che ha scritto Giuseppe, se sovrapposizione con Che dio ci aiuti c’è stata sarà stata sullo spot delle Marche, che tra l’altro, come ha giustamente scritto, è seguito da altra pubblicità e poi dal riassunto delle puntate precedenti.
Non so a che caspita di ora possa essere finito Striscia la notizia, che non guardo mai, ma non credo possa essersi sovrapposto alla puntata “effettiva” e se sì, comunque sarà stato per un paio di minuti. In ogni caso fuffa, Affari tuoi è più seguito, incassate e cercate di migliorare il programma invece di fare i bambini dell’asilo.



16. Max 26 ha scritto:

24 novembre 2014 alle 19:44

Vorrei ricordare due cose a chi ha scritto questo erroneo articolo; affari tuoi ha sforato di 25 minuti per 5 anni consecutivi, e non ci son state lamentele. In aggiubta fa gli stessi ascolti in media di un programma che ha il doppio degli anni di programmazione. E consideriamo che nemmeno affari tuoi è più arrivato ai fasti di Bonolis. E lo dico da spettatore di affari tuoi, che ritiene di non avere i prosciutti sugli occhi



17. sona ha scritto:

24 novembre 2014 alle 20:09

@Max: L’articolo non parla dei risultati di Affari Tuoi negli anni precedenti. Il fatto è che proprio questa guerra è cosa vecchia, anni fa era degenerata talmente tanto che iniziarono a piovere critiche da tutte le parti, Sorrisi&Canzoni si attivò per riportare la prima serata a un orario decente e dopo un po’ (non so se grazie a quello o per quale altro motivo) le cose migliorarono.
L’articolo dice semplicemente che sembra che ultimamente stiano ricominciando a farsi la guerra in quel senso.
Il fatto che Striscia la Notizia abbia il doppio degli anni è totalmente irrilevante a mio avviso, dato che anche Affari Tuoi ha ormai più di dieci anni. Inoltre non è vero che Affari tuoi non è più arrivato ai fasti di Bonolis, quando ci fu Insinna la prima volta ricordo che gli ascolti volavano sugli 8 milioni, sempre più o meno gli stessi di Striscia. Con gli anni entrambi i programmi sono calati, ma questo mi pare ovvio con tutti i nuovi canali e le nuove offerte nate nel frattempo.



RSS feed per i commenti di questo post