Ora in tendenza
STRISCIA LA NOTIZIA VS AFFARI TUOI: E’ DI NUOVO GUERRA
di Marco Leardi
21/11/2014 - 16:32

Il Gabibbo è tornato in trincea. E Flavio Insinna pure. E’ di nuovo apertissima la guerra tra Striscia la notizia e Affari Tuoi, i due programmi diretti competitor nell’access prime time delle reti ammiraglie della tv generalista. La sfida all’ultimo punto di share, che forse non ha mai conosciuto una vera tregua, si è inasprita ulteriormente nelle ultime settimane. Ben piazzato sul campo di battaglia, lo show dei pacchi vince, conquistando terreno a discapito dell’avversario. Ma il tg satirico non indietreggia ed anzi, si lancia all’attacco sforando sui tempi del match.
Guardate i dati d’ascolto di ieri sera. Affari Tuoi ha ottenuto il 20.3% di share (5.599.000 spettatori) mentre Striscia La Notizia ha raggiunto il 20.91% (5.834.000 spettatori). A prima vista, il tg satirico avrebbe avuto la meglio ma i dati sulla sovrapposizione – cioè sul tempo in cui i due programmi si sono effettivamente sfidati – attestano il contrario. Nello scontro diretto tra Insinna e il Gabibbo, avvenuto dalle 20:47:12 alle 21:14:22, il gioco dei pacchi ha registrato il 20,84% di share mentre il notiziario condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker si è fermato al 19,23% di share.
La trasmissione di Antonio Ricci da qualche giorno ha l’abitudine di sforare pesantemente, recuperando punti sul competitor. Ieri, ad esempio, Striscia La Notizia ha chiuso alle 21:25:33, ben 11 minuti dopo il programma di Rai 1. Il programma di Flavio Insinna, dal canto suo, pretende che gli venga riconosciuta la vittoria e rivendica di aver “nettamente” battuto il competitor. Al contempo, Striscia La Notizia potrà respingere la sconfitta rifacendosi ad una vecchia battuta di Totò: è la somma che fa il totale.
Sforare aiuta sempre a racimolare qualche punto: lo sanno bene i programmi di prima serata ma – a quanto pare – anche quelli dell’access prime time. Il trucchetto non è certo nuovo in ambito televisivo, e pare che Striscia La Notizia vi stia ricorrendo con sempre più frequenza. Segno che Flavio Insinna sta dando filo da torcere ad un programma che, dal punto di vista degli ascolti, non conosce più i fasti di un tempo.
Articoli che ti possono interessare
17 commenti su "STRISCIA LA NOTIZIA VS AFFARI TUOI: E’ DI NUOVO GUERRA"
I commenti sono chiusi.
sona dice:
@Max: L'articolo non parla dei risultati di Affari Tuoi negli anni precedenti. Il fatto è che proprio questa guerra è cosa vecchia, anni fa era degenerata talmente tanto che iniziarono a piovere critiche da tutte le parti, Sorrisi&Canzoni si attivò per riportare la prima serata a un orario decente e dopo un po' (non so se grazie a quello o per quale altro motivo) le cose migliorarono. L'articolo dice semplicemente che sembra che ultimamente stiano ricominciando a farsi la guerra in quel senso. Il fatto che Striscia la Notizia abbia il doppio degli anni è totalmente irrilevante a mio avviso, dato che anche Affari Tuoi ha ormai più di dieci anni. Inoltre non è vero che Affari tuoi non è più arrivato ai fasti di Bonolis, quando ci fu Insinna la prima volta ricordo che gli ascolti volavano sugli 8 milioni, sempre più o meno gli stessi di Striscia. Con gli anni entrambi i programmi sono calati, ma questo mi pare ovvio con tutti i nuovi canali e le nuove offerte nate nel frattempo.
Max 26 dice:
Vorrei ricordare due cose a chi ha scritto questo erroneo articolo; affari tuoi ha sforato di 25 minuti per 5 anni consecutivi, e non ci son state lamentele. In aggiubta fa gli stessi ascolti in media di un programma che ha il doppio degli anni di programmazione. E consideriamo che nemmeno affari tuoi è più arrivato ai fasti di Bonolis. E lo dico da spettatore di affari tuoi, che ritiene di non avere i prosciutti sugli occhi
sona dice:
Volevo scrivere esattamente quello che ha scritto Giuseppe, se sovrapposizione con Che dio ci aiuti c'è stata sarà stata sullo spot delle Marche, che tra l'altro, come ha giustamente scritto, è seguito da altra pubblicità e poi dal riassunto delle puntate precedenti. Non so a che caspita di ora possa essere finito Striscia la notizia, che non guardo mai, ma non credo possa essersi sovrapposto alla puntata "effettiva" e se sì, comunque sarà stato per un paio di minuti. In ogni caso fuffa, Affari tuoi è più seguito, incassate e cercate di migliorare il programma invece di fare i bambini dell'asilo.
Giuseppe dice:
Egregio signor Zazzeri, ammesso e non concesso che Affari Tuoi sia pilotato in modo che alla fine arrivino alla fine, sicuramente sarebbe un metodo per provare a trattenere fino alla fine più spettatori possibili, non v'è dubbio che sia poco corretto e forse anche irrispettoso nei confronti di chi guarda, ma a questo punto è altrettanto scorretto e irrispettoso assegnare tapiri d'oro senza validi motivi al solo scopo di "ospitare" all'interno della trasmissione personaggi molto noti per lo stesso motivo per il quale Affari tuoi piloterebbe il gioco, cioè, tenere incollati allo schermo qualche spettatore in più. Molto scorretto poi appellarsi ai contenuti quando l'articolo parla di ascolti e gli ascolti dicono che Affari tuoi batte Striscia la notizia, molto scorretto anche sforare in un modo eccessivo per racimolare qualche punto di share e "vantarsi" di aver vinto, è un po' come se una squadra di calcio uscita sconfitta dopo il triplice fischio invece di rientrare negli spogliatoi restasse in campo e segnasse i gol della rimonta, i fatti dicono che nella sovrapposizione Affari tuoi vince, se poi vogliamo di Che Dio ci aiuti bisogna essere onesti intellettualmente e dire che al termine di Affari tuoi c'è un break pubblicitario, poi inizia l'anteprima di Che Dio ci aiuti, cioè lo spot alla Regione Marche fatto dai protagonisti della fiction, poi un altro break pubblicitario e solo dopo inizia Che Dio ci aiuti, cioè verso le 21,20/21,25 circa, quando Striscia è già terminata, quindi dire che Striscia la notizia nella sovrapposizione batte Che Dio ci aiuti e scorretto e disonesto.
Patrick dice:
Ma ancora qualcuno parla di Striscia la Notizia? Che programma obsoleto, ormai non fa proprio notizia a nessuno!
Gè dice:
Sig. Zazzeri La sta replica all'articolo è ricca di baggianate! Forse è il caso che lei e l'egregio sig. Ricci accettiate il fatto che il programma leader dell'access prime time non è più "striscia la notizia"'! Flavio Insinna e il suo affari tuoi hanno strappato a voi il primato degli ascolti, il programma può essere allungato anche fino alle 22 ma vi sarà sempre una sovrapposizione e questa al momento decreta come vincitore il programma di Rai 1! Questo è quanto vi è di oggettivo Se invece posso muovere delle considerazioni personali entrambi i programmi sono superati, i tempi avanzano ma striscia rimane sempre uguale! Il sign Ricci anziché concentrarsi su nuovi programmi che poi si rivelano gran flop (Giass) dovrebbe cercare di modernizzare l'accesso di canale 5! Le iene (di cui si vocifera lei abbia impedito il passaggio su canale 5, mi auguro non sia così perchè sarebbe un fatto vergognoso a livello di inchieste si trovano 10 spanne se non di più sopra striscia! P.S. Non cadiamo nel ridicolo perchè l'inizio ufficiale della fiction "Che Dio ci aiuti 3) è alle ore 21:24 e striscia è terminata alle 21:25 ! Ora se il confronto si fa su un minuto sui 2 minuti introduttivi compresi tra 2 break rimango basito, questo confronto merita un bel tapiro, nemmeno la Carlucci che di sfori ne sa qualcosa arriva a dire che vince sullo speciale tg5! Forse al sig. Ricci infastidisce anche il fatto che al momento il Ricci che ha più successo non si chiama Antonio ma Elena Sofia?? Ritornando ai fatti oggettivi su canale 5 vediamo una Panicucci in forte crescita, una Palombelli da record, una De Filippi che con traino scarso e concorrenza interna fa ogni giorno scalate record ottenendo ottimi risultati, le soap che continuano a regnare incontrastate, una Durso forte come non mai, un Bonolis oltre il 21% di media contro il colosso eredità e................ la perdente "striscia la notizia"
Diabolik Perego Ventura dice:
Signor Zazzeri visto che lei è un uomo che si intende di televisione e di auditel, non mi sarei mai aspettato che vada a prendere gli ultimi 5 minuti di striscia contro i primi di una serie che fa 7 milioni e mezzo ok, ma che come tutti i programmi i primi 5 minuti provenienti da una pubblicità ha una curva ovviamente più bassa, è l'a-b-c dell'auditel, anche striscia cresce dopo un pò di minuti, che ragionamenti ci tocca leggere, spero stia scherzando sulla questione fiction-striscia!