Il Gabibbo è tornato in trincea. E Flavio Insinna pure. E’ di nuovo apertissima la guerra tra Striscia la notizia e Affari Tuoi, i due programmi diretti competitor nell’access prime time delle reti ammiraglie della tv generalista. La sfida all’ultimo punto di share, che forse non ha mai conosciuto una vera tregua, si è inasprita ulteriormente nelle ultime settimane. Ben piazzato sul campo di battaglia, lo show dei pacchi vince, conquistando terreno a discapito dell’avversario. Ma il tg satirico non indietreggia ed anzi, si lancia all’attacco sforando sui tempi del match.
Guardate i dati d’ascolto di ieri sera. Affari Tuoi ha ottenuto il 20.3% di share (5.599.000 spettatori) mentre Striscia La Notizia ha raggiunto il 20.91% (5.834.000 spettatori). A prima vista, il tg satirico avrebbe avuto la meglio ma i dati sulla sovrapposizione – cioè sul tempo in cui i due programmi si sono effettivamente sfidati – attestano il contrario. Nello scontro diretto tra Insinna e il Gabibbo, avvenuto dalle 20:47:12 alle 21:14:22, il gioco dei pacchi ha registrato il 20,84% di share mentre il notiziario condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker si è fermato al 19,23% di share.
La trasmissione di Antonio Ricci da qualche giorno ha l’abitudine di sforare pesantemente, recuperando punti sul competitor. Ieri, ad esempio, Striscia La Notizia ha chiuso alle 21:25:33, ben 11 minuti dopo il programma di Rai 1. Il programma di Flavio Insinna, dal canto suo, pretende che gli venga riconosciuta la vittoria e rivendica di aver “nettamente” battuto il competitor. Al contempo, Striscia La Notizia potrà respingere la sconfitta rifacendosi ad una vecchia battuta di Totò: è la somma che fa il totale.
Sforare aiuta sempre a racimolare qualche punto: lo sanno bene i programmi di prima serata ma – a quanto pare – anche quelli dell’access prime time. Il trucchetto non è certo nuovo in ambito televisivo, e pare che Striscia La Notizia vi stia ricorrendo con sempre più frequenza. Segno che Flavio Insinna sta dando filo da torcere ad un programma che, dal punto di vista degli ascolti, non conosce più i fasti di un tempo.
1. Gigi Zazzeri - capo ufficio stampa Striscia la notizia ha scritto:
21 novembre 2014 alle 16:44