Ora in tendenza

STRISCIA LA NOTIZIA VS AFFARI TUOI: E’ DI NUOVO GUERRA

di Marco Leardi

21/11/2014 - 16:32

STRISCIA LA NOTIZIA VS AFFARI TUOI: E’ DI NUOVO GUERRA

Flavio Insinna, Affari tuoi

Il Gabibbo è tornato in trincea. E Flavio Insinna pure. E’ di nuovo apertissima la guerra tra Striscia la notizia e Affari Tuoi, i due programmi diretti competitor nell’access prime time delle reti ammiraglie della tv generalista. La sfida all’ultimo punto di share, che forse non ha mai conosciuto una vera tregua, si è inasprita ulteriormente nelle ultime settimane. Ben piazzato sul campo di battaglia, lo show dei pacchi vince, conquistando terreno a discapito dell’avversario. Ma il tg satirico non indietreggia ed anzi, si lancia all’attacco sforando sui tempi del match.

Guardate i dati d’ascolto di ieri sera. Affari Tuoi ha ottenuto il 20.3% di share (5.599.000 spettatori) mentre Striscia La Notizia ha raggiunto il 20.91% (5.834.000 spettatori). A prima vista, il tg satirico avrebbe avuto la meglio ma i dati sulla sovrapposizione – cioè sul tempo in cui i due programmi si sono effettivamente sfidati – attestano il contrario. Nello scontro diretto tra Insinna e il Gabibbo, avvenuto dalle 20:47:12 alle 21:14:22, il gioco dei pacchi ha registrato il 20,84% di share mentre il notiziario condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker si è fermato al 19,23% di share.

La trasmissione di Antonio Ricci da qualche giorno ha l’abitudine di sforare pesantemente, recuperando punti sul competitor. Ieri, ad esempio, Striscia La Notizia ha chiuso alle 21:25:33, ben 11 minuti dopo il programma di Rai 1. Il programma di Flavio Insinna, dal canto suo, pretende che gli venga riconosciuta la vittoria e rivendica di aver “nettamente” battuto il competitor. Al contempo, Striscia La Notizia potrà respingere la sconfitta rifacendosi ad una vecchia battuta di Totò: è la somma che fa il totale.

Sforare aiuta sempre a racimolare qualche punto: lo sanno bene i programmi di prima serata ma – a quanto pare – anche quelli dell’access prime time. Il trucchetto non è certo nuovo in ambito televisivo, e pare che Striscia La Notizia vi stia ricorrendo con sempre più frequenza. Segno che Flavio Insinna sta dando filo da torcere ad un programma che, dal punto di vista degli ascolti, non conosce più i fasti di un tempo.

17 commenti su "STRISCIA LA NOTIZIA VS AFFARI TUOI: E’ DI NUOVO GUERRA"

  1. Sign. Gigi Zazzeri ma lei si rende conto a che grado di ridicolaggine scende chiamando in causa la sovrapposizione con Che Dio ci aiuti durata si e no 5 minuti? E poi si parla di ascolti e lei tira fuori le probabilità sui pacchi, ma che diavolo c'entra questo? Tanto Affari Tuoi sta sopra dal primo all'ultimo minuto (vedere curve di ieri), che i pacchi forti arrivino sino alla fine influisce ben poco

  2. Violadelpensiero dice:

    Tutto questo accanimento per avere la vittoria de che? Posso capire se l'uno facesse 3 milioni e l'altro 5 milioni ma in questo caso dai, siamo seri, c'è una situazione di equivalenza tra i due programmi ed entrambi funzionano. La vittoria o la sconfitta della singola serata è decretata sempre da una manciata di spettatori. Na stretta de mano no?

  3. lo sanno bene ballando e tale e quale

  4. Se Striscia non scrivesse certi comunicati trionfalistici quando la sovraesposizione dice altro non ci sarebbero tante polemiche. Si vede Affari Tuoi per lo spettacolo più che per le vincite. Se fosse per il gioco in sé il programma farebbe i picchi anche quando ci sono pacchi di poco valore o i concorrenti hanno accettato l'offerta prima della fine?

  5. Io invece non riesco a capacitarmi del fatto che ci sia gente che guarda Affari Tuoi. Dopo che clamorosamente è stato sbugiardato il sistema dei pacchi (è vero, Striscia aveva dei motivi reconditi per aver denunciato, ma il fatto grave sussiste), trovo incredibile ci sia gente che ancora sia affezionata a questo programma. Oltretutto, qualcuno critica Striscia per essere un programma ormai logoro, ma Affari Tuoi è l'emblema dei programmi dall'odore di naftalina, suvvia! Mi chiedo cosa ci sia di originale e contemporaneo in quel programma, almeno Striscia è un format che nel bene e nel male denuncia le malefatte italiane e aiuta non poca gente a far sentire la propria voce, altrimenti spesso dimenticata. Quanto ai dati auditel, ognuno rivendica la propria egemonia, ma fondamentalmente senza trascendere nelle minuzie, è lapalissiano che entrambi i programmi siano seguiti: è un fatto. Un punto in meno, un punto in su, sovrapposizione o non, è solo chiacchiericcio.

  6. Un ufficio stampa che posta due volte lo stesso messaggio a commento di due articoli diversi è quantomeno formato da gente molto pigra e poco rispettosa dei due diversi autori degli scritti che si vuole criticare...

  7. Credo si abusi un po' troppo del termine probabilità. Poiché è una scienza a tutti gli effetti e avete pure tutti i dati a disposizione, fossi in voi - visto che ci tenete così tanto - proverei a confermare matematicamente l'improbabilità di quella frequenza di pacchi dalla somma elevata, concetto che amate puntualmente rimarcare e che, se il risultato vi darà ragione, potrete anche rivendervi nei comunicati stampa e in trasmissione. Almeno ci sarebbe una base credibile da cui criticare il gioco.

  8. Ritorno sul blog ringraziando per questo bellissimo articolo che dice la verità niente altro che la verità. L'ufficio stampa di Striscia è sempre attivo e velocissimo nelle risposte. Complimenti. Non ho capito che cosa centrino gli orari di apertura e chiusura se parliamo di sovrapposizione. Ieri sera la concorrente ha accettato l'offerta a un sacco di pacchi dalla fine. Non erano in gioco pacchi alti perché la signora ci aveva già rinunciato. La puntata è su YT e basta verificare. Infine vorrei capire come ha fatto Striscia a battere in sovrapposizione la suora se questa è iniziata alle 21.24 esattamente sulla sigla di chiusura del Gabibbo. Ho preso l'orario di inizio della fiction dalla pagina 533 del televideo.

  9. osservatore critico dice:

    Gent.mo Sig. Zazzeri, il tono della sua risposta esprime in modo del tutto lapalissiano l'atteggiamento del suo supremo responsabile: arroganza oltre ogni limite e incapacità nell'accettare le 'sconfitte' - mi creda che interessano solo a voi queste diatribe, la vita, per fortuna o purtroppo, offre ben altre questioni su cui arrovellarci. Sono anni che continuate a raschiare il fondo delle giustificazioni e dei comportamenti pur di dire che il programma da voi realizzato risulta vincente. State vergognosamente allungando l'inizio della prima serata, solo per poter accumulare punticini che aiutano solo voi e non il telespettatore. Invece che fornire risposte da innocenti pentite importunate, perché non lavorate sui contenuti di una trasmissione ripetitiva, logora e senza più motivazione, dove i conduttori sono delle repliche di sé stessi da anni? Sono certo che non vi manchi l'inventiva, ma davvero basta con queste risposte piccate che nel linguaggio infantile si tradurrebbe in un:' na na na na' Cordialità

  10. Gigi Zazzeri - capo ufficio stampa Striscia la notizia dice:

    Caro Davide Maggio, peccato che l’acribia con cui tratti gli ascolti quotidiani della tv tu non la eserciti anche nella valutazione del contenuto di quegli stessi programmi. In questo caso non avresti potuto non rilevare come nel finale di Affari tuoi, sfidando qualsiasi legge delle probabilità e senza alcun controllo super partes, ci siano sempre i pacchi a più alto valore. Ieri sera, giovedì 20, quello da 100 mila e quello da 500 mila euro, ma sabato 15, persino un pacco da un milione di euro. Assodato che ignori sistematicamente gli orari di partenza dei programmi, ma visto che adesso tieni in gran conto le sovrapposizioni, come mai non ti sei accorto che, sempre ieri sera, in sovrapposizione, Striscia la notizia ha clamorosamente superato il seguitissimo Che Dio ci aiuti? Gigi Zazzeri Capo ufficio stampa Striscia la notizia

I commenti sono chiusi.