24
settembre

SERVIZIO PUBBLICO, MICHELE SANTORO: SARA’ L’ULTIMA STAGIONE. NAUSEA E RIGETTO DEL PUBBLICO PER I TALK

Michele Santoro

Michele Santoro vuole cambiare il passo. Revolucion! E così, quella in onda su La7 a partire da domani sera sarà l’ultima edizione del suo talk show. Il giornalista lo ha annunciato con una lettera rivolta direttamente ai telespettatori, ai quali egli non aveva mai nascosto il proprio desiderio di cambiamento.

Voi sapete che io ho sempre sentito la necessità di battere strade nuove e per questo motivo ho deciso che questa sarà l’ultima stagione di Servizio Pubblico

ha scritto il conduttore, confermando invece il ritorno sugli schermi di AnnoUno, il format da lui stesso ideato e condotto da Giulia Innocenzi, “per far comprendere a tutti la mia voglia di novità“.

Santoro ha motivato la sua decisione con un’analisi (abbastanza lucida) sull’attuale panorama televisivo, nel quale i talk show stanno mostrando i segni del tempo.

Servizio Pubblico: Michele Santoro scrive ai telespettatori

Non condivido la scelta di riempire all’inverosimile la programmazione di trasmissioni d’approfondimento, i cosiddetti talk, che con il venir meno nella società di grandi contrasti, e con la scomparsa dei partiti, hanno creato nel pubblico una specie di nausea e un vero e proprio rigetto (…) L’overdose dei cosiddetti talk non mette soltanto a nudo la stanchezza di un genere. Anche con i reality il pubblico aveva subito una vera e propria aggressione, ma quando ha cominciato a stancarsi, sono stati subito sostituiti da altri programmi. Ma mentre i reality costavano, cosa ci può essere di meno costoso e di più facile da realizzare di un talk? Un altro talk. Così assistiamo all’incredibile paradosso di un calo della domanda del pubblico a cui corrisponde un’incredibile moltiplicazione dell’offerta

ha scritto il giornalista. Secondo il conduttore, la crisi del talk show disvelerebbe un generale impoverimento della tv, del nostro sistema industriale, della nostra democrazia, degli editori e più in generale della nostra classe dirigente. Ovviamente, senza dimenticare il “quasi monopolio del ventennio berlusconiano“.

Michele Santoro: dall’editto bulgaro a Grillo e Renzi

Quando Berlusconi emanava il suo editto bulgaro, quando usava tutto il suo potere per mettere a tacere Annozero, voi (e per voi intendo anche tanti che in quegli anni votavano Forza Italia) vi siete battuti contro la censura e ci avete dato la forza per sopravvivere a qualsiasi attacco. Oggi non esistono per fortuna pericoli di quel tipo. Ma quando Grillo celebra la morte dei talk o quando Renzi sostiene che queste trasmissioni costruiscono un’immagine negativa dell’Italia siete portati a considerare innocue queste affermazioni e a dar loro ragione. Invece sbagliate. Prima di tutto perché ai politici dovrebbe essere proibito di fare qualunque affermazione che limiti la libertà di pensiero e di informazione“.

I toni usati da Santoro si fanno accorati. Michele ricorda i tempi delle sue tele-battaglie contro il miglior nemico Berlusconi, ormai andati. Oggi – dice il giornalista – i tg, con qualche eccezione, tendono a riprodurre l’ordine esistente, mentre i cosiddetti talk sono costretti a cercare filoni nuovi. Poi il conduttore si rivolge nuovamente ai telespettatori:

Spetta a voi fare la selezione, cambiare canale, far sparire le imitazioni senza identità. Vi chiedo di seguirci attivamente, di criticarci severamente, di reagire alla nausea. La lunga avventura politica e culturale che ha assorbito la mia vita e quella di tanti miei collaboratori non sarebbe esistita senza di voi, senza il pubblico“.

Servizio Pubblico, domani al suo debutto stagionale, si presenterà con uno studio in cui le sedie sono state rovesciate, “per frantumare il salotto televisivo e provare a cambiare le modalità e il ritmo della nostra narrazione“. La verità è che, oltre al salotto, Santoro si è frantumato qualcos’altro: troppo paludosi i talk show per uno come lui. Da qui, la promessa del conduttore: “ce la metterò tutta. Poi, l’anno prossimo, cominceremo insieme un nuovo viaggio“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro rosso di sera
ROSSO DI SERA: SANTORO CHIUDE SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA CON UNA “SORPRESA CLAMOROSA”


Michele Santoro
MICHELE SANTORO: “HO MOLTE IDEE, SONO SUL MERCATO”. IL CONDUTTORE CHIUDERA’ SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA A FIRENZE


michele-santoro
MICHELE SANTORO STUDIA NUOVI PROGETTI: POTREBBE LASCIARE LA7?


Federico Novella, Mattino Cinque
SERVIZIO PUBBLICO ACCUSA MATTINO CINQUE: SCONTRO SULL’INTERVISTA ALLA RAGAZZA ROM. LA REPLICA DI FEDERICO NOVELLA

3 Commenti dei lettori »

1. griser ha scritto:

24 settembre 2014 alle 16:46

Diciamocelo chiaro e tondo Santoro vuole ritornare in Rai e spera che Berlusconi ritorni al capo del governo. Solo cosi riesce a fare ascolti. Comunque Urbano Cario si dovrà fare un bel po’ di domande sul palinsesto della rete. Troppi talk e troppo poco intrattenimento



2. Nina ha scritto:

24 settembre 2014 alle 18:02

Santoro è stato un bravissimo giornalista a differenza di altri conduttori di sinistra tipo Giannino Giannini che haa la perfetta inconsistenza del conduttore di sx, parole vuote (legalità, onestà, riforme), proposte come mantra. Meglio lasciare gloriosamente.



3. ginevra ha scritto:

25 settembre 2014 alle 06:10

caro santoro, batti tutte le nuove strade che vuoi basta che non torni in rai a spese ns,,,,,



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.