3
settembre

LUCIANO ONDER, ADDIO A MEDICINA 33. GUBITOSI NON GLI RINNOVA IL CONTRATTO

Luciano Onder

Luciano Onder non dirà più (Medicina) trentatré. Alla faccia della sana e robusta costituzione del programma di divulgazione da lui stesso ideato e in onda da oltre trent’anni. Nella stagione televisiva ormai ai blocchi di partenza, la storica rubrica pomeridiana di Rai2 non sarà più condotta dal 71enne giornalista che l’ha partorita. A praticare l’asportazione chirurgica è stato Direttore Generale di Viale Mazzini, Luigi Gubitosi, che ha deciso di non rinnovare il contratto (ormai in scadenza) al popolare conduttore, probabilmente per motivi anagrafici e di ricambio generazionale.

Una decisione che ha lasciato di stucco lo stesso Onder, soprattutto per le modalità con cui è stata adottata. Gubitosi, da parte sua, ha fatto valere una norma secondo cui gli ex dipendenti Rai non possono avere contratti di collaborazione con la tv di Stato. Un escamotage in punta di codice ha costretto il giornalista ad abbandonare il servizio pubblico. Non è ancora chiaro quali saranno le sorti del programma, che probabilmente proseguirà con un altro conduttore.

“Medicina 33 è sempre stata una trasmissione senza sensazionalismo, rigorosa, anche didascalica a volte. Ricevo centinaia di lettere di stima e affetto dagli spettatori, persone che mi ringraziano per quello che faccio” ha raccontato Onder il conduttore al Corriere, senza nascondere il proprio dispiacere. “Non dico di essere insostituibile, però bisogna formare le persone, i giovani, se no si rischia di lasciare un buco. Se la Rai ritiene di dare spazio ai giovani benissimo, ma non mi sembra che ci sia programmazione in questo senso” ha aggiunto, riferendosi al dato anagrafico che avrebbe giocato a suo sfavore.

Secondo quanto riporta Dagospia, al posto del giornalista sarebbe stato scelto un nuovo consulente che potrebbe percepire 400 mila euro l’anno. Ma noi non vogliamo (e non possiamo crederci)!

Per uno strano caso, nel giorno in cui il popolare conduttore ha dovuto lasciare la Rai, il servizio pubblico ha silurato da RaiSport Mauro Mazza, il quale nominò Onder vicedirettore di Rai2 dal 2002 al 2008.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Luciano Onder al TG5
TG5, LARGO AI GIOVANI: ARRIVA LUCIANO ONDER


Friends 20 anni
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/09/14). PROMOSSI I 20 ANNI DI FRIENDS E EVA GRIMALDI, BOCCIATI I CESARONI


Gegia e il toyboy
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (1-7/09/2014). PROMOSSI CAMILLERI E TECHETECHETE’, BOCCIATA GEGIA CON TOYBOY

4 Commenti dei lettori »

1. Dasmix ha scritto:

3 settembre 2014 alle 20:14

Pare na bestemmia



2. ColorCloe ha scritto:

3 settembre 2014 alle 21:56

OH caspita O.O SUbito su Rete4 o La7 in fretta in fretta!!!!!!



3. nicola83 ha scritto:

3 settembre 2014 alle 23:52

Che cariatide Luciano Onder… alla sua età è giusto che lasci spazio ai giovani e vada in pensione.



4. Tyrael87 ha scritto:

4 settembre 2014 alle 01:01

Ci resta sempre Ippolito Germer :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.