19
giugno

AMMAZZIAMO IL GATTOPARDO: ALAN FRIEDMAN SU LA7 PER SVELARE IL GIOCO DEL POTERE

Alan Friedman

Alan Friedman torna in tv e promette di mettere la politica ai raggi x. Stasera, alle 23.15, il giornalista statunitense debutterà su La7 con Ammazziamo il Gattopardo: il gioco del potere, una produzione realizzata assieme al Corriere della Sera e ispirata (sin dal titolo) all’omonimo libro da lui stesso realizzato. Come in quelle pagine, che fecero discutere per alcuni retroscena di Palazzo, l’economista racconterà l’attualità italiana attraverso le voci di chi ha governato il Paese negli ultimi anni.

Ammazziamo il Gattopardo: le interviste

In particolare, nelle sei puntate in programma, Friedman incontrerà cinque ex primi ministri (Massimo D’Alema, Mario Monti, Silvio Berlusconi, Romano Prodi e Giuliano Amato) e il premier in carica Matteo Renzi. Il giornalista porrà domande dirette su alcune vicende che hanno caratterizzato la politica interna, traendone anche risposte sorprendenti. E’ il caso di Mario Monti, interrogato dall’economista sulla sua decisione di fare politica al fianco di Casini e Fini. Il Professore sarà il protagonista della seconda puntata di Ammazziamo il Gattopardo.

Quello proposto da Friedman, però, non sarà un semplice botta e risposta con i politici. Con una formula inedita, il giornalista irromperà in video nel bel mezzo delle sue interviste, interrompendo la conversazione con alcuni commenti rivolti ai telespettatori. “Sarà come se la pellicola improvvisamente si bruciasse, a quel punto appaio io che guardando dritto in camera parlo al pubblico e faccio notare: vi rendete conto di cosa ha detto?” ha spiegato l’economista al Corriere, svelando che l’ispirazione (di impronta anglosassone) gli è stata data da Enrico Mentana.

Il cronista spezzerà il dialogo anche per evidenziare eventuali contraddizioni dei suoi interlocutori, le cui dichiarazioni verranno all’occorrenza sovrapposte e confrontate. Una sorta di fact checking, ma senza pretese: sarà il pubblico stesso a dover giudicare l’onestà delle affermazioni rilasciate, ad ‘ammazzare il Gattopardo’ davanti alla tv. L’appuntamento è per questa sera alle 23.15 su La7.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


My Way - doc di Friedman su Berlusconi
MY WAY: BERLUSCONI APRE LE PORTE DI ARCORE NEL DOCUMENTARIO DI ALAN FRIEDMAN SU NETFLIX


Piazzapulita
PIAZZAPULITA: “TRUMP RIGURGITO BIANCO”. JEBREAL E FRIEDMAN ROSICONI A STELLE E STRISCE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.