Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 13: IL VINCITORE E’ MIRCO PETRILLI

di Daniele Pasquini

27/05/2014 - 01:06

GRANDE FRATELLO 13: IL VINCITORE E’ MIRCO PETRILLI
Mirco Petrilli

Il dado è tratto, il Grande Fratello 13 arriva finalmente a conclusione e saluta gli spettatori con una vittoria clamorosa. Ad arrivare in vetta alle preferenze del pubblico è infatti Mirco Petrilli, che vince il premio finale di 250 mila euro (un bel gruzzoletto, tutto sommato) battendo i restanti 5 finalisti: Chicca (arrivata seconda), Modestina, Samba, Giovanni e Angela. 28enne di Lariano, mai nominato dai coinquilini, anche lui ha iniziato la sua avventura al GF nella cantina, intenzionato a conquistare – una volta salito nella casa – qualche bella fanciulla. In effetti ha subito messo gli occhi su Greta e Veronica, ma poi ha puntato sulla povera Modestina, ritrovatasi sovente in imbarazzo per via dei comportamenti spesso fuori luogo del contadino, che alternava momenti di discrezione ad altri di accollo pesante, dichiarandole anche di essere innamorato. Peccato che Mody fosse già fidanzata, fuori dalla casa, e si è limitata a promettere al bel contadino di continuare la “bella amicizia” al di là della porta rossa.

Grande amico di tutti, non si è fatto problemi a stare accanto ai suoi coinquilini nei momenti di sconforto. A partire da Chicca, di cui è stato spesso “consulente” per la love story con Giovanni, ma anche Angela – che ha consolato quando è rimasta senza le persone amiche. Sempre molto allegro, si è dovuto ricredere nelle ultime settimane su Samba, per via della nomination valida per l’accesso alla finale (si è autovotato diventando finalista) e poi per aver ceduto questa carta a Giovanni, non restando coerente con la sua scelta.

Vittoria, ma solo a metà, anche per Canale5, che può ritenersi tutto sommato soddisfatta dei risultati ottenuti dallo storico reality show di John De Mol che, però, non sembra aver particolarmente beneficiato della pausa imposta dal Biscione. Al di sopra della media di Canale5, ma forse ben al di sotto delle aspettative, per il GF si chiude una stagione che dovrebbe far riflettere autori e produzione, a partire dal canovaccio impostato per ogni puntata, praticamente sempre lo stesso dall’arrivo alla conduzione di Alessia Marcuzzi.

Se, infatti, nelle intenzioni c’era la volontà di tornare alle origini, e quindi all’esperimento sociologico, all’atto pratico abbiamo assistito alla solita tiritera, con la nascita improvvisa di love story dal nulla e il continuo seminare zizzania tra i concorrenti che, il più delle volte, se ne sono beatamente disinteressati rovinando involontariamente il lavoro svolto dagli autori.

Certo, qualche idea simpatica c’è stata, come il Freeze (un’idea, però, nient’affatto farina del sacco dei nostri autori) di cui però si è, ovviamente, abusato, rendendola noiosa e dannosa puntata dopo puntata, anche perché sfruttata per ogni contesto e situazione. Fallito anche l’esperimento social: se da una parte va apprezzato lo sforzo di rendere il live gratis e fruibile da chiunque online, dall’altro non si è fatto nulla di eccezionale per coinvolgere gli spettatori.

Nella speranza che gli autori non si limitino a “freezarsi” ma spremano anche le meningi, per la prossima edizione c’è molto da costruire. Magari con una nuova conduzione e un nuovo gruppo di lavoro.

LE PRIME DICHIARAZIONI DI MIRCO POST VITTORIA – VIDEO

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

27 commenti su "GRANDE FRATELLO 13: IL VINCITORE E’ MIRCO PETRILLI"

  1. Io invece delle responsabilità alla Marcuzzi le dò per l'oblio in cui è caduto questo programma. Del non essere riuscita minimamente a rinnovare la sua conduzione innanzitutto. E della sua scarsa ironia nei confronti del programma. Il GF è un programma trash, di basso livello e come tale va preso. Ricordo invece quanto si era inalberata e offesa a morte quando nell'ultima o penultima edizione prima della pausa, non ricordo precisamente, c'è stata una sorta di ammutinamento dei concorrenti nei confronti dell'autorato (io personalmente mi sono goduta un sacco): ma tesoro, questo programma è terra terra, pilotato, l'autorato fa scelte agghiaccianti, finalmente qualcuno si ribella, ironizzaci sopra e trai da questo un elemento di rilancio del programma stesso. E invece no, ha fatto l'offesa ha puntato il dito alla "ma tu come ti permetti". Anche in questa edizione c'era la stessa superbia, visibile anche nel voler dare spessore culturale e sociale (addirittura?) al Gf , il che non è possibile, salvo abbatterlo del tutto e ricrearlo ex novo completamente diverso. Invece lei l'ha riesumato tale e quale agli altri anni con un cast che pur discreto prendendo singolarmente i concorrenti, si è amalgamato in modo anonimo, tanto che guardandolo è sembrato di vedere un gruppo di studenti universitari fuorisede che condividevano casa, nè più nè meno.

  2. Ragazzi, scherziamo? La Marcuzzi non ha fatto nulla di male al programma, é una grandissima professionista che semplicemente si é attenuta alla scaletta! L'unica sua "colpa" é che dopo 8 anni di conduzione si sente la necessità di rinnovamento, ma non perché lei non sia più capace nel suo lavoro, assolutaments. Al contrario, gli autori vanno cambiati totalmente. Comunque ha guadagnato un milione di telespettatori rispetto alla scorsa edizione, non scherziamo.

  3. Ho seguito a singhiozzo questa edizione del GF, perché non mi incuriosiva per nulla.. Sono contenta che abbia vinto Mirco, il personaggio più "bizzarro" della casa, quello che non arriva tutto palestrato e modaiolo per diventare un personaggio. Mi sembrava il più "normale", ma alla fine quello che è piaciuto di più. Modestina... Che dire, se non che è di una noia mortale? Va bene essere una "brava ragazza", ma sotto sotto se l'è tirata pure lei! Chicca, boh... Non mi è piaciuta molto, troppi strilli... Alla prossima edizione: - via la Marcuzzi, che ormai ha stancato e va lì solo per mettere in mostra le sue lunghe gamberelle storte; - cambiare la struttura delle puntate; - meno finzione; - meno incursioni da parte di Pinko Pallino vari nella casa; - nessun contatto con l'esterno; - meno comodità; - Luxuria alla conduzione. Provate, no??? ;)

  4. Marcko: scusa non mi sono spiegata. In generale non mi piacciono le votazioni pilotate. Questa edizione comunque non ho cominciato a seguirla perchè ormai sono stanca della Marcuzzi soprattutto.

  5. Scusa Iki, se non ci fosse stata lei ci saremmo risparmiati le inutili, di nessun interesse (anche le addict del gossip pretendono qualcosa di più popoposo) sintesi di ciò che Tumiotto ha detto in Pomeriggio 5 o Domenica live? Un esempio lampante del cercare lo scoop inesistente, e anche lì la solita fanfrina l'hanno ripetuta per almeno 3 puntate probabilmente perchè non riuscivano a tirare fuori altro per arrivare alle una di notte. Allora ben venga una puntata di un'ora e mezza

  6. @nina dici che non ti piacciono i protetti (come le scorse edizioni) e questa edizione dove le votazioni sono libere non lo segui lo stesso e ne esci ke non ti piace perchè pilotato?? deciditi...

  7. Nina:Nel senso che se non ci fosse stata lei ogni puntata del GF sarebbe durata 1 ora e mezza